Corsi di Laurea | 13 Dicembre 2021
Come conoscere nuove persone: consigli utili per farti nuovi amici

Come conoscere nuove persone: consigli utili per farti nuovi amici

Come conoscere nuove persone? Questa è sicuramente una delle domande più comuni tra gli studenti che desiderano allargare il loro giro di amicizie e frequentare posti nuovi.

L’idea di fare nuove conoscenze in alcune persone può intimidire. Tuttavia, una volta superato l’imbarazzo iniziale e capito come rompere il ghiaccio, conoscere persone è sicuramente gratificante. Gli amici formano gran parte della nostra vita e condividono i nostri alti e bassi, i dolori e le gioie. Proprio per questo, senza amici la nostra vita non sarebbe la stessa.

Ma come fare per trovare amici nuovi e ampliare il tuo giro di conoscenze? In questa guida spiegheremo le buone pratiche da sfruttare per incontrare persone nuove e aumentare la tua rete sociale, anche se sei timido e riservato.

Come conoscere nuove persone e allargare la tua rete sociale

Se da un po’ di tempo ripeti a te stesso “vorrei fare nuove amicizie” allora stai leggendo la guida adatta alle tue esigenze. Devi sapere che un problema sociale abbastanza diffuso riguarda le capacità di fare nuove amicizie e ampliare la propria rete di conoscenze. Per alcune persone, fare amicizia è estremamente semplice, mentre per altre l’impresa è più ardua. Se fai parte di questa seconda categoria, non temere: ecco i migliori consigli su come conoscere nuove persone facilmente.

LEGGI ANCHE – Buone abitudini: ecco come cambiare vita e integrarle nella tua routine

1 – Supera l’ostacolo del primo approccio

Spesso l’ostacolo più grande nel conoscere qualcuno è nella nostra testa. Che significa? Siamo talmente concentrati sul fare una buona impressione e sul mantenere una conversazione che tutto ciò ci sembra quasi spaventoso. Questa preoccupazione iniziale rischia di trasformarsi in una paura, che anche inconsapevolmente ci impedisce di fare nuove amicizie.

La timidezza nei confronti degli altri è in realtà un risultato di questa paura. Se ci pensi, però, questo blocco iniziale che ti colpisce potrebbe colpire anche la persona che stai provando a conoscere. In realtà gli altri sono “spaventati” quanto te.

Cerca quindi di vivere con assoluta tranquillità questi momenti. Nessuno vuole giudicarti dopo dieci minuti di conversazione e se lo fa, forse non è la persona più adatta con cui instaurare un’amicizia.

2 – Sii te stesso

Come crearsi nuove amicizie se fingiamo di essere chi non siamo? Se desideri davvero conoscere nuove persone una delle regole da seguire è essere sé stessi. Non preoccuparti di essere diverso da chi sei nella realtà. Troppe volte, nel tentativo di risultare brillanti, interessanti e piacevoli agli occhi dell’altro, tendiamo a nascondere la nostra vera personalità. Tante persone infatti recitano una parte cercando di essere quello che gli altri si aspettano che egli sia. Fingersi più forti e più sicuri potrebbe rivelarsi addirittura dannoso ed aprire la strada ad un senso di solitudine maggiore. Hai presente quella sensazione del sentirsi soli in mezzo alla folla? Ecco, il rischio, quando non si è sé stessi, è proprio questo: essere apprezzato per chi non si è e non sentirsi compreso.

Al contrario, dimostrando chi sei veramente, potrai trasformare semplici conoscenti in amici.

3 – Frequenta luoghi di aggregazione

Una volta superata la timidezza iniziale e presa consapevolezza di chi sei, ecco un terzo consiglio su come fare conoscenza. È il momento di frequentare luoghi di aggregazione per ampliare il tuo giro di amicizie.

Ci sono dei luoghi, infatti, che ben si prestano a creare situazioni in cui puoi interagire facilmente con altre persone e rompere il ghiaccio in pochi minuti. Stiamo parlando, ad esempio, di bar, circoli ricreativi, punti ristoro, palestre. Individua questi posti e sfrutta i tuoi hobby e le tue passioni per entrare in contatto con altre persone. Questo consiglio merita qualche dettaglio in più: scopriamoli insieme!

come conoscere nuove persone gruppo

Credits: [Syda_Productions]/Depositphotos.com

4 – Partecipa ad eventi locali

Un modo per socializzare e conoscere nuove persone è partecipare ad eventi locali. Pensa a quante iniziative vengono organizzate presso la tua città. In estate ad esempio molti comuni organizzano sagre e fiere. Una buona idea potrebbe essere quella di invitare un collega ad andarci insieme in modo da conoscervi meglio. Se non sai come fare amicizia con persone estranee, questa potrebbe essere una soluzione valida.

5 – Cerca fra i tuoi conoscenti

Se vuoi davvero sapere come farsi più amici, un’altra buona idea è partire dalla propria cerchia di conoscenti. I tuoi stessi conoscenti potrebbero presentarti infatti a tante persone interessanti. In che modo?

Non devi necessariamente uscire da solo ed incontrare dieci estranei per avere un amico. Ci sono probabilmente persone che già conosci e che potrebbero alimentare la tua nuova cerchia sociale e presentarti altre persone.

Parliamo ad esempio di:

  • Colleghi di lavoro o studenti che frequentano corsi di laurea presso la tua università
  • Amici di persone che conosci e che hai frequentato in passato
  • Qualcuno che ha mostrato interesse a essere tuo amico
  • Persone che incontri di tanto in tanto, ma con cui non hai un vero rapporto diretto
  • Amici con cui hai perso gradualmente il contatto
  • Cugini o parenti della tua età

Provando a frequentare chi già conosci, potresti allargare il tuo giro di conoscenze ed amicizie.

6 – Sviluppa i tuoi interessi

L’altro sistema per conoscere nuove persone è sviluppare i propri interessi. Inizia a stilare una lista delle cose che ti piace fare. Cinema, teatro, lettura, sport: tutto questo rappresenta un’occasione in più per farsi nuove amicizie.

Se sei un appassionato di cinema, potresti provare ad andare a vedere un film appena uscito insieme ad un collega che condivide la tua stessa passione. Se invece non trovi nessuno con cui andare, perché non provare a farlo da solo? Potresti incontrare altri appassionati di cinema solitari come te con cui commentare il film.

Altro sistema per conoscere gente è la palestra. Se sei un tipo a cui piace fare sport, le palestre sono il luogo ideale per conoscere nuova gente e condividere passioni comuni.

Insomma, sviluppando i tuoi interessi, potrai allargare anche il tuo giro di amicizie.

7 – Mantieni i contatti e scala il modello

Per conoscere nuove persone, c’è bisogno di liberarsi dai pregiudizi e dalle paure, frequentare posti nuovi e, se c’è la possibilità, ripartire da vecchie conoscenze.

Una volta che avrai ampliato la tua cerchia, il tuo “compito” è quello di mantenere le amicizie. Una volta che ti sei fatto un paio di amicizie hai già una buona base su cui lavorare. Se non sei di natura super social, uno o due buoni amici possono essere tutto ciò che serve per essere felici.

8 – Dimostrati una persona affidabile

In amicizia, ciò che conta è essere leali ed affidabili. Se non vuoi perdere un amico a cui tieni sinceramente, fai sentire la tua presenza e dimostrati una persona affidabile. Fai sentire ai tuoi amici che sei una persona su cui si può contare. Sii preciso e rispettoso. Piccoli gesti possono fare la differenza.

9 – Utilizza app online

Anche se la nostra è una guida su come fare nuove conoscenze, ciò non vuol dire che le app per conoscere nuove persone siano bandite. Ci sono tantissime app create apposta per favorire la conoscenza tra persone. A parte i siti sui quali incontrare l’anima gemella, esistono tante occasioni per conoscere gente nuova online. Tante app inoltre organizzano eventi virtuali cui potresti partecipare se sei interessato alla tematica. Attraverso i social network come Facebook ed Instagram potresti riallacciare i rapporti con persone che non vedi da tempo. Potresti inoltre essere sempre informato su eventi riguardanti le tue passioni ed interagire con community interessanti.

Solitudine: cosa fare per vincerla

Quelle che ti abbiamo elencato finora sono pratiche su come farsi più amici superando la timidezza e sviluppando la propria rete di contatti.

Ci sono situazioni, purtroppo, in cui l’incapacità di interagire con gli altri va ben oltre una semplice timidezza inziale. È il caso di chi soffre di solitudine, uno stato d’animo certamente non patologico, ma che richiede maggiore impegno. Per questo vogliamo dedicare la conclusione di questa nostra guida all’argomento. In modo da poter essere di aiuto a chi soffre tale condizione.

La solitudine rappresenta uno stato d’animo, quasi sempre non volontario, che incide negativamente sul nostro benessere psicologico.

La sensazione di non essere importanti, il senso di tristezza e diffidenza verso gli altri possono essere spesso causa di forme più serie di depressione. Tuttavia è bene sapere che c’è sempre un rimedio ed un modo per star meglio. Vediamo allora come sconfiggere la solitudine e riuscire a crearsi delle amicizie.

Smettere di sentirsi inclini alla solitudine

Il primo passo da fare è smettere di convincersi di avere una personalità incline alla solitudine. Più si crede una cosa simile, maggiori difficoltà si hanno nel liberarsi da questo stato.

Essere esigenti con sé stessi

Se la tua tendenza è aspettare che la fortuna ti baci e metta sulla tua strada le persone che vorresti, fermati subito. Devi imparare a volere il meglio per te stesso e ad avere la forza di cambiare. La solitudine è uno stato d’animo che può trovare soluzione tramite un cambiamento interiore.

Prendere l’iniziativa

Anche se dentro di te hai la sensazione di essere bloccato, prova a prendere l’iniziativa. Fatti coraggio e agisci con tutte le tue forze. Non aver paura di arrossire o di avere la voce spezzata. Dopo i primi tentativi, il disagio sparirà e acquisirai maggiore sicurezza in te stesso. Quindi se desideri davvero conoscere nuove persone è il caso di agire per primi.

Non insistere

Quando conosci una persona nuova, la paura di non piacere all’altro, potrebbe giocarti un brutto scherzo e farti prendere la mano. Cerca di non insistere in amicizia, prendi quanto accade con leggerezza e impara a portare pazienza. Non pretendere dagli altri più di quanto possono darti in quel momento.

Ora che abbiamo parlato anche di come affrontare la solitudine, possiamo dire di aver detto tutto sul farsi nuove amicizie. Non ti resta che mettere in pratica i nostri consigli e dedicarti subito alla ricerca.

Credits: [stockasso]/Depositphotos.com

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 13 Dicembre 2021.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link