Faq

Indicazione “a distanza” o “in forma telematica” sta ad indicare che la didattica dell’Ateneo (lezioni, tutorati, divulgazione delle informazioni) è erogata online, in modo che lo studente ne possa fruire in qualsiasi luogo, in qualsiasi momento e quante volte desideri. È articolata in:

  • Lezioni multimediali in autoistruzione in modalità sincrona, asincrona e video conferenza
  • Tutoraggio a distanza tramite email

Questa struttura consente quindi allo studente di studiare da casa e di recarsi in Facoltà solo per sostenere gli esami.

Per poter adeguatamente fruire di tutti i servizi elearning, è opportuno che ogni studente possegga un computer (o notebook); in alternativa potrà usufruire delle postazioni ubicate presso i Poli didattici remoti di riferimento. Caratteristiche tecniche delle postazioni:

  • Collegamento ad internet, in caso di connesione da Hotspot tramite smartphone o chiavetta usb è da ritenersi valida solo una connessione almeno in tecnologia 4G.
  • Disponibilità webcam: necessaria per appuntamenti in aula virtuale
  • Disponibilità audio: vivamente consigliate cuffie con microfono integrato, valido anche microfono integrato in un notebook.

È possibile seguire le video lezioni anche su IPad/IPhone Apple e/o smatphone Android, utilizzando preferibilmente i tre browser principali di navigazione Chrome, Firefox, Safari.
Per la visione degli E-book in formato .epub è necessario utilizzare un qualunque lettore di tali file sul dispositivo mobile o Adobe Digital Edition su pc o mac; per la visione degli E-book in formato .cbz è necessario utilizzare un qualunque lettore di tali file sul dispositivo mobile e CDisplay su pc o mac.

I files flipchart è possibile visionarli con l’utilizzo del software ActiveIspire scaricabile gratuitamente dal link: https://support.prometheanworld.com/download/activinspire.html

I CFU sono il valore numerico che viene attribuito all’attività formativa dello studente. Dalle lezioni frontali alle attività di laboratorio, dallo studio a casa ai tirocini, lo studente insieme agli esami e al sapere conquista crediti: 1 ogni 25 ore di studio. L’acquisizione dei crediti viene formalizzata al superamento dell’esame; i crediti attribuiti ad ogni esame vengono stabiliti dalle facoltà e la loro quantità è indipendente dal voto di esame. Ogni anno bisogna accumulare 60 crediti che corrispondono a 1500 ore di “dedizione al sapere”.

I requisiti per l’iscrizione ai Corsi di Laurea telematici sono i medesimi in vigore per i Corsi di Laurea con modalità tradizionale. Si può quindi iscrivere chiunque sia in possesso di un diploma quinquennale di scuola superiore e non sia già iscritto presso altra Università.

Le iscrizioni sono sempre aperte.

La valutazione delle carriere degli studenti che accedono ad un corso di studi è di competenza del Comitato di valutazione. Questo organo collegiale ha il compito di analizzare gli esami superati dallo studente e deliberarne il riconoscimento ai fini del nuovo piano degli studi. Talvolta, a discrezione del Comitato, è necessario allegare il programma d’esame degli insegnamenti per i quali si chiede il riconoscimento.

Le prove d’esame si possono svolgere, a discrezione del docente, tramite prova scritta e/o colloquio orale.

Per ciascun insegnamento oggetto d’esame, è previsto un tutor al quale lo studente si puo’ rivolgere per avere indicazioni ed aiuti allo studio, tramite mail e chat. Il tutor assumerà il ruolo di animatore della classe virtuale contattando gli studenti, rimanendo a loro disposizione per eventuali chiarimenti sui materiali didattici, organizzando le attività comuni, verificando il livello di apprendimento di ognuno attraverso i report della piattaforma, etc.

Per le ricerche bibliografiche, l’Unicusano mette a disposizione degli studenti l’accesso alla banca dati EBSCO.

Le 1500 ore indicano l’impegno complessivo per lo studente (ore di studio individuale, ore di preparazione della tesi finale, ore di fruizione delle lezioni).

Un anno accademico.

Le credenziali verranno inviate all’indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione, entro 10 giorni lavorativi dall’arrivo della documentazione in sede.

Per poter formalizzare l’immatricolazione è necessario che la PEC utilizzata sia nominale (nome.cognome) e la domanda d’iscrizione venga firmata digitalmente (con firma digitale).
L’indirizzo PEC dell’Unicusano è unicusano@pec.it.

Riguardo ai termini di scadenza indicati per le iscrizioni, fa fede il timbro di spedizione della domanda e non la data di arrivo in sede.

Il materiale è caricato ed è fruibile in piattaforma sin dal primo accesso.

È possibile richiedere, prima dell’iscrizione al nuovo corso di studi, un riconoscimento preventivo contattando la segreteria della facoltà di riferimento.

Nel caso in cui siano previste prove intermedie, queste saranno indicate nel bando del master o nella sezione Avvisi della Bacheca Elearning.
Le prove intermedie devono essere sostenute nella loro interezza; tuttavia, vi potrà essere un riconoscimento parziale di CFU per quelle materie compatibili con quelle studiate nel master.

Si, l’iscrizione ai corsi singoli è compatibile con la contemporanea iscrizione a master o corsi di perfezionamento.

I master e i corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale NON sono compatibili con il TFA.

I master e i corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale NON sono compatibili con il TFA.

CHIEDI INFORMAZIONI