Corsi di Perfezionamento | 03 Aprile 2017
Consigli Unicusano: lista di app utili per gli studenti

Rientra nella mentalità di Unicusano aiutare gli studenti. D’altronde la sua mission aziendale parla chiaro e impone di mettere al centro della sua offerta didattica, sorretta da tutti i servizi possibili, l’esigenza di ogni studente. Ecco perché non mancano mai i consigli ai ragazzi, siano essi di carattere alto e generale o basso e pratico. Appartiene a questa seconda categoria la voglia di segnalare una lista di app utili per gli studenti. Ci sono tanti modi per studiare e, contrariamente a quanto dicono i detrattori dell’Ateneo, farlo con i device, è un’opzione in più. Ecco un paio di considerazioni che vi aiuteranno a capire un po’ meglio questo argomento.

C’è stata una recente polemica sul fatto che studiare col tablet e/o con lo smartphone fosse squalificante o poco serio. E’ ovvio che una formazione accademica non possa (e non debba) ridursi tutta in questo ma Unicusano sa che la tecnologia può aiutare tanto i ragazzi. Ecco perché, ad integrazione della sua metodologia di studi complessa e fatta di FAD – formazione a distanza ma anche di FIP – formazione in presenza, propone una lista di app utili per gli studenti. Eccola:

• Outliner for iPad
    Se vi dovete organizzare al meglio lo studio, così siete in grado di creare una scaletta di tutte le cose da fare.
  • iStudiez Pro
    Si tratta di un vero e proprio diario che consente di scrivere l’orario delle lezioni, i compiti assegnati ed i programmi per la giornata come foste ancora al liceo.
  • inClass
    C’è la funzione per segnare gli orari delle lezioni ed i compiti e si può anche inserire un alert che avverte lo studente quando è vicina la scadenza di un esame.
  • Priority List
    Consente di incastrare gli impegni accademici con quelli extra scolastici.
  • The Elements: A Visual Exploration
    E’ una vera e propria tavola periodica che consente di vedere gli elementi in 3d in tutti i loro colori e sfumature.
  • TED
    Si tratta di una serie di conferenze che trattano di scienze, ingegneria, storia e che si tengono ogni anno a LA. Tutti i loro video sono disponibili.

Tutor Unicusano

Se cercare supporto, però, ricordatevi che, prima ancora di ricorrere a quello che può darvi la tecnologia, potete godere dei vantaggi di questo servizio di tutorship.

Si tratta di una persona che dal primo giorno vi seguirà per mano in ogni aspetto, non solo didattico, in modo che abbiate la vita da studente sempre in supporto e non vi sentiate troppo soli nella vostra formazione.

e-Learning

Sdoganato ormai il concetto, è bene capire quali marce in più ha. Innanzitutto apre il diritto allo studio anche a categorie svantaggiate come gli studenti lavoratori e le studentesse mamme ma poi i video delle lezioni sono fruibili 24 ore su 24 e senza limiti di views.

Questo significa che potrete assistere alla stessa lezione senza limiti di views finché non vi sarà chiara. Un lusso impensabile con altre modalità formative.

Molto altro sulla vita universitaria lo scoprirete coi tanti post del blog tematico oppure, qualora non siate soddisfatti neanche di loro, facendoci le domande che volete attraverso l’apposito form informativo.
Per tutti gli studenti della Cusano è disponibile l’app Unicusano scaricabile su play store di android e apple store per ios.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 03 Aprile 2017.