Studio e Lavoro: i corsi universitari senza obbligo di frequenza

Studio e lavoro: due impegni inconciliabili? Assolutamente no! Questo è il messaggio chiaro che viene lanciato dagli esperti dell’orientamento dell’ateneo Niccolò Cusano. Un messaggio che nasce dalle nuove tecniche e metodologie relative all’insegnamento ed all’apprendimento basate sull’e-learning, ovvero sull’erogazione di lezioni a distanza via internet, tecniche e metodologie che hanno letteralmente cambiato il modo di intendere gli studi universitari o almeno si propone di farlo.

Con la Unicusano studio e lavoro diventano davvero conciliabili innanzitutto grazie ai corsi universitari senza obbligo di frequenza che lo stesso ateneo eroga online tramite il proprio portale e-learning. In particolare ad oggi sono sei le facoltà senza obbligo di frequenza attive presso la Niccolò Cusano, sei facoltà che afferiscono ad altrettante aree didattiche con i seguenti indirizzi: economia, psicologia, ingegneria, politologia, mondo scuola e giurisprudenza.

All’interno di ciascuna facoltà sono poi attivi singoli corsi universitari per lavoratori per lauree triennali o magistrali, con lezioni sempre disponibili in streaming online, 24 ore su 24, anche nei giorni festivi; il vantaggio, rispetto a classici corsi universitari serali, è che quelli erogati da Unicusano non prevedono orari fissi per seguire le lezioni, ma soprattutto non prevedono la presenza in aula degli studenti. Questo vuol dire che ogni singolo iscritto ha piena libertà di organizzare la propria giornata scandendola secondo gli impegni che possono derivare dal lavoro, dalla famiglia o dai propri hobby, e relegando allo studio le fasce orarie o anche più semplicemente i giorni della settimana che gli tornano più comodi.

Ma non solo. I corsi senza obbligo di presenza attivi presso le facoltà universitarie per lavoratori della Niccolò Cusano hanno anche altri vantaggi, quale ad esempio l’assoluta competitività, in termini economici, della retta annuale rispetto ai costi delle rette tradizionali; una retta che peraltro può essere vista come una sorta di “all inclusive” visto che comprende non solo il costo di iscrizione al singolo corso universitario ma anche tutto il materiale didattico necessario per seguire il seguire il corso stesso.

Ciò significa non dover andar in giro a ricercare dispense ed appunti, non dover acquistare costosi libri di supporto ai corsi; tutto è disponibile online, anche in questo caso 24 ore su 24, ed accessibile via internet agli iscritti la cui presenza in aula è richiesta unicamente in occasione degli esami.

Anche tutte le pratiche burocratiche, relative all’iscrizione o alle successive fasi dell’intero percorso di studi, possono essere gestite dagli iscritti direttamente da casa via internet o tramite telefono oppure contattaci subito tramite il form sulla destra!