Laurea in Giurisprudenza - Mauro De Paolis

Mi chiamo De Paolis Mauro,  nato a Roma nel 1957, sono residente in Giappone da circa 30 anni dove svolgo attività di insegnante. Durante una vacanza in Italia, nell’estate del 2006, sentii per caso, in una trasmissione radiofonica, che stava nascendo la prima Università Telematica in Italia, la Unicusano. Fui subito attratto dalla notizia proprio perché stavo cercando un modo per non perdere le mie radici italiane e per tenere allenata la mia capacità linguistica che la prolungata lontananza stava affievolendo. Tornato in Giappone, grazie ad internet, trovai le informazioni utili alla iscrizione presso la Unicusano e intrapresi per curiosità lo studio di Giurisprudenza a quasi 50 anni di età e senza particolari scopi professionali. Confesso che non ero certo ben convinto dell’esito, in tutti i sensi.

Vedo però con piacere che, nel corso degli anni, la Unicusano continua a migliorare i servizi offerti sulla piattaforma, ora posso avere l’assistenza di un Tutor, posso conoscere e parlare con i Docenti a viva voce sul Web, le video lezioni e gli auto-test sono esaurienti, i materiali di studio sono facilmente scaricabili. Insomma, credo di non avere nulla da invidiare a chi può frequentare l’Università in Italia e con due viaggi l’anno sono riuscito a sostenere e superare 11 esami in circa due anni e mezzo di studi.

Vivo in un Paese, qual è il Giappone, dove è "ovvio" che ogni cosa, particolarmente tecnica, funzioni perfettamente, e quando non è così, i problemi devono essere prontamente risolti per la soddisfazione dei consumatori. Bene, non è mia intenzione tessere delle lodi del resto non richieste, ma noto che questo “spirito di miglioramento continuo” probabilmente è comune anche alla Unicusano , cui sono sinceramente riconoscente di darmi l’opportunità di studiare “come se abitassi in Italia” a più di diecimila chilometri di distanza!

Ricordo che quando ero bambino mia nonna a volte guardava alla TV il programma "Non è mai troppo tardi", potrei ora io ben dire che: "non è mai troppo lontano".

Grazie alla Università Telematica Unicusano!