Master | 19 Aprile 2017
Manager del Turismo: ecco come specializzarsi online e lavorare nel management turistico

Diventare manager del turismo è un’ambizione piuttosto comune tra i giovani italiani.

Non è difficile comprendere il motivo di tale tendenza se consideriamo la ricchezza storica, culturale e artistica del nostro Paese e, di conseguenza, le concrete opportunità lavorative esistenti nei numerosi settori trainati economicamente dai flussi turistici provenienti da tutto il mondo.

Come diventare manager turistico: master di primo livello

Lo strumento per diventare manager del turismo è offerto dall’Università Telematica Niccolò Cusano, erogatrice del Master in Tourism Management, attivato in partnership con la FIAVET Lazio.

Si tratta di un corso post-laurea di I livello, afferente alla facoltà di Economia, che si pone l’obiettivo di formare profili esperti in management turistico e in governance delle imprese e delle destinazioni, sia nazionali che internazionali.

Il piano di studi è strutturato per garantire ai corsisti una preparazione interdisciplinare che consente di ricoprire ruoli manageriali in svariati contesti del settore turistico: agenzie di viaggi, tour operator, imprese alberghiere e imprese di ristorazione ecc.

Ecco nel dettaglio le materie del master e i relativi argomenti oggetto di approfondimento:

• General Management: nell’ambito della quale saranno trattati i principi di economia e management delle imprese di servizi, i principi di organizzazione delle risorse e delle competenze nelle imprese turistiche, le strategie del marketing turistico, lo scenario turistico nazionale e internazionale.
  • Management dell’impresa e della destinazione turistica: approfondimenti sul management e governance della destinazione turistica, sulla gestione delle relazioni tra gli attori della destinazione, sul turismo congressuale, sullo sviluppo e la commercializzazione del prodotto turistico e sul management della qualità e dell’innovazione turistica.
  • Diritto del turismo: analisi della normativa turistica (comunitaria e internazionale) e della regolamentazione delle attività turistiche.
  • Organizzazione delle attività culturali e turistiche: nella quale rientrano la gestione e l’organizzazione delle risorse umane, il knowledge management nelle imprese turistiche, la valorizzazione del patrimonio turistico, l’etica e la cultura nel turismo, la valutazione economica dei beni naturalistici e culturali.
  • Comunicazione e marketing per le risorse culturali: nell’ambito della quale saranno approfonditi argomenti inerenti al marketing territoriale e dell’accoglienza, alla promozione del prodotto turistico, alla sociologia della comunicazione per il turismo culturale.

Oltre al valore formativo di workshop, seminari di approfondimento tematico e incontri periodici con esperti del settore, il master offre un’importante opportunità di impiego.
Al termine del percorso didattico, agli studenti più meritevoli, sarà offerta la possibilità concreta di effettuare uno stage presso una delle aziende che operano sul territorio nazionale, nel settore del tourism management.

L’esperienza si inserisce tra i possibili sbocchi occupazionali del manager del turismo dal momento che dallo stage può scaturire un’opportunità di lavoro concreta, un contratto e uno stipendio.

Costo

Il costo del master online in Tourism Managenment è di € 1.800,00, importo da corrispondere in quattro rate secondo le scadenze indicate in fase di iscrizione.

Per coloro i quali hanno già conseguito un titolo di laurea presso l’Università Unicusano è prevista un’agevolazione, ovvero una quota di iscrizione ridotta pari a 1.500 euro.

Formazione e-learning

Frequentare master e corsi di aggiornamento dopo l’impegno economico e di tempo profuso in un corso di laurea non è mai banale.

Sono tanti i giovani che rinunciano ad approfondire e completare la specializzazione universitaria per entrare più rapidamente nel mondo del lavoro e per raggiungere il prima possibile una gratificazione economica.

Conciliare gli impegni di lavoro con la frequentazione di un corso è piuttosto complesso, soprattutto quando quest’ultimo prevede orari rigidi e vincoli di presenza in aula per le lezioni.

Proprio per risolvere tale problematica Unicusano ha strutturato una modalità formativa innovativa ed estremamente flessibile dal punto di vista organizzativo.

L’erogazione dei contenuti avviene tramite piattaforma telematica, uno strumento all’avanguardia, efficiente e pratico che mette a disposizione del corsista tutto il materiale didattico necessario per lo studio; all’interno della stessa piattaforma sono inoltre disponibili le lezioni in streaming, il cui ascolto non prevede vincoli di orario. L’accessibilità al materiale, video-lezioni comprese, è consentita in qualsiasi momento della giornata, 7 giorni su 7.

La formazione a distanza è pensata e strutturata per agevolare la specializzazione di chi già ha un impiego, e allo stesso tempo per consentire a chi ne cerca uno di ampliare gli sbocchi professionali nel campo del management turistico.

Una piccola precisazione per chi sceglie la metodologia formativa e-learning: pur trattandosi di una metodologia ‘a distanza’ Unicusano garantisce un supporto costante e professionale da parte di tutor e docenti il cui contatto non richiede il classico appuntamento in sede, ma più semplicemente un incontro tramite video conferenza o un colloquio in chat.

Non hai più motivi per rinunciare alla specializzazione post-laurea. Approfitta dell’opportunità e iscriviti subito al master in management turistico.

Se hai bisogno di supporto o assistenza, o se semplicemente hai qualche dubbio in merito al corso contattaci subito attraverso il form online che trovi cliccando qui.

Ti aspettiamo!

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 19 Aprile 2017.