Università | 25 Novembre 2013
UniCusano? Ateneo online ma anche università fisica

Ognuno cresce come può. L’UniCusano cresce molto. Dopo essere diventata la regina incontrastata degli atenei online, ha intuito la necessità di infrangere il vetro del virtuale e diventare università fisica. Con una crescita esponenziale ha così piantato in fretta il primo seme e da lì ha lasciato che l’albero si facesse sempre più forte. Ora è tempo di sviluppare sempre più rami ed è forse proprio in questa metafora che si snoda a pieno il senso di università che ha in mente l’UniCusano. Se volete capire come da un click l’UniCusano sia diventata un’università vera e propria, continuate a leggere.

Come sta messa l’università in Italia? Ad un’analisi veloce e superficiale, la riposta dovrebbe essere “non troppo bene”. Se, invece, si cerca di scavare un po’ più a fondo delle due o tre realtà conosciute, si scopre che l’UniCusano sta pian piano occupando il vuoto lasciato da fantasmi come La Sapienza o Tor Vergata per diventare sempre più anche una vera e propria università fisica.
I passaggi per farlo sono due:

–       professori di qualità;
–       strutture di qualità.

Il primo punto, l’UniCusano l’ha risolto andando a prendere gli stessi identici docenti degli atenei tradizionali. Il secondo, invece, l’ha affrontato mettendoci sopra grandi investimenti che hanno reso la parte università fisica addirittura all’avanguardia. Infatti un campus universitario come il suo è un caso più unico che raro in Italia: ettari di parco verde, oltre 200 posti letto, mensa di qualità ma con prezzi bassi, palestre e teatri. L’idea di spingere sull’insegnamento in presenza, insomma, è stata messa in pratica grazie alla paradossale situazione di trovarsi senza fondi pubblici. E così nessuno è stato con le mani in mano ad attendere che piovessero dal cielo soldi, si è preferito mettere quelle mani in tasca per darsi da fare. Il risultato è che l’UniCusano non solo è riuscita a diventare università a tutti gli effetti ma anche tra quelle più appetibili. La sua conformazione leggera (cioè priva di burocrazia), infatti, le consente di attivare continuamente corsi e master in base alle esigenze di mercato e di investire ininterrottamente su nuove strutture didattiche come l’eLearning, il WiFi gratis e le lavagne interattive. Che si tratti delle università telematiche riconosciute o dell’università in senso tradizionale, l’UniCusano sta studiando da regina e i voti sono davvero incoraggianti.
Se poi volete maggiori informazioni sull’UniCusano, oltre al ricco sito, vi consigliamo di leggere con continuità il BLOG di UNICUSANO dove sono presenti tanti topic sulle attività più recenti del mondo accademico e della vita degli studenti. In alternativa potete andare sul form.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 25 Novembre 2013.