Università | 16 Febbraio 2017
Fantastiche Esperienze lavorative durante il liceo con la UniCusano

Sicuramente avete già sentito parlare del progetto “Alternanza Scuola Lavoro” ideato dal MIUR per incoraggiare gli studenti a fare esperienze lavorative durante il liceo. Questa iniziativa punta a potenziare l’autonomia scolastica qualificandone maggiormente l’offerta formativa e rispondendo alle diverse richieste orientative degli alunni sulla strada da intraprendere nel post diploma di maturità. L’Università Niccolò Cusano risponde a questa proposta con delle attività davvero divertenti e interessanti.

Quanti studenti oggi riescono a fare esperienze lavorative durante il liceo che siano anche formative per il futuro? E’ difficile riuscire ad essere presente in classe, studiare e lavora insieme e quando si riesce non sempre si fanno lavori professionalizzanti o che ci aiutino a capire cosa fare dopo il diploma.

L’alternanza scuola-lavoro consiste proprio nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità delle scuole, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, con gli enti pubblici e privati, e comunque con tutte quelle realtà disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di “apprendimento in situazione lavorativa”.

La Unicusano anche quest’anno presenta il suo nuovo programma di alternanza scuola lavoro che consiste in 40 ore settimanali (200 ore per i licei e 400 ore per gli istituti tecnici e professionali) durante le quali, ogni settimana, venticinque ragazzi lavoreranno fianco a fianco dei conduttori di Radio Cusano Campus, la Radio dell’Università, cimentandosi in molte sfidanti attività come: interviste, montaggio radiofonico, linguaggio Seo (Search engine optimization) e la lettura critica dei quotidiani.

Al termine del periodo di apprendimento lavorativo verrà consegnato un attestato nominativo che i ragazzi potranno trasformare in crediti scolastici o universitari.

Vi aspettavate tra i possibili lavori da fare durante il liceo di ritrovarvi in una redazione radiofonica equipaggiati con tanto di mixer, cuffie e microfono? No? L’Università Niccolò Cusano invece rende tutto questo realizzabile!

Riportiamo un estratto del Responsabile della Comunicazione dell’UniCusano Gianluca Fabi, che in un’intervista ha dichiarato:“Crediamo che come Università, e Università innovativa dal punto di vista del lavoro sulla comunicazione, abbiamo tanto da offrire a questi ragazzi. Ci siamo messi in ballo, e devo dire che i risultati sono stati eccezionali perché abbiamo ricevuto praticamente da tutte le scuole di Roma richieste a partecipare al nostro progetto di alternanza scuola-lavoro.”

Forza ragazzi! Che aspettate? Se siete interessati anche voi a fare queste fantastiche esperienze lavorative durante il liceoscriveteci e proponete la vostra scuola!

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 16 Febbraio 2017.