Corsi di Perfezionamento | 18 Dicembre 2015
Diventa Tutur con i corsi di aggiornamento professionale Unicusano!

Abbiamo spesso parlato di come un’università telematica come l’Università Telematica di Roma Niccolò Cusano sia caratterizzata dalla presenza di tutor che aiutano e seguono gli studenti nel loro percorso accademico, nelle loro scelte, nell’organizzazione del proprio studio e in qualsiasi altro ambito, così da consigliarlo e sostenerlo in ogni passo.

Ma qui sul Blog dell’Unicusano non abbiamo mai parlato del tutor come professione e di come si faccia per intraprendere questa carriera, soprattutto quando si parla di didattica a distanza. Per chi fosse interessato a lavorare in questo campo e aspiri appunto a diventare un tutor telematico, l’Unicusano ha ideato il Corso in Tutoring per la formazione a distanza di terzo livello e permanente.

Si tratta di un corso che intende trattare gli aspetti tecnico-comunicativi di gestione della didattica a distanza per i servizi educativi di carattere scientifico-professionale.

Questo corso, afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione, si propone di esplorare questa nuova figura educativa che si trova al centro dei sistemi accademici telematici. Il tutor è infatti una figura importantissima all’interno di uno scenario dove una preparazione di livello internazionale e globale è sempre più importante e viene trasmessa agli studenti sì attraverso i professori, ma anche attraverso, appunto, i loro tutor, veri esperti e protagonisti di questa nuova realtà dell’aula complessa, che non sono più portatori di uno scibile statico ed acritico, ma di competenze dinamiche, sia dal punto di vista comunicativo, che linguistico, che gestionale.

Essendo le università telematiche accessibili da tutto il mondo, saranno altrettanto internazionali gli studenti che esse si preparano ad accogliere e guidare. Così, un tutor deve essere pronto ad affrontare ogni tipo di sfida linguistico-culturale, ma in maniera innovativa, tecnologica e, soprattutto, a distanza, incontrando le difficoltà di instaurare rapporti di stima e fiducia senza mai incontrare di persona i propri tutorati.

Per maggiori informazioni sulla figura del tutor e su questo corso di aggiornamento professionale, non esitate a chiedere subito qui: vi aspettiamo!

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 18 Dicembre 2015.