Il Mondo Unicusano

Attorno all’Università Unicusano, sono nate e sono in continuo sviluppo realtà di rilevanza in diversi ambiti.
Nella Ricerca Medico - Scientifica, la "Fondazione Università Niccolò Cusano" si dedica alla ricerca biomedica e diagnostica per la cura delle malattie rare è impegnata in una forte campagna di sensibilizzazione a sostegno della Ricerca medico-scientifica.
A tale scopo la Cusano ha acquistato la squadra di calcio del Fondi per farne il portavoce della Ricerca, nasce così la "Unicusano Fondi Calcio: la squadra della Ricerca Scientifica".
Inoltre, grazie alla sinergia tra la Cusano e il Corriere dello Sport stadio, l’Università ha scelto di raccontare, promuovere e sostenere il mondo mai messo in risalto delle famiglie che lottano contro le patologie e le disabilità e delle azioni vincenti dei ricercatori nei laboratori di Ricerca, e lo ha fatto attraverso il progetto "Unicusano Focus - Sport & Ricerca", il nuovo settimanale che a partire dal 10 novembre 2015 è in edicola ogni martedì, allegato gratuitamente al popolarissimo quotidiano Corriere dello Sport.

Nel settore divulgativo e dell’informazione sono attivi UNICUSANO TAG 24 - il quotidiano di informazione online dell’Ateneo e le due Radio d’Ateneo - Radio Cusano Campus e Radio Manà Manà (in FM su Roma e nel Lazio) - che forniscono un servizio di informazione e di intrattenimento tra i più apprezzati della Regione e danno voce a tutta la comunità Unicusano.

Nel settore dell’Editoria, la casa editrice Edicusano è stata istituita al fine di affiancare l’attività didattica e scientifica dell’Ateneo e presentare nuove idee, nuovi modelli e nuove opinioni.

Altra realtà afferente all’Università Niccolò Cusano è l'Osservatorio Scientifico sulle Questioni di Genere "Ipazia", simbolo della libertà del pensiero scientifico. Nasce con il fine di costruire un quadro completo e costantemente aggiornato delle ricerche, dei servizi, dei progetti e di tutte le iniziative relative alle donne che meglio chiariscano e delineino la condizione femminile a livello locale, nazionale ed internazionale.

L’università Niccolò Cusano è anche un "ATENEO VERDE", una struttura dove ogni giorno si individuano azioni concrete per la sostenibilità ambientale del pianeta. È un laboratorio da cui hanno origine azioni concrete per la sostenibilità ambientale, costantemente portate avanti da studenti, docenti e dipendenti dell’Università. Il Dipartimento di Ingegneria dell’Ateneo ad esempio è impegnato nella realizzazione di progetti ecosostenibili con riferimento al settore della mobilità e della misurazione delle emissioni di CO2.

L’impegno fattivo dell’Ateneo nella Ricerca  Green  lo si può riscontare anche nel progetto "Unicusano Lab: Mens, Ingenii, Verbum" la doppia pagina di notizie pubblicata  ogni mese, a partire dal mese di novembre 2015, su Auto Sprint e Moto Sprint. Qui gli appassionati delle quattro e delle due ruote, scoprono le meraviglie della Ricerca ingegneristica applicata ai motori.