Corsi di Laurea | 15 Maggio 2017
Diventare professionisti negli asili con Unicusano

Diventare professionisti negli asili con Unicusano

Il mondo dell’insegnamento è tutt’altro che facile e sempre meno lo sta diventando. Se, poi, volete declinare questa vostra inclinazione nel settore dei bambini, le attenzioni da tenere sono tantissime e ancor di più in quanto fase della vita delicata e soggetti altamente fragili. Lo sa bene Unicusano che si prodiga sempre per mettere i vostri sogni nel mondo della fattibilità e lo fa attraverso la cultura che significa la giusta formazione. Se avete l’obiettivo di diventare professionisti negli asili, c’è una serie di opzioni che il nostro Ateneo offre sia a livello di corsi di laurea sia a livello di master oltre ad una serie di importanti considerazioni che dovete tenere a mente per avere un quadro più chiaro della questione. Curiosi? Bisognosi di informazioni? Ecco una mini-guida il cui scopo è quello di darvi una chiave da girare nel cruscotto per dare il via alla scintilla di questo argomento. Molto c’è da sapere e molto potrete sapere grazie a questo testo iniziale. Buona lettura.

Diventare professionisti negli asili è un obiettivo alto ma complesso. Dovrete impegnarvi ed avere una forma mentis precisa che nessuno potrà insegnarvi. Quello che potrete imparare, però, è che ci sono degli iter formativi precisi, tra corso di laurea e futura specializzazione, che è bene teniate ben chiari in testa.

L’offerta dell’università Niccolò Cusano nel mondo della Pedagogia, infatti, è ampia e lascia poco spazio ai fannulloni. C’è da rimboccarsi le maniche e iniziare a camminare e c’è anche da integrare quanto scoperto fin qua con tutte le altre informazioni che stanno aspettando di essere scoperte da voi sul web.

Come? Per esempio leggendo i nostri articoli pubblicati quotidianamente sul blog tematico o anche ponendoci quesiti inevasi sui siti e nella pagine social attraverso l’apposito form informativo.

Ora qualche considerazione fattiva sul tema:

Come fare la maestra d’asilo

La formazione per diventare una maestra consta di un corso di laurea di tre anni ben strutturato e ben diviso tra lezioni in presenza, presso i Learning Center in giro per l’Italia o presso il Campus Universitario di Roma, e tra lezioni online, erogate sui video della piattaforma online.

Si tratta di un percorso di studi con sbocchi professionali negli asili in grado di rendervi comunque appetibili anche in altri ambiti, nel rispetto (realistico) di uno scenario moderno dove le alternative si devono avere. Ecco una breve lista di quel che potreste fare a laurea presa:

  • Insegnanti nella formazione professionale;
  • Assistenti sociali ed assimilati;
  • Tecnici dei servizi giudiziari.

Una volta concluso questo corso di laurea, però, per essere una maestra d’asilo moderna dovete partire dall’idea di dovervi specializzare in master e corsi singoli per apportare alla scuola e alle famiglie le giuste competenze che ormai richiedono i tempi moderni.

 

Competenze richieste per essere maestre

Chi vuole andare a fondo in questo mondo deve averlo già deciso nel suo Dna. Sembra un’esagerazione ma non lo è, insegnare ai bambini è una missione di vita a tutti gli effetti.

Ecco perché, nel nostro sito, sono ben specificate le competenze richieste per essere maestre. In modo tale che possiate capire da subito se rientrate nell’identikit giusto. Ecco la lista ufficiale di quel che dovete avere PRIMA ancora di iniziare la formazione:

  • conoscenza di base delle discipline psicopedagogiche e scientifiche, dei loro metodi e dei loro principali nuclei tematici, lessicali e di sviluppo storico;
  • disponibilità elevata nell’approccio allo studio e alle esperienze del tirocinio;
  • alfabetizzazione informatica;
  • competenze relazionali e sociali.

Se vi sembra molto, sappiate che il know-how di una maestra d’asilo moderna, alla fine del suo ciclo sui libro, sarà molto più ampio e più specialistico in questo precipuo settore della Pedagogia.

 

Scuole dell infanzia in italia

La situazione delle scuole d’infanzia è drammatica e dovete avere il quadro chiaro prima di iniziare questo iter didattico.

Come insegna un buono stratega militare, per vincere una battaglia si deve avere la visuale completa e questo vale anche coi bambini che dovrete formare nella totale assenza di strutture e materiale didattico.

Per questo motivo lo sviluppo dell’aspetto creativo didattico della formazione in Pedagogia che offre Unicusano è basilare e vi salverà dal non poter svolgere il vostro lavoro quando tutto intorno si farà complesso.

Ricordate anche che una brava maestra d’asilo sa gestire le risorse della famiglie dei suoi alunni e cioè sa instaurare non solo un rapporto di fiducia ma anche un network privato attraverso cui avere quello che manca grazie ad un reciproco interesse ad ottenere lo stesso obiettivo: la miglior educazione possibile del bambino.

 

La gestione della privacy nella Pedagogia

A laurea in Pedagogia presa, inizia la formazione ad hoc. Il consiglio, infatti, è di valutare l’offerta dei nostri master circa l’Area Mondo Scuola che spaziano e vi danno know-how che saranno essenziali per operare poi con successo coi bambini.

La lista è aggiornata ed in continuo movimento ma quel che dovete sapere qua è che è multidisciplinare perché una maestra d’asilo deve sapere di Psicologia, Diritto e gestione dei social network.

Ricordatevi che i genitori vi affidano i loro figli e che quindi dovrete avere credibilità anche nell’immagine pubblica del vostro privato comunicato sul web.

 

Ora che vi è chiaro l’inizio di questa corsa all’oro su come diventare professionisti negli asili attraverso l’offerta di Unicusano, non battete la fiacca e continuate a girare il web con questo scopo.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 15 Maggio 2017.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link