Luca Caracciolo: "Flessibilità e dinamicità per una brillante carriera commerciale"

Luca Caracciolo, che attualmente svolge il ruolo di Consulente commerciale presso il Credito Emiliano, ci racconta la sua esperienza formativa e professionale:
"Ho conseguito la laurea triennale in Scienze economiche presso l'ateneo della mia città ed a completamento del percorso di studi ho ottenuto la laurea specialistica in Scienze economiche presso l'Università Niccolò Cusano nel Dicembre 2014.
Dal Novembre 2015 lavoro presso un importante istituto di credito italiano, dopo aver vissuto altre esperienze in ambito commerciale all'interno del settore bancario e finanziario ed aver svolto per un periodo il praticantato presso uno studio di consulenza del lavoro."
La decisione di proseguire i suoi studi presso l'Unicusano è avvenuta quasi in maniera fortuita ma si è rivelata assolutamente vincente come lui stesso ci confessa : "Al momento di scegliere l'ateneo per il prosieguo degli studi ho valutato diverse soluzioni senza però trovare subito quella che meglio potesse soddisfare le mie necessità, finchè un giorno ho visto per strada un cartellone pubblicitario dell'Unicusano e ho deciso di mandare una mail per chiedere delle informazioni. Poco dopo sono stato contattato dal personale dell'università che mi ha spiegato in maniera dettagliata il funzionamento dell'ateneo e tutti i servizi offerti. Ho scelto quindi di intraprendere il percorso di studi in una realtà per me nuova che posso dire, a distanza di qualche anno, si è dimostrata pienamente soddisfacente e che tutto ha fatto meno che disattendere le mie aspettative.
L'indiscutibile validità accademica dei docenti, la disponibilità degli stessi oltre che del personale di segreteria, la possibilità di accedere a video lezioni in qualunque momento e di scaricare il materiale didattico direttamente dalla piattaforma e-learning hanno certamente costituito un enorme valore aggiunto rispetto ad un classico ateneo".
Le tre cose che più lo appassionano al suo lavoro possono essere sintetizzate così: "Sicuramente il rapporto con i clienti, riuscire ad offrire loro un servizio di livello è qualcosa di molto appagante; il trovarsi spesso di fronte a situazioni complesse e una dinamicità di base che rende le giornate sempre diverse e stimolanti".
Quali sono le competenze che secondo Luca non possono mancare per chi vuole ricoprire un ruolo analogo al suo?
"Credo sia fondamentale avere un'ottima cultura generale di base, grande flessibilità e dinamicità, oltre chiaramente a delle competenze tecniche relative al settore di riferimento seppur non altamente specialistiche, almeno all'inizio".
Il suo obiettivo professionale è quello di "crescere professionalmente e fare eventualmente esperienza anche in altri settori. Vorrei sfidare me stesso ancora una volta ed acquisire sempre più competenze; sono fermamente convinto della necessità di migliorarsi sempre, cogliendo le opportunità che di volta in volta si presentano".
Ci preme, infine, ascoltare i suoi consigli rivolti a tutti gli studenti di Economia: "Il mio consiglio è quello di sfruttare il tempo per accrescere il più possibile le competenze tecniche ed umane, essere curiosi e non fermarsi alla teoria ma studiare l'applicazione pratica delle nozioni tramesse. È importantissimo leggere, informarsi, essere curiosi.
Il tempo passato all'università è per molti versi unico ed irripetibile, viverlo appieno e col massimo impegno dà sicuramente migliori possibilità di inserimento nel mondo del lavoro".

Ringraziamo Luca per i suoi preziosi suggerimenti e gli auguriamo il meglio per la sua carriera!