Università | 25 Marzo 2013
UniCusano, in aumento le iscrizioni ma non solo grazie alla formazione online

L’università UniCusano è una realtà che sta andando sempre più forte. La sua formazione online cresce di qualità giorno dopo giorno ma il suo successo non risiede solo in questo. L’università UniCusano è un campus a Roma e più in generale è un’università che ha molto di quelle tradizionali. Rispetto alle altre, però, sa offrire formazione online di serie A e soprattutto materiali didattici moderni e utili. Ecco cosa vuol dire la formazione online e tradizionale dell’università UniCusano.

Nonostante il ritardo rispetto agli universitari degli Stati Uniti, del Regno Unito e della Spagna, anche gli studenti italiani rivelano la propria passione per l’apprendimento con la formazione online. A renderlo noto è l’università UniCusano che, in questi mesi, sta registrando un notevole incremento delle iscrizioni ai propri corsi di laurea a distanza.
“Nei mesi di luglio e agosto, soltanto sul sito dell’università UniCusano sono giunte più di 1000 richieste da parte di utenti che desideravano ricevere informazioni riguardanti l’iscrizione. Rispetto agli anni precedenti, si è diffusa una maggiore conoscenza della formazione online e di conseguenza è notevolmente diminuita anche la diffidenza nei confronti di essa” ha dichiarato Stefano Bandecchi, amministratore delegato dell’università UniCusano.
A richiedere l’iscrizione all’università online sono soprattutto gli studenti lavoratori in età adulta e i giovani che hanno dimestichezza con le nuove tecnologie. “Coloro che sono costretti a dividersi tra attività lavorativa e di studio ritengono che la formazione online sia la soluzione migliore per ottimizzare al massimo i tempi e per evitare inutili spostamenti. Poi ci sono i ragazzi appena usciti dal liceo che trovano affascinante e più produttivo l’apprendimento via internet. Ma con la crisi sono stati soprattutto i primi ad aumentare: molti universitari non possono permettersi di dedicare tempo soltanto allo studio” precisa Bandecchi.
Il ritardo della diffusione dell’eLearning in Italia, rispetto agli altri Paesi, viene spiegata in questo modo dallo staff dell’università UniCusano: “Nel nostro paese è molto radicata la tradizione della lezione teorica da svolgersi in aula e inoltre c’è spesso poca dimestichezza con l’utilizzo dei nuovi media. Ma la situazione, grazie alla ricettività degli studenti sta cambiando e la formazione online sta prendendo piede”.
Se poi, oltre alla formazione online,  volete maggiori informazioni sull’università UniCusano, oltre al ricco sito, vi consigliamo di leggere con continuità il BLOG di UNICUSANO dove sono presenti tanti topic sulle attività più recenti del mondo accademico e della vita degli studenti. In alternativa potete anche scrivere a informazioni@unicusano.it .

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 25 Marzo 2013.