Università | 04 Novembre 2013
UniCusano precursore degli appunti online

Ci sono cose che hanno bisogno di tempo per attecchire. Si deve sistemare il terreno culturale su cui far germogliare l’idea. Nonostante questo, però, c’è anche chi ha la forza (e l’intelligenza) di intuire in anticipo dove andrà il mercato. E’ quel che è accaduto all’università UniCusano col business degli appunti online. Con le novità di queste settimane si può dire che sia iniziata una corsa all’oro degli appunti online che però l’UniCusano aveva da tempo percorso. Se volete saperne di più sullo status quo del mercato degli appunti online e del suo rapporto con l’università UniCusano, continuate a leggere.

Partiamo dalla cronaca. Il blog di settore Universitàtelematica.it annuncia che la grande novità del settore degli appunti online, ormai business consolidato, è l’arrivo sul mercato di una nuova realtà. Si tratta di Skuola.net Store. Nata dall’Incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico e attiva dal mese di giugno, nonostante sia ancora in versione beta, ha già nella banca dati appunti online e materiali intorno a 6mila esami di tutte le università italiane.
Un bel fiore all’occhiello che dimostra (se ce n’era bisogno) quanto sia in espansione il business degli appunti online. Dimostra però anche un’altra cosa: la lungimiranza dell’università UniCusano. Già da anni, infatti, ha nel suo concept la volontà di investire sulla trasmissione della conoscenza a distanza e sull’erogazione online dei materiali didattici come gli appunti online. Il pensiero rivoluzionario che mette in pratica fin dalla sua nascita è semplice ma diretto: mettere a disposizione su di una piattaforma eLearning tutti quei materiali didattici (appunti online inclusi) che costituiscono il percorso universitario di uno studente. Gli esami devono quindi essere affrontati avendo sempre a disposizione video lezioni dei docenti, dispense scaricabili 24h su 24, appunti online, slide riepilogative e test di autovalutazione grazie ai quali sondare il polso della propria comprensione al termine di ogni modulo. Skuola.net Store.m ha scoperto l’acqua calda con questa monetizzazione degli appunti online perché è un servizio attivo già da diverso tempo per chi ha scelto di studiare all’università UniCusano. Anzi, è proprio questa filosofia sugli appunti online e sul resto dei materiali didattici che la rende economicamente più appetibile dei competitor. La retta è in perfetta media mercato ma al suo interno il materiale per lo studente è all inclusive, e questo non lo fa nessuno.
Se poi volete maggiori informazioni sull’università UniCusano, oltre al ricco sito, vi consigliamo di leggere con continuità il BLOG di UNICUSANO dove sono presenti tanti topic sulle attività più recenti del mondo accademico e della vita degli studenti. In alternativa potete andare sul form https://www.unicusano.it/blog/informazioni-universita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 04 Novembre 2013.