Corsi di Laurea | 12 Settembre 2013
Tutto sulla Geopolitica grazie all’università UniCusano

Tutto sulla Geopolitica grazie all’università UniCusano

Non ci sono argomenti che l’università UniCusano non tratti. La sua idea di offrire una formazione tout court e sempre aggiornata, infatti, passa proprio da questa filosofia e ne è ennesimo esempio la conferenza internazionale “Geopolitica verso il futuro” che si è tenuta pochi giorni fa. Un appuntamento importante per gli interessati alla Geopolitica ma anche un’interessante occasione per ampliare la propria cultura e renderla sempre più multitasking. Se siete curiosi di saperne di più sulla Geopolitica e su come se ne sia occupata l’università UniCusano, continuate a leggere.

Interessati alla Geopolitica? Allora siete interessati anche all’università UniCusano perché pochi giorni fa ha organizzato una conferenza internazionale intitolata “Geopolitica verso il futuro” legata alla facoltà di Scienze Politiche e al dottorato di ricerca in Geopolitica e Geoeconomia sotto l’egida di tre prestigiose sigle: Commissione di Geografia Politica dell’Unione Geografica Internazionale, Società Geografica ItalianaAssociazione Italiana di Cartografia.
Nelle tre giornate della conferenza sulla Geopolitica hanno trovato posto:

–       un incontro sul tema a carattere seminariale dedicato ai dottorandi e dottori di ricerca, di alto profilo scientifico a cui hanno partecipato esperti, ambasciatori e docenti universitari;

–       una riunione in ambito della Geopolitica di esperti e docenti che fanno parte del Forum Adriatico, istituzione che con cadenza annuale discute delle problematiche dell’area di Nord-est e del centro Europa scegliendo come tema quest’anno l’integrazione globale e le reti;

–       sette Tavole Rotonde che hanno cercato di fare il punto sul futuro di alcune parti del mondo. Sono stati trattati i seguenti argomenti di Geopolitica: il futuro dell’Africa e dell’Africa  mediterranea, delle relazioni Europa-USA, delle relazioni Cina-Europa e il futuro del Caucaso e il futuro dell’Asia.

Questo bell’incontro sulla Geopolitica è stato una tre giorni molto densa col parere dei geografi affiancato a quello di docenti universitari di altre discipline, di ambasciatori, giornalisti, ed esperti. Come insegna la Geopolitica, il mondo va in varie direzioni perché dietro c’è la volontà del potere nelle sue infinite declinazioni. Quale potere? Chi lo muove? Inquietanti domande che è possibile abbiano una risposta o più risposte attraverso la lente di momenti culturali come questo.
Se poi volete maggiori informazioni sull’università UniCusano, oltre al ricco sito, vi consigliamo di leggere con continuità il BLOG di UNICUSANO dove sono presenti tanti topic sulle attività più recenti del mondo accademico e della vita degli studenti. In alternativa potete scrivere anche a informazioni@unicusano.it.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 12 Settembre 2013.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link