Corsi di Laurea | 18 Novembre 2013
L’università UniCusano e l’importanza dell’orientamento universitario

L’università UniCusano e l’importanza dell’orientamento universitario

Chi ben inizia è a metà dell’opera. Saggezza dei nostri nonni, saggezza che ha ancora grande validità. Provate, infatti, ad applicare l’adagio popolare all’importanza dell’orientamento universitario e ve ne renderete conto. La scelta di quale corso di laurea frequentare è basilare perché è quello il terreno su cui il palazzo verrà costruito. In Italia molti si sono accorti tardi dell’importanza dell’orientamento universitario. Diverso approccio ha invece ha avuto l’università UniCusano che sottolinea da anni l’importanza dell’orientamento universitario e cerca continuamente di facilitare i giovani in questo. Scopriamone di più continuando a leggere.

Ogni tanto ci si ricorda dell’importanza dell’orientamento universitario. Questa volta lo spunto per trattare questo importante argomento, che tanto sta a cuore all’università UniCusano, lo fornisce Almalaurea che ha diffuso dei dati davvero preoccupanti sugli errori in cui, sempre più spesso, inciampano le matricole quando devono decidere quale sarà la loro facoltà universitaria. La cifra di coloro che “saltano da un vagone all’altro in corsa” e quelli che abbandonano dopo aver ammesso a se stessi l’errore è immensa e la dice lunga sull’importanza dell’orientamento universitario: il 50% dei laureati, infatti, dichiara di aver sbagliato indirizzo di studi. Come si evince dai post degli stessi studenti su blog di settore come Universitàtelematica.it e Universando.com,  la ragione è che i nostri figli scelgono senza conoscere il corso veramente ma solo per sentito dire (amici e parenti). Per ridare peso all’importanza dell’orientamento universitario, quindi, sono stati studiati i test psicoattitudinali, che si scovano facilmente su Internet e che aiutano ad individuare abilità e predisposizioni, oltre ai test di autovalutazione, che raccontano delle competenze in merito alla facoltà scelta per avere maggiori certezze di aver compiuto il passo giusto. Se l’Italia si sveglia ogni tanto sull’importanza dell’orientamento universitario, però, l’università UniCusano si batte per questo tema da sempre. Dallo scorso febbraio, ha persino attivato il servizio di Orientamento Professionale denominato “Stage e Job Placement” , un’ulteriore possibilità a vantaggio esclusivo di laureandi e neolaureati che fornisce l’orientamento necessario inerente al mondo del lavoro e ai primi passi da compiere per chi vi si affaccia per la prima volta. L’importanza dell’orientamento universitario vuol dire dare una mano ai ragazzi a sbagliare di meno, ottimizzando gli sforzi e i sacrifici delle loro famiglie e consentendo di risparmiare tempo prezioso per raggiungere per la strada più breve possibile l’obiettivo di un buon impiego.
Se poi volete maggiori informazioni sull’uuniversità UniCusano, oltre al ricco sito, vi consigliamo di leggere con continuità il BLOG di UNICUSANO dove sono presenti tanti topic sulle attività più recenti del mondo accademico e della vita degli studenti. In alternativa potete andare sul form https://www.unicusano.it/contatti-universita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 18 Novembre 2013.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link