Corsi di Laurea | 18 Febbraio 2014
Alla scoperta dei vantaggi del tutorato dell’UniCusano

La solitudine fa paura, spaventa tutti. È un pensiero condiviso in tutte le fasi della vita ma di certo più forte quando si è giovani ed inesperti e, quindi, anche molto insicuri. Affonda le radici in questa palude di sconforto il servizio di tutorato dell’UniCusano che cerca di prendere per mano i ragazzi per non farli perdere per strada. Il passaggio dal liceo all’università può essere molto traumatico ma istituzioni come il tutorato dell’UniCusano nascono per renderlo il meno possibile. Così come all’asilo siete entrati accompagnati dai vostri genitori, muoverete i vostri passi nel cammino verso la laurea accompagnati dal tutorato dell’UniCusano. Se volete saperne di più, continuate a leggere.

Persino Dante fu accompagnato da Virgilio prima e da Beatrice poi nel tortuoso cammino de La Divina Commedia. Il detto “chi fa per sé fa per tre” non è poi così vero perché ci sono dei momenti in cui non sentirsi soli fa davvero bene all’umore e non solo. È il caso del passaggio, quasi shock, dal liceo all’università. C’è chi molla i ragazzi alla loro vita e chi, invece, pensa che ci sia ancora tempo prima di questo passo. Il servizio di tutorato dell’UniCusano dimostra che è  di questo secondo avviso la regina tra le università telematiche e, ormai, anche in presenza.  Vediamo meglio di cosa si tratta. Per tutorato dell’UniCusano s’intende il continuo supporto (dal primo giorno fino alla discussione della laurea) dei cosiddetti “consulenti didattici” che altro non sono che professionisti che curano costantemente il rapporto con gli studenti e le relazioni tra studenti e docenti. Si tratta di figure in grado di capire ed assecondare le esigenze del giovane per agevolare il suo processo di apprendimento e non spingerlo verso l’abbandono universitario.
A voler essere schematici il tutorato dell’UniCusano ha il compito di dare continue informazioni e nozioni di know how:

–       sul funzionamento della piattaforma eLearning, attraverso cui si potrà accedere alle lezioni asincrone e in videoconferenza;

–       sulla possibilità di seguire le lezioni in presenza presso il campus universitario dell’ateneo;

–       sugli ambienti di supporto allo studio come ad esempio aule, laboratori, biblioteche, tutor room, in cui si svolgono attività didattiche e di ricerca;

–       sulla disponibilità, presso il campus universitario, di servizi di accoglienza, ristorazione e socializzazione, tra cui il servizio mensa-bar, navetta e strutture sportive e ricreative.

Il tutorato dell’UniCusano è una seconda mamma, insomma, che invece di chiedervi se vi siete messi la maglia di lana s’informerà su come aiutarvi a studiare con sempre più profitto. Non male no?
Se poi volete maggiori informazioni sull’università UniCusano, oltre al ricco sito, vi consigliamo di leggere con continuità il BLOG di UNICUSANO dove sono presenti tanti topic sulle attività più recenti del mondo accademico e della vita degli studenti. In alternativa cliccate su https://www.unicusano.it/contatti-universita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 18 Febbraio 2014.