Mondo Unicusano

Mondo Unicusano (10)

Mercoledì, 10 Aprile 2019 13:25

Unicusano Shop

Written by

Ricalcando i passi delle università anglosassoni, che promuovo lo spirito d’appartenenza e l’identità comunitaria attraverso il proprio merchandising, l’Ateneo Niccolò Cusano ha lanciato il sito web UnicusanoShop. Un negozio online con una grande varietà di prodotti: felpe, foulard, mug, notebook, cartelline e anche gioielli. In particolar modo, la linea Preziosi Unicusano è prodotta da Lapis@co: un’azienda artigianale italiana che realizza monili in argento. I prodotti di merchandising della Unicusano promuovono il marchio universitario e contribuiscono a rafforzare i valori, la missione e l’immagine dell’Ateneo creando una comunità unita attorno al brand.

Vai allo store on line

Mercoledì, 10 Aprile 2019 13:21

La Ternana calcio

Written by

Nella Ricerca Medico - Scientifica, la "Fondazione Università Niccolò Cusano per la ricerca medico-scientifica" si dedica alla ricerca biomedica e diagnostica per la cura delle malattie rare ed è impegnata in una forte campagna di sensibilizzazione a sostegno della Ricerca medico-scientifica. A tale scopo la Unicusano è stata proprietaria della squadra di calcio del Fondi per farne la portavoce della Ricerca. Dopo aver vinto la Coppa Italia della serie D e i play off con il Fondi e aver militato con risultati importanti in lega Pro, la Unicusano ha scelto la città di Terni e la storica squadra della Ternana in serie D come palcoscenico per la squadra della Ricerca scientifica. Questo connubio tra Calcio e Ricerca rappresenta per la Unicusano uno strumento efficace per promuovere attraverso la passione per il mondo del calcio degli italiani, l’importante attività dei ricercatori italiani e di tutti coloro che combattono quotidianamente attraverso la scienza e il volontariato contro le patologie. La città di Terni e la storica squadra della Ternana, il grande amore dei tifosi delle Fere e l'impegno dell'Unicusano sono il motore di una nuova stagione emozionante, per lo sport, lo studio e per la Ricerca.

ternanacalcio.com

Giovedì, 04 Aprile 2019 08:30

Al fianco di Amref

Written by

L’Università Niccolò Cusano è orgogliosa di sostenere Amref nel suo obiettivo ambizioso quanto necessario: garantire a tutte le persone in Africa il diritto e l’accesso alla salute. Di seguito la “Targa 2019 delle Aziende per l’Africa”, il club delle aziende impegnate in prima linea con Amref per un futuro di salute e autodeterminazione per il popolo africano.

Giovedì, 04 Aprile 2019 08:30

Radio Cusano Campus e Unicusano TAG24

Written by

Nel settore divulgativo e dell'informazione a 360°, sono attivi:

  • la Radio d'Ateneo - Radio Cusano Campus (in FM su Roma e nel Lazio) - che fornisce un servizio di informazione e di intrattenimento tra i più apprezzati della Regione e dà voce a tutta la comunità Unicusano. Nata nel 2014 è fruibile in streaming audio e video e tramite un’applicazione per mobile. Ascoltando Radio Cusano Campus è possibile informarsi su diversi temi grazie ai vari format dedicati ad attualità, economia, storia, mondo della scuola, psicologia e politica.
  • UNICUSANO TAG 24 - il quotidiano di informazione online dell'Ateneo
Giovedì, 04 Aprile 2019 08:27

Ateneo Verde

Written by

L'università Niccolò Cusano è anche un "ATENEO VERDE", una struttura dove ogni giorno si individuano azioni concrete per la sostenibilità ambientale del pianeta. È un laboratorio da cui hanno origine azioni concrete per la sostenibilità ambientale, costantemente portate avanti da studenti, docenti e dipendenti dell'Università. Il Dipartimento di Ingegneria dell'Ateneo, ad esempio, è impegnato nella realizzazione di progetti ecosostenibili con riferimento al settore della mobilità e della misurazione delle emissioni di CO2. L'impegno fattivo dell'Ateneo nella Ricerca Green lo si può riscontrare anche nel progetto "Unicusano Lab: Mens, Ingenii, Verbum" la doppia pagina di notizie pubblicata su Auto Sprint e Moto Sprint. Qui gli appassionati delle quattro e delle due ruote, scoprono le meraviglie della Ricerca ingegneristica applicata ai motori.

Giovedì, 04 Aprile 2019 08:27

Edicusano

Written by

Nel settore dell'Editoria, la casa editrice Edicusano è stata istituita al fine di affiancare l'attività didattica e scientifica dell'Ateneo e presentare nuove idee, nuovi modelli e nuove opinioni. La Casa Editrice pubblica testi di natura prettamente accademica, oltre a volumi dedicati all’attualità ed ha recentemente introdotto una collana dedicata ai romanzi. È possibile per scrittori emergenti e non, proporre i propri manoscritti inediti e i comitati editoriali di Edicusano, procederanno a valutarli. I volumi più interessanti saranno pubblicati all’interno della collana pertinente all’argomento trattato.

Nel campo medico-scientifico, la 'Fondazione Università Niccolò Cusano per la Ricerca medico-scientifica' si dedica alla Ricerca biomedica e diagnostica per la cura delle malattie rare. Dall’aprile del 2012, la Fondazione è attiva nella Ricerca sulla sindrome del QT Lungo (LQTS), una patologia aritmogena su base genetica, caratterizzata da un prolungamento sull’elettrocardiogramma dell’intervallo QT (ripolarizzazione ventricolare) e dal rischio di aritmie potenzialmente letali.

La Fondazione Università Niccolò Cusano ha istituito all’interno del complesso universitario un centro di Ricerca medico-scientifica, un laboratorio attrezzato per la Ricerca biomedica in cui sono stati fatti ingenti investimenti in risorse umane e macchinari tecnologicamente avanzati.

www.fondazioneniccolocusano.it

Giovedì, 04 Aprile 2019 08:23

CRC Unicusano

Written by

Il Servizio di Consulenza e Psicologia Clinica ha lo scopo di offrire servizi di valutazione psicologica e neuropsicologica, consulenza, coaching e psicoterapia, a chi ne faccia richiesta. L’equipe è composta da psicologi e neuropsichiatri abilitati alla conduzione di interventi psicoterapeutici che eseguono valutazioni e diagnosi psicologiche e neuropsicologiche mediante colloqui e interviste cliniche, questionari standardizzati e test. Le specifiche attività di consulenza offerte descritte di seguito sono rivolte ad utenza adulta e in età evolutiva e possono essere svolte sia individualmente che in gruppo.

  • CONSULENZA E VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA
  • PSICOTERAPIA E SOSTEGNO PSICOLOGICO, IN SETTING INDIVIDUALE, FAMILIARE E DI GRUPPO
  • PERCORSI DI SENSIBILIZZAZIONE E PREVENZIONE FORNITI ATTRAVERSO SPECIFICHE INIZIATIVE PROGETTUALI
  • DISTURBI EVOLUTIVI DELL’ APPRENDIMENTO (DSA)

Il centro è dotato di uno strumento per la tDCS, questa é una tecnica con cui si stimolano diverse parti del cervello in modo non invasivo, efficace, indolore e senza effetti collaterali significativi. La letteratura recente ha dimostrato che la stimolazione elettrica transcranica ha degli effetti positivi sulla plasticità neuronale. Questo ha ovviamente degli effetti molto positivi sulla riabilitazione, nel senso che la riabilitazione sia di patologie acquisite, come ad esempio l’afasia, vengono riabilitate con maggiore efficacia se i pazienti vengono sottoposti anche a stimolazione cerebrale. Studi recenti hanno dimostrato un effettivo miglioramento nelle abilità di lettura in bambini con DSA. Alla luce di tali evidenze stiamo programmando una ricerca che prevede lo studio dell’effetto della tDCS su giovani adulti con disturbo evolutivo dell’apprendimento. Ci attendiamo di fornire indicazioni utili al miglioramento della riabilitazione di pazienti con DSA.

www.crcunicusano.it

Giovedì, 04 Aprile 2019 08:22

Heracle

Written by

H.E.R.A.C.L.E. LAB è il Centro di Ricerca Unicusano sull’Educazione alla Salute affiliato alle Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione e Psicologia.

Nasce il 3 dicembre 2014 e sviluppa l’attività di ricerca sull’analisi e sviluppo dei processi di apprendimento in didattica generale e speciale con particolare riferimento alla valutazione e progettazione di interventi educativi rivolti a soggetti diversamente abili. Contestualmente valorizza con diversi lavori l’importanza dell’educazione alla salute nell’età evolutiva, adulta e anziana con particolare riferimento ai contesti lavorativi in età adulta ed all’importanza della corporeità nella scuola dell’infanzia. Negli ultimi anni si interessa di progetti legati alle nuove tecnologie applicate alla didattica.

www.heracleunicusano.it

Giovedì, 04 Aprile 2019 08:07

Amici Unicusano

Written by

È nata recentemente la Rete di Imprese, AMICI UNICUSANO. Al fine di sostenere la Ricerca Scientifica le imprese fanno una donazione dallo scopo nobile ed entrano a far parte del Network Amici Unicusano. La rete è strettamente collegata all’Università, difatti le aziende abbracciano il progetto “Una Laurea – Un Lavoro”. I migliori studenti Unicusano hanno infatti la possibilità di candidarsi per posizioni di stage o tirocini presso le imprese che fanno parte della rete, per i più meritevoli viene presa in considerazione l’assunzione definitiva.