ATHENATHON

Giovedì, 09 Giugno 2022
  • Luogo dell'evento: Unicusano
  • Indirizzo: Via don Carlo Gnocchi 3 - 00166 - Roma

Le sette università dell'Università Europea ATHENA sono orgogliose di lanciare la seconda edizione dell'Europe Day ATHENATHON, un evento sportivo destinato a raggiungere una distanza di 11 000 km.

Dal 9 maggio al 9 giugno 2022, invitiamo gli studenti e il personale di ogni università, e ogni persona che vuole partecipare a questo evento.

L'anno scorso, l'obiettivo iniziale di 11 000 km, che rappresenta la distanza cumulativa tra i nostri 7 campus europei, è stato più che raggiunto, poiché abbiamo percorso più di 33 000 km! Nel 2022 dobbiamo battere questo record!

A partire dalla giornata dell'Europa, questa iniziativa della durata di un mese è inserita in una visione più globale di un'Europa verde e rispettosa del clima. Per questo motivo, prenderemo in considerazione solo queste attività carbon free: corsa, camminata, nuoto, bicicletta, trekking, aqua-bike, pattinaggio, corsa su tapis roulant, indoor bike, canottaggio, canoa, arrampicata su roccia, arrampicata su scale, ecc.

Per prendere parte all'evento, ogni partecipante invierà il numero di chilometri fatti postandolo su Twitter, Facebook o Instagram con gli hashtag ufficiali dell'evento #move4athena o #athenathon e uno screenshot della performance della sua app di tracking preferita come prova, oppure iscrivendosi al nostro Strava Club: Europe Day ATHENATHON. Ogni partecipante può contribuire più volte e iscriversi da qualsiasi parte d'Europa e oltre!

Cosa è L’Europa Day:

La Giornata dell'Europa si tiene il 9 maggio di ogni anno e celebra la pace e l'unità in Europa. La data segna l'anniversario della storica "dichiarazione Schuman", un discorso fatto da Robert Schuman a Parigi nel 1950 presentando la sua idea per una nuova forma di cooperazione politica in Europa. La proposta di Schuman è considerata l'inizio di quella che oggi è l'Unione Europea.

Cosa è  ATHENA European University?

L'Iniziativa delle Università Europee è un progetto di punta dell'Unione Europea nel campo dell'istruzione superiore e della ricerca, volto a rendere le università europee più aperte a livello internazionale, più efficienti e inclusive.

L'Advanced Technology Higher Education Network Alliance (ATHENA) è uno dei progetti pilota di università europee selezionati dalla Commissione europea nel 2020, che riunisce il Politecnico di Porto (Portogallo, coordinatore), le università di Maribor (Slovenia), Orleans (Francia), Siegen (Germania), l'Università ellenica del Mediterraneo (Grecia) l'Università Niccolò Cusano (Italia) e l'Università tecnica Gediminas di Vilnius (Lituania).

Focalizzata sul tema della trasformazione digitale delle società, l'ambizione di ATHENA è quella di creare corsi di formazione decisamente internazionalizzati, di offrire mobilità internazionale al maggior numero di studenti, compresi quelli con disabilità, di promuovere la nascita di progetti di collaborazione nella ricerca e sviluppo e di favorire nuove prospettive europee non solo agli oltre 120.000 studenti e 10.000 collaboratori dell'alleanza, ma anche alle comunità locali e ai partner.

Athenathon 1

ATHENATHON Modus Operandi ITALIANO

More information:

http://www.athena-uni.eu/

https://twitter.com/athena_europe/

https://www.facebook.com/athena.university/

https://www.instagram.com/athena.europe/