Cappella Universitaria

Ufficio del Cappellano
Tutti i lunedì (o quasi)
Dalle ore 10.00 alle ore 12.30
Dalle ore 16.00 alle ore 18.30

Secondo Piano a fianco dell'Ufficio Consulenza 3
don Domenico Repice cell. 339.8830420
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook
maggiori informazioni

La cappella dell’Università "Niccolò Cusano" intende essere primariamente un servizio che la Chiesa di Dio che è in Roma offre a tutti i cattolici presenti all’interno dell’Istituzione Accademica. Gli studenti, il corpo docenti, le autorità accademiche, e tutte le categorie di lavoratori presenti all’interno dell’Istituzione, sono i destinatari di questa attenzione pastorale della Diocesi di Roma.
Allo stesso momento la cappellania, conscia della presenza di persone di altre confessioni cristiane e di altre religioni, vorrebbe essere anche un luogo di dialogo e di incontro fraterno all’interno del quale sottolineare l’importanza della dimensione dell’incontro e della conoscenza. La prospettiva ecumenica e quella interreligiosa vengono prese in considerazione in tutta la loro importanza tenendo presente il contesto culturale della società italiana e la impellente necessità di favorire in ogni modo il clima culturale del dialogo e dell’incontro.

La "Cappella Universitaria" si propone di essere soprattutto una realtà dove poter vivere un’esperienza di incontro con il Signore, e offrire occasioni concrete per un reale cammino di crescita spirituale e umana. Per questo obiettivo l’evangelizzazione (cioè l’annuncio concreto del Vangelo di Gesù Cristo) e la catechesi si configurano come gli strumenti ordinari che la Chiesa mette a disposizione di coloro che desiderano essere discepoli del Signore. Il ruolo del cappellano è anzitutto quello di offrire un servizio di accompagnamento spirituale a tutti coloro che lo desiderano, ma un'attenzione speciale va’ riservata a tutte le persone che intendono compiere il proprio cammino di iniziazione cristiana, oppure portarlo a termine attraverso l’accoglienza dei sacramenti della Cresima Confermazione e della Comunione.

Una cappellania telematica e nazionale
La nostra università si rappresenta nelle sua forma fisica (una sede, delle aule, delle persone concrete), ma anche e soprattutto nella sua dimensione telematica. La maggior parte degli studenti frequenta le lezioni attraverso la rete telematica e sono dislocati in tutta Italia. Molti di loro sono già dei lavoratori, avendo già iniziato delle carriere professionali.
In molti casi hanno costruito la propria realtà familiare, e forse sono anche genitori. Tutti costoro sono in collegamento con la sede di Roma attraverso vari canali: il sito internet dell’Università, i vari social network, la Radio ufficiale dell’Università.
La "cappella universitaria" proprio per questa caratteristica telematica della UniCusano ha già ideato una propria pagina di Facebook (il social network più frequentato in Italia) ed è entrata in collegamento (bontà loro) con moltissimi gruppi di studenti sul Social. La pagina Facebook contribuisce a creare una diffusa rete di comunicazioni (e qualche volta di relazioni) assai utile anche per la diffusione del Vangelo.