Università | 18 Gennaio 2017
Tutte le informazioni sui tirocini dell’UniCusano

Il tirocinio è un’esperienza importantissima che permette di fare una vera esperienza formativa  in azienda. La UniCusano ha ben chiaro la potenzialità di questa opportunità tanto che ha sposato lo strumento dei tirocini a pieno offrendo diverse possibilità ai suoi ragazzi. Per tutte le informazioni sui tirocini dell’UniCusano, continuate a leggere e se avete curiosità da soddisfare non esitate a scriverci.

L’Università degli Studi Niccolò Cusano è fermamente convinta che i tirocini, gli stage di formazione e di orientamento professionale,  costituiscano un’imperdibile opportunità formativa per sviluppare esperienza lavorativa e affrontare sin da subito il mondo del lavoro.

A tal proposito, di seguito, vi daremo informazioni più dettagliate sui tirocini della UniCusano. Si distinguono due diverse tipologie di tirocini, vediamoli nel dettaglio:

I Tirocini Curriculari.
I tirocini cosiddetti “curriculari” sono quelli previsti dal percorso di studio ai quali non ci si può sottrarre al fine di conseguire il titolo accademico. La loro durata viene definita dal numero di CFU previsto dal piano di studi visto che ogni CFU è  pari ad un impegno di 25 ore e si conclude con la verifica finale dell’apprendimento che può avvenire tramite un colloquio con il docente incaricato o per mezzo di una relazione redatta dal tutor della struttura ospitante. Lo studente può scegliere di accettare un’offerta proposta dall’Ateneo o crearsi altre opportunità per conto proprio. I tirocini curriculari sono di competenza statale, cioè devono essere normati da leggi del Parlamento e/o da decreti ministeriali.

I Tirocini Extra-Curriculari
Gli Extra-curriculari, sono rivolti ai neo-laureati e laureandi con scopo di orientamento professionale, non sono vincolanti per il piano di studi, né costituiscono rapporti di lavoro dipendente, ma permettono un reale approccio al mondo del lavoro. I tirocini extracurriculari sono di competenza regionale, dunque ogni Regione ha un suo provvedimento normativo in materia.

Ma voi non dovete preoccuparvi, l’ufficio Stage & Job Placement provvederà, in base alle normative vigenti in ogni singola Regione, alla formalizzazione e all’invio di tutti gli atti e documenti necessari per l’attivazione dei tirocini extra-curriculari.

Finalmente le Istituzioni hanno compreso che una formazione solo teorica non può dirsi completa, dunque la prova sul campo rappresenta la prima possibilità di mettersi in gioco e un importante trampolino di lancio per tutti gli studenti. Per altre informazioni sui tirocini della Unicusano potete contattarci tramite il form dedicato.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 18 Gennaio 2017.