Formazione post laurea

Il conseguimento della laurea non rappresenta l'unica conclusione possibile di un'esperienza accademica. Questa può proseguire o riprendere, infatti, con la formazione post laurea, fondamentale nel caso in cui si desideri consolidare la propria preparazione, darle un orientamento più pratico ed accrescere così le competenze già acquisite in ambito accademico o professionale.

L'offerta formativa post laurea di Unicusano si propone, con la sua ricchezza ed eterogeneità, di soddisfare esattamente le esigenze di approfondimento e specializzazione di studenti e professionisti. Queste variano in base al percorso già intrapreso, al settore in cui si desidera perfezionarsi e, in casi specifici, al tempo trascorso dalla data di conferimento del titolo accademico. Dal potenziamento di conoscenze e abilità all'aggiornamento professionale, dall'ammissione a concorsi pubblici all'orientamento nel mondo del lavoro, l'offerta formativa post laurea di Unicusano è strutturata tenendo conto di questa varietà di bisogni specifici.

L'esigenza di una formazione post lauream può nascere in studenti desiderosi di specializzarsi in  un  ambito specialistico afferente al percorso accademico appena concluso, oppure in professionisti in cerca di un avanzamento di carriera per il quale si renda indispensabile un aggiornamento professionale. I Master universitari di primo e secondo livello facenti parte dell'offerta formativa post laurea di Unicusano rispondono proprio a queste necessità. La loro erogazione in modalità e-learning, inoltre, facilita la frequenza di lezioni e laboratori, che può avvenire in qualunque momento e in ogni luogo.

Soprattutto a conclusione della formazione accademica tradizionale può presentarsi la necessità di acquisire competenze maggiormente operative in un determinato settore; ad attività professionale già avviata, allo stesso modo, è possibile avvertire l'esigenza di qualificarsi ulteriormente per seguire le tendenze del mercato del lavoro in continua evoluzione. I corsi post laurea di Unicusano hanno l'obiettivo di fornire una preparazione ad hoc su singole discipline o specifici ambiti aziendali, al fine di integrare il curriculum con nuove e più aggiornate competenze, e di sostenere concorsi o esami per l'iscrizione ad albi professionali.

Nelle modalità di formazione post lauream finalizzata ad un arricchimento di conoscenze e ad un loro orientamento spiccatamente pratico ed operativo rientrano anche i tirocini, curriculari o extra-curriculari. Unicusano ne promuove lo s volgimento da parte di studenti o neo-laureati in quanto attività di formazione e orientamento volta a facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Acquisizione di competenze specialistiche concretamente spendibili nel mondo del lavoro: questo è l'obiettivo dell'offerta formativa post universitaria di Unicusano. Scegliendo un master, un corso o una delle altre specializzazioni post laurea dell'Ateneo, è possibile guadagnare preziose opportunità di arricchimento e crescita professionale.