Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale

Consulenza pedagogica nei contesti educativi di formazione permanente

• A.A.: 2023/2024
  • CFU: 1500 h - 60 CFU
  • XII Edizione II Sessione
  • Scadenza: 31/03/2024

Obiettivi e destinatari

L’Università degli Studi Niccolò Cusano attiva, il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in “La consulenza pedagogica nei contesti educativi di formazione permanente” afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione per l’Anno Accademico 2018/2019 di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato l’Attestato del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in“La consulenza pedagogica nei contesti educativi di formazione permanente”.

Il Corso ha come obiettivo quello di concorrere alla formazione di una professionalità esperta nella relazione d’aiuto sotto il profilo psicologico, pedagogico e sociale e nella gestione di problematiche correlate alla formazione degli adulti nei vari contesti educativi e in funzione della formazione permanente. Il Corso si rivolge a quanti intendono operare, o già operano, nelle organizzazioni formative (le scuole di ogni ordine e grado, i centri territoriali, i centri di formazione professionale), nelle organizzazioni educative (le case famiglia, le comunità terapeutiche, i centri di prima accoglienza ed i centri di riabilitazione pubblici e privati), nelle organizzazioni produttive (ad esempio le imprese, le società di servizi, le società di consulenza, le associazioni d’impresa). L’organizzazione didattica del Corso è finalizzata ad approfondire le conoscenze e le abilità di base, relativamente ai temi fondamentali del Counselling Pedagogico e della formazione permanente, fornendo strumenti e stimoli di approfondimento teorico-metodologico.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Corso ha durata pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Corso si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24h/24h
Il Corso è articolato in :

• lezioni video e materiale fadappositamente predisposto
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico
  • eventuali verifiche per ogni materia

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

offerta formativa
Disciplina SSD ORE CFU
Sociologia dell’educazione SPS/08 200 8
Pedagogia generale e sociale M-PED/01 150 6
Progettazione e produzione della didattica elearning M-PED/03 150 6
Psicologia delle comunicazioni sociali M-PSI/05 200 8
Sociologia delle relazioni etniche SPS/10 200 8
Psicologia cognitiva M-PSI/01 150 6
Lo sviluppo di nuove strategie educative M-PED/03 200 8
Educazione degli adulti M-PED/01 250 10
Esame finale 1500 60

Quota d'iscrizione

– € 500,00 (suddivisa in 2 rate).