Servizi

Ufficio Progetti Nazionali e Internazionali

La nuova struttura di coordinamento istituita presso l’Università Telematica Niccolò Cusano si occupa delle attività di promozione e valorizzazione dei progetti di ricerca di Ateneo, sia a carattere nazionale che internazionale, di analisi e di studio del materiale informativo: call for proposals, programme guides, rielaborazione e trasferimento dati.

Si preoccupa di garantire consulenza e supporto tecnico, monitoraggio e valutazione per tutti i progetti ideati e pensati da ricercatori e docenti, di indicare le congruenze necessarie fra possibilità di partecipazione e linee guida stabilite dai programmi dei bandi approvati e pubblicati da istituzioni nazionali, a partire dal MIUR, e da istituzioni internazionali, a partire dall’Unione Europea.

La nuova struttura si propone dunque di distribuire informazioni sui bandi e sulle fonti di finanziamento della ricerca e dell’innovazione, di seguire il percorso tecnico di elaborazione dei progetti, di valutare i punti di forza e di debolezza che i progetti elaborati possono presentare prima di essere inoltrati e presentati.

L’ufficio cura ogni fase progettuale ed istruttoria, fornisce forms e modelli per la formalizzazione dei contenuti scientifici, culturali e tecnici, per la elaborazione delle schede previste dai forms dei business plans, accertandosi che l’iter di partecipazione per tutti i progetti sia completo e corretto.

Tra le diverse attività:

  • lo scouting, sia delle competenze di ricerca interne all’Ateneo che delle opportunità di finanziamento esterne;
  • l’organizzazione di partenariati per la partecipazione a bandi nazionali, internazionali ed intercontinentali;
  • l’internazionalizzazione dei prodotti della ricerca.

Contact info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orientamento Universitario

Il servizio di ORIENTAMENTO pianifica e promuove le attività per l’orientamento alla scelta universitaria rivolte agli studenti delle scuole medie superiori e a tutti coloro che intendono proseguire i propri studi. Alla Unicusano l’orientamento alla scelta universitaria viene condotto con metodo differente a seconda che si tratti di Orientamento alla Prima Scelta Universitaria (OPSU) o di Orientamento alla Seconda Scelta Universitaria (OSSU).

Durante l’orientamento, l’Ateneo offre dimostrazioni reali della metodologia didattica blended di cui si avvale: mette a disposizione simulazioni di lezioni frontali con il supporto di Lavagne Multimediali Interattive LIM e esempi di lezioni on line sincrone ed asincrone; è inoltre prevista la visita agli ambienti universitari dedicati allo studio, alla ricerca e alle pause ricreative. Il tempo dedicato all’orientamento è anche l’occasione per conoscere gli ambienti comprensivi dei loro protagonisti; durante questi incontri infatti si ha l’opportunità di conoscere e consultare il team di Consulenti Didattici della Unicusano, che rappresentano il riferimento organizzativo e motivazionale dello studente per l’intero corso di studi.

L’Orientamento alla Prima Scelta Universitaria OPSU

L’Orientamento alla Prima Scelta Universitaria OPSU, si rivolge prevalentemente ai diplomandi, quindi agli studenti che per la prima volta nella vita incontrano l’università e, pertanto, ha lo scopo istruire in merito al mondo universitario e alle moderne metodologie di apprendimento e – learning, fornendo spunti su metodi e tempi da adottare nell’ approccio al più complesso studio universitario. Si tratta di strumenti che vengono forniti allo scopo di stimolare lo studente ad una valutazione critica che possa agevolare una scelta appropriata e consapevole del proprio corso di studi.

L’Orientamento alla Seconda Scelta Universitaria OSSU

L’Orientamento alla Seconda Scelta Universitaria OSSU, si rivolge a tutti i laureati e laureandi di I livello che decidono di completare il proprio percorso di studi con una laurea specialistica e a tutti coloro che, avendo già conseguito una laurea magistrale, aspirano ad un secondo titolo di laurea. Questa tipologia di orientamento parte da un’analisi delle esperienze formative pregresse e delle aspirazioni professionali dello studente al fine di indirizzarlo verso un percorso di studi che valorizzi le sue capacità e le conoscenze acquisite.

Quando si svolge: Open Day e Special Orienta

Open Day cioè giornate di orientamento informativo dedicate all'incontro con gli studenti delle classi IV e V, con i loro genitori e insegnanti.

Inoltre in specifiche settimane dell’anno, la Unicusano organizza presso il Campus universitario, lo Special Orienta, cioè un orientamento OPSU della durata di 1\3 giorni dedicato ad una singola scuola e sviluppato attorno alle esigenze della specifica scolaresca. Durante i giorni dello SPECIAL ORIENTA gli alunni ospitati, hanno la possibilità di immergersi completamente nella vita universitaria, partecipando ai seminari di orientamento, interagendo con docenti, consulenti didattici e tutor, e pernottando gratuitamente presso la “residenza” Unicusano. Vedi elenco scuole che hanno partecipato allo special orienta (A.A. 2012-2013).

L’orientamento alla scelta universitaria, prevalentemente l’Orientamento alla Seconda Scelta Universitaria OSSU, si svolge su specifica richiesta da parte del singolo interessato che può prenotare ed ottenere una consulenza gratuita con un esperto Unicusano il quale lo guiderà verso una scelta più consapevole in merito al completamento degli studi universitari.

PER PRENOTARE IL TUO INCONTRO DI ORIENTAMENTO (OPSU o OSSU) clicca qui
Oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Siamo disponibili anche ai numeri: 393.2586461 - 345.2144533

Tutorato

La Unicusano fornisce il Servizio di Orientamento e Tutorato in itinere ai propri studenti per tutta la durata del loro corso di studi. Il servizio viene espletato dai CONSULENTI DIDATTICI, professionisti che curano costantemente il rapporto con gli studenti e le relazioni tra studenti e docenti. Si tratta di figure abili nel creare contatti più ravvicinati con l’ambiente universitario e nell’individuare le esigenze del discente per agevolare il processo di apprendimento.

IOB
Incontro di Orientamento Base

La prima funzione a cui assolvono i Consulenti Didattici è di mettersi immediatamente in contatto con lo studente che si è appena iscritto per avviare l’ Incontro di Orientamento Base (IOB) che si tiene di persona o in videoconferenza (a seconda delle esigenze del discente).
Durante lo IOB, il Consulente Didattico chiarisce in dettaglio come funziona l’università, pertanto istruisce lo studente:

  • sul funzionamento della piattaforma e-learning, attraverso cui potrà accedere alle lezioni asincrone e in videoconferenza e, comunicare con Docenti e Consulenti Didattici;
  • sulla possibilità di seguire le lezioni in presenza presso il Campus dell’Ateneo;
  • sugli ambienti di supporto allo studio ad es. aule, laboratori, biblioteche, tutor room, in cui si svolgono attività didattiche e di ricerca;
  • sulla disponibilità, presso il Campus, di servizi di accoglienza, ristorazione e socializzazione, tra cui il servizio “Residenza” Unicusano, mensa-bar, navetta e le strutture sportive e ricreative.

Pianificazione

In uno step successivo (che può avvenire in contemporanea allo IOB), il Consulente Didattico aiuta lo studente nella definizione del piano di studi (Pianificazione) più adeguato alle sue esigenze e nella elaborazione del metodo di studi che più si addice alle capacità dello stesso. La Pianificazione è una fase cruciale su cui si fonda l’intera impostazione universitaria dello studente, per tale ragione il consulente fa una analisi approfondita di tutti i fattori coinvolti nello studio tra cui: le capacità e i tempi di apprendimento personali, il piacere e il dovere di imparare, le richieste della famiglia.

Metodo di studio

Insieme alla Pianificazione dello studio, il consulente elabora con il suo assistito il metodo di studio più adeguato alle caratteristiche individuali, quindi si valutano l’insieme dei passi per studiare nel modo personale più sereno, spedito, appropriato, efficace possibile.
Il criterio adottato dal team dei Consulenti Didattici della Unicusano si fonda sul presupposto che un metodo di studio corretto deve essere un metodo di studio “intelligente” cioè che distribuisce le attività di studio in modo ragionato e equilibrato e che tenga sempre presente il fattore fondamentale della costanza nello studio evitando la frammentarietà nella gestione dei tempi e degli argomenti di studio.

Supporto morale allo studio

Il Servizio di Tutorato e Orientamento in itinere ha anche l’importante obiettivo di fornire un supporto morale allo studio; lo studio infatti, come ogni altra attività umana, può andare incontro ad errori, in questo caso è facile cadere nello sconforto ed essere tentati di abbandonare il campo, l’intervento del Consulente Didattico insegna a non sciupare gli insuccessi ma a trarne insegnamento per fare meglio in futuro.

Come usufruire del Tutorato

I Consulenti Didattici che espletano il Servizio di Tutorato e Orientamento in Itinere si mettono immediatamente in contatto con lo studente che si è appena iscritto al fine di avviare l’ Incontro di Orientamento Base (IOB), che può avvenire di persona o in videoconferenza (a seconda delle esigenze del discente). Lo IOB viene riproposto ad ogni studente per ciascun anno accademico al fine di aggiornare e ridefinire pianificazione e metodologia di studio.
Allo IOB seguono una serie di contatti periodici (in presenza e on line) in cui il consulente didattico, che è aggiornato sul percorso universitario del proprio assistito, contatta lo studente per sostenerlo ed intervenire nel caso di esigenze di carattere didattico, amministrativo, psicologico\morale.

I Consulenti Didattici sono sempre disponibili
Sulla piattaforma multimediale personale dello studente
Sulla Chat online
Al numero 06.4567.8357
Su Facebook