Università | 16 Agosto 2016
Le app utili per studiare online.

Computer, smartphone, tablet e molti altri sono i dispositivi elettronici di cui gli studenti dei corsi di laurea online e dei master online dell’Università Telematica di Roma Niccolò Cusano fanno uso per seguire lezioni, accedere al materiale didattico e studiare. Ecco quindi una piccola lista delle app più utili per studiare online e ottimizzare al meglio la propria attività accademica, facilitandola e rendendola più divertente.

My Study Life – Si tratta di un’app molto utile per pianificare la propria vita di studente. Il vantaggio di quest’applicazione è che non tutti i giorni sembreranno uguali, aiutandovi a colpo d’occhio a capire quali siete più impegnati e quali meno. Se una lezione avviene regolarmente ogni lasso di tempo, si può impostare automaticamente su tutto il calendario. Notifiche, reminder, checklist e sveglie rendono tutto più semplice, come anche aiutarti a capire su cos’è che sei in ritardo.

Evernote – Man mano che si va avanti con lo studio, appunti, note, dati e ricerche aumentano sempre di più e un’app che permetta di archiviarli tutti e ritrovarli al volo grazie a parole chiave e ashtag può tornare molto utile, se non addirittura salvifica. In questo modo potrete portarvi appresso tutto il vostro materiale senza ingombri inutili e fogli svolazzanti.

Quizlet – Si tratta di un’app che sempre più professori e studenti usano ogni mese per preparare le loro lezioni, oppure studiare. 40 milioni di user possono essere un numero ragionevole? Quest’app vi aiuterà a creare le vostre flashcard, come anche i quiz che vi possono aiutare a ripassare prima di una prova importante. È perfetta per studiare in vacanza, oppure durante gli spostamenti sui messi pubblici.

SimpleMind – Il modo migliore per organizzarsi è quello di poter avere tutto sott’occhio con un semplice sguardo, grazie a grafici, colori e simboli. Quest’app è dunque perfetta per aiutarvi a creare mappe concettuali, tenere traccia delle vostre nuove idee, fare brainstorming e mettere in ordine il vostro caos mentale. Nei momenti di stress si rivelerà molto più utile del previsto.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 16 Agosto 2016.