Università | 12 Giugno 2017
VIDEO-Il Rettore Fabio Fortuna ospite di Uno Mattina In Famiglia

Il prof.Fabio Fortuna, economista e Magnifico Rettore dell’Università Niccolò Cusano, ospite di Rai Uno Mattina in Famiglia. Lo scorso 10 giugno il Rettore della Cusano è intervenuto nel programma di Raiuno per parlare di spesa sanitaria.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO INTEGRALE DELLA PUNTATA. (INTERVENTO DI FABIO FORTUNA DAL MINUTO 13,45 AL 18,51. E DAL 21,50 AL 23)

“La spesa sanitaria non è né troppa né troppo poca. E’ esattamente commisurata alle risorse finanziarie che noi abbiamo a disposizione attraverso il Fondo Sanitario Nazionale, che attualmente si aggira attorno ai 115 miliardi di euro. Il problema è come si spendono certi soldi. Il nostro sistema sanitario funziona, è efficiente. Però poi il livello di soddisfazione del cittadino non sempre corrisponde. Dal 2001 il Fondo Sanitario Nazionale è sempre cresciuto. Poco, ma è cresciuto. Negli altri Paesi europei più evoluti il Fondo Sanitario Nazionale ha un ammontare più elevato perché è più elevato il Pil”, ha esordito Fabio Fortuna, economista e magnifico Rettore della Cusano.

“LA SPERANZA E’ CHE LE RISORSE A DISPOSIZIONE POSSANO AUMENTARE”, HA AGGIUNTO IL PROF. FABIO FORTUNA

“La speranza è che le risorse a disposizione in Italia possano aumentare in diretta derivazione dell’aumento del Pil. Bisognerà ricorrere anche ad una maggiore efficienza. Attuare le attività limitando i costi. Questo sarà possibile attraverso un riequilibrio dei rapporti tra Stato e Regioni. E dobbiamo anche tener conto un fattore, l’invecchiamento, che esaspera l’esistenza di malattie importanti. Dobbiamo avere i mezzi per far fronte a queste nuove esigenze. La sanità deve migliorare in termini di efficienza”.

IL VIDEO INTEGRALE DELLA PUNTATA DI UNO MATTINA IN FAMIGLIA CON IL PROF.FABIO FORTUNA, MAGNIFICO RETTORE DELLA CUSANO

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 12 Giugno 2017.