Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale

Pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica

• A.A.: 2023/2024
  • CFU: 1500 h - 60 CFU
  • XI Edizione II Sessione
  • Scadenza: 31/03/2024

Obiettivi e destinatari

Il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale  è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, ad educatori e formatori che operano o intendono operare in istituzioni educative, sociali e culturali, con l’intento di consolidare e approfondire conoscenze di base già acquisite in ambito pedagogico e metodologico e strutturare percorsi finalizzati ad analizzare tecniche, strumenti e materiali utili per rendere più efficace e naturale il processo di apprendimento

Per favorire l’acquisizione di tali competenze professionali il percorso di Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale  competenze culturali di base negli ambiti della pedagogia generale e sperimentale, della psicologia dell’educazione, della comunicazione educativa e didattica.
La missione del corso è quella di fornire un’elevata competenza operativa spendibile da subito, fondata su solide basi multidisciplinari interdisciplinari, in un’ottica di trasversalità verticale e orizzontale.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Corso ha durata pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Corso si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24
Il Master è articolato in :

• lezioni video e materiale di studio appositamente predisposto;
  • seminari on line di approfondimenti monografici, con particolare riferimento ai seguenti contenuti;

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

offerta formativa
Disciplina Contenuti disciplinari SSD ORE CFU
Elementi di diritto scolastico Elementi fondamentali della normativa che regola il lavoro dell’insegnante.
Diritto allo studio
IUS/17 100 4
Psicologia generale Le teorie dell’apprendimento M-PSI/01 200 8
Psicologia dell’educazione Tecniche dell’ascolto attivo.
Analisi del problema secondo il modello di Gordon.
M-PSI/04 200 8
Didattica Costruzione dell’ambiente di apprendimento M-PED/03 200 8
Psicologia del lavoro e dell’organizzazione Organizzazione delle strutture socio educative. Relazioni e rapporti tra ruoli e funzioni. Valutazione della qualità del lavoro. M-PSI/06 200 8
Pedagogia sperimentale Costruzione dei materiali di apprendimento (osservazione, costruzione, collaudo, re-test).
Costruzione delle prove di verifica dell’apprendimento
M-PED/04 150 6
Pedagogia generale Presentazione dei contenuti di apprendimento attraverso una schematizzazione verbale degli stessi (argomento, principale e relative specificazioni, argomento secondario e relative specificazioni, specificazioni generali).
Uso delle parole chiave
M-PED/01 200 8
Linguistica Enfatizzazione di contenuti di apprendimento e parole chiave attraverso tecniche di modulazione della voce L-LIN/01 100 4
Seminari di approfondimento su casi simulati 150 6
Esame finale

Quota d'iscrizione

– € 500,00 (suddivisa in 2 rate).