Breve riepilogo
ORGANIZZAZIONE SESSIONI DI LAUREA
Per ogni anno accademico sono previste 3 sessioni di laurea così suddivise:
Estiva
Autunnale
Invernale
La commissione è composta da almeno 5 membri nominati dal Preside della Facoltà.
Possono far parte delle commissioni di laurea tutti i docenti titolari degli insegnamenti della facoltà a cui afferisce il laureando. In caso di necessità il Preside della Facoltà può nominare docenti di altre Facoltà o di altro Ateneo.
La votazione è espressa in 110/110 con eventuale lode e dignità di stampa. La dignità di stampa non implica la stampa della tesi a spese dell’UNICUSANO.
Gli esami sostenuti presso altro Ateneo sono conteggiati, ai fini della media, con il voto conseguito e certificato da documentazione dell’Università di provenienza prodotta dallo studente in originale.
Gli esami convalidati per esperienza professionale non vengono conteggiati ai fini della media complessiva. In tali casi, la media è calcolata sui soli esami sostenuti presso UNICUSANO o altro Ateneo.
Gli studenti possono discutere la tesi a partire dal terzo anno di iscrizione alla Facoltà a partire dalla sessione estiva (Giugno/Luglio); l’ultima sessione disponibile per ogni anno accademico è la sessione invernale (Febbraio/Marzo). Ad esempio lo studente che si iscrive al terzo anno di corso ad Ottobre 2012 (A.A. 2012/2013) potrà discutere la tesi a partire dalla sessione estiva (Giugno/Luglio 2013); l’ultima sessione disponibile è quella invernale (Febbraio 2014).
Lo studente che intende richiedere il rilascio della pergamena di laurea è tenuto a compilare l’apposito spazio contenuto nell’assegnazione tesi oltre al pagamento di euro 80 quale contributo per la stampa da versarsi unitamente alla tassa di laurea.
PROCEDURE PER RICHIESTA E DISCUSSIONE TESI
Facoltà di Scienze della formazione
- Scienze dell’educazione e della formazione (classe 18)
Gli studenti che intendono richiedere l’assegnazione della tesi di laurea possono rivolgersi al titolare della cattedra relativa all’insegnamento prescelto, mediante messaggio in piattaforma, per concordare l’argomento dell’elaborato.
Per l’accettazione della richiesta di assegnazione tesi non è previsto un numero minimo di esami sostenuti e la materia può essere scelta fra tutte le discipline del proprio curriculum. Dal sostenimento dell’ultimo esame del corso di laurea alla discussione della tesi devono intercorrere normalmente almeno 20 giorni ( 30 giorni nell’ipotesi di prova scritta sostenuta presso le sedi esterne).
Il modulo di assegnazione della discussione della tesi deve essere consegnato personalmente o inviato con raccomandata A/R alla segreteria del corso di laurea, debitamente firmato dallo studente, entro e non oltre le scadenze del calendario pubblicato.

