Come conoscere nuove persone: consigli utili per farti nuovi amici

come conoscere nuove persone

Come conoscere nuove persone? Questa è sicuramente una delle domande più comuni tra gli studenti che desiderano allargare il loro giro di amicizie e frequentare posti nuovi.

L’idea di fare nuove amicizie in alcune persone può intimidire: tuttavia, una volta superato l’imbarazzo iniziale e capito come rompere il ghiaccio, conoscere persone è sicuramente gratificante. Gli amici formano gran parte della nostra vita e condividono i nostri alti e bassi, i dolori e le gioie. Proprio per questo, senza amici la nostra vita non sarebbe la stessa.

Ma come fare per trovare amici nuovi e ampliare il tuo giro di conoscenze? In questa guida ti spiegheremo quali sono le buone pratiche da sfruttare per incontrare persone nuove e aumentare la tua rete sociale, anche se sei timido e riservato. Se sei pronto, iniziamo subito.

Ecco come conoscere nuovi amici e allargare la tua rete sociale

Un problema sociale abbastanza diffuso riguarda le capacità di fare nuove amicizie e ampliare la propria rete di conoscenze. Per alcune persone, fare amicizia è estremamente semplice, mentre per altre l’impresa è più ardua. Se fai parte di questa seconda categoria, non temere: ecco i migliori consigli su come conoscere nuove persone facilmente.

LEGGI ANCHEBuone abitudini: ecco come cambiare vita e integrarle nella tua routine

1 – Supera l’ostacolo del primo approccio

Spesso l’ostacolo più grande nel conoscere qualcuno è nella nostra testa. Che significa? Siamo talmente concentrati sul fare una buona impressione e sul mantenere una conversazione che tutto ciò ci sembra quasi spaventoso. Questa preoccupazione iniziale rischia di trasformarsi in una paura, che anche inconsapevolmente ci impedisce di fare nuove amicizie.

La timidezza nei confronti degli altri è in realtà un risultato di questa paura. Se ci pensi, però, questo blocco iniziale che ti colpisce potrebbe colpire anche la persona che stai provando a conoscere: in realtà gli altri sono “spaventati” quanto te.

Cerca di vivere con assoluta tranquillità questi momenti e sii te stesso: nessuno vuole giudicarti dopo dieci minuti di conversazione e se lo fa, forse non è la persona più adatta con cui instaurare un’amicizia.

2 – Frequenta luoghi di aggregazione

Se vuoi sapere come conoscere nuove persone, è fondamentale partire dai luoghi migliori da frequentare per ampliare il tuo giro di amicizie.

Ci sono dei luoghi, infatti, che ben si prestano a creare situazioni in cui puoi interagire facilmente con altre persone e rompere il ghiaccio in pochi minuti. Stiamo parlando, ad esempio, di bar, circoli ricreativi, punti ristoro, palestre. Individua questi posti e sfrutta i tuoi hobby e le tue passioni per entrare in contatto con altre persone.

3 – Cerca fra i tuoi conoscenti

Certo, in questa guida stiamo parlando di come conoscere nuove persone, ma in realtà i tuoi conoscenti potrebbero presentarti a tante persone interessanti. In che modo?

Non devi necessariamente uscire e incontrare dieci estranei per avere un amico. Spesso è più facile trasformare i contatti esistenti in amici a pieno titolo piuttosto che incontrarne di nuovi. Ci sono probabilmente una manciata di persone che già conosci e che potrebbero alimentare la tua nuova cerchia sociale e presentarti altre persone.

Parliamo ad esempio di:

  • Colleghi di lavoro o di studio;
  • Amici di persone che conosci che hai frequentato in passato;
  • Qualcuno che ha mostrato interesse a essere tuo amico;
  • Persone che incontri di tanto in tanto, ma con cui non hai un vero rapporto diretto;
  • Amici con cui hai perso gradualmente il contatto;
  • Cugini o parenti della tua età.

4 – Mantieni i contatti e scala il modello

Per conoscere nuove persone, abbiamo detto che c’è bisogno di liberarsi dai pregiudizi e dalle paure, frequentare posti nuovi e, se c’è la possibilità, ripartire da vecchie conoscenze.

Una volta che avrai ampliato la tua cerchia, il tuo “compito” è quello di mantenere le amicizie. Una volta che ti sei fatto un paio di amicizie hai già una buona base su cui lavorare. Se non sei di natura super social, uno o due buoni amici possono essere tutto ciò che serve per essere felici.

Se saprai coltivare le amicizie e replicare il modello che ti abbiamo illustrato, il resto verrà da sé. Prima o poi finirai per incontrare gli amici dei tuoi amici. Se li colpisci, puoi iniziare a uscire con loro. Puoi anche diventare un membro di tutto il gruppo con il tempo. Puoi anche continuare a incontrare persone completamente nuove. Avere amici lo renderà più facile, poiché faranno cose come invitarti alle feste o tenerti compagnia in posti dove ci sono nuove persone da incontrare.

Su come conoscere nuove persone e avere nuovi amici abbiamo detto tutto, per oggi: non ti resta che mettere in pratica i nostri consigli e dedicarti subito alla ricerca.