
Come scaricare Microsoft Office gratuito per gli studenti: guida pratica
In questa guida ti spiegheremo come scaricare Microsoft Office per studenti. Tramite il servizio in abbonamento Office 365 tutti gli studenti possono accedere alla suite di Microsoft con un’agevolazione. Scopri come studiare tramite le funzionalità e i servizi offerti da tutte le applicazioni e i programmi Office.
Pacchetto Office download
Microsoft Office è un pacchetto di programmi famosissimo. Microsoft Word e Microsoft Excel, solo per citare i due più famosi e diffusi, sono utilizzati in tutto il mondo per produrre documenti di testo e fogli di calcolo. Un tempo, per utilizzarli per necessario effettuare il download del pacchetto Office, dopo aver effettuato l’acquisto. Adesso, tramite il piano Office 365 è possibile utilizzare la suite Office on line.
Con Office 365 puoi sfruttare tutte le funzionalità delle app di Microsoft portandole sempre con te, assicurandoti gli aggiornamenti più recenti e accedendo in qualsiasi momento sul server di Microsoft per utilizzare i programmi in cloud. Questo strumento è di grande aiuto per tutti gli studenti e le studentesse universitarie, ma anche per chi lavora. La comodità di poter accedere e modificare i propri lavori da qualsiasi computer con una connessione a internet rende Office 365 una soluzione molto apprezzata. Non dovrai più faticare per capire come scaricare Word su Mac, oppure come scaricare Power Point sul tuo nuovo portatile. Avrai tutto pronto, senza installazione, direttamente dal portale.
Inoltre, grazie a questo sistema, non dovrai per forza acquistare una volta per tutte la suite di Microsoft Office, ma sottoscrivendo l’abbonamento a Office 365 potrai scegliere di rinnovarlo ogni anno, oppure no. Nel momento in cui non avrai più bisogno degli aggiornamenti o delle stesse applicazioni potrai smettere di sottoscrivere l’abbonamento.
Microsoft ha deciso di introdurre questa nuova modalità di gestione del proprio business per garantire maggiore flessibilità e rendere più dinamico il processo di utilizzo dei programmi. Questa soluzione è stata molto gradita dai fruitori, che l’hanno scelta e continuano a sceglierla soprattutto per la comodità di gestire i progetti da qualsiasi pc.
La suite di Office 365 offre diverse app incluse nella suite. Dai programmi di scrittura tradizionali al programma di gestione della posta elettronica, dal programma per realizzare le presentazioni, passando per l’applicazione per i fogli di calcolo, ci sono proprio tutti i programmi che hanno reso Office famoso e indispensabili per qualsiasi studente o lavoratore:
- Microsoft Outlook
- Word, Excel
- PowerPoint
- OneNote
Questi sono i programmi principali, ma in realtà ci sono altri programmi che possono essere aggiunti alla suite, in modo facoltativo, ad esempio:
- Publisher
- Planner
- Exchange
- SharePoint
- Access
- Yammer
Insieme a queste possiamo indicarne altre. Le app aggiuntive di Office 365 sono utili e funzionali soprattutto nel mondo del lavoro digitalizzato, e forse interessano meno gli studenti. Ma per fornire una panoramica completa, ecco quali sono:
- Microsoft Connections: uno strumento di email marketing perfetto per la tua attività
- Microsoft Invoicing: che ti permette di inviare fatture professionali ai tuoi clienti
- Microsoft Bookings: che consente agli utenti di prenotare e programmare appuntamenti
Come è facile intuire si tratta di programmi che si possono rivelare di grande vantaggio per chi cura e porta avanti un business on line. Certo, se sei qui per saperne di più su come scaricare Office per studenti universitari questi programmi non sono prioritari.
L’altro aspetto che agevola sensibilmente il lavoro e l’organizzazione dello studio in modalità digitale è la presenza di un archivio on line, su cui è possibile archiviare il proprio materiale. Sicuramente una delle motivazioni per cui sono tantissime le persone che cercano di capire come ottenere Office 365 per studenti è proprio quella che riguarda l’archiviazione cloud e lo spazio in cui possono salvare i propri documenti e il materiale didattico on line, per potervi accedere poi da tutti i dispositivi.
Office per studenti universitari
Veniamo al focus principale di questo articolo, ovvero Microsoft Office per studenti universitari. Come ottenere Office gratis se si studia? È possibile. Sì, Microsoft Office permette alle università italiane, sia agli studenti che ai docenti, di accedere a Office 365 gratis, tramite la mail fornita dall’università.
Questa guida nasce per questo. Per agevolare a tutti le informazioni sul procedimento necessario per accedere al pacchetto Office da studenti universitari, e quindi ottenere Office gratis.
Essere studenti ha molti vantaggi, tra cui questo: poter usufruire di sconti e di agevolazioni per strumenti di lavoro e programmi utili e funzionali allo studio.
Se sei studente presso una facoltà o un’istituto d’istruzione italiano hai diritto a utilizzare il pacchetto Office per studenti universitari o per studenti di istituti di secondo grado. Potrai scrivere i tuoi elaborati, i tuoi appunti e rivedere le tue dispense su Word, oppure tenere traccia dei tuoi voti tramite una tabella realizzata su Microsoft Excel. Ma potrai farlo in qualsiasi momento! Direttamente dal tuo smartphone o da un tablet, sarà sufficiente effettuare la registrazione al pacchetto Office 365 Education. Ti spieghiamo come.
Il programma Education di Microsoft nasce per venire incontro alle esigenze di risparmio degli studenti, che spesso e volentieri non possiedono un’entrata. Dovendo perseguire i propri obiettivi di studi e non potendo affrontare un impegno professionale Microsoft Office viene “donato” e messo a disposizione gratuitamente. Per ottenerlo sarà necessario inserire la mail fornita dall’università o dall’istituto, compatibile con la convezione Education.
La suite dedicata alle scuole include:
- Word
- OneNote
- PowerPoint
- Excel
- Microsoft Teams
Quest’ultima applicazione è diventata molto famosa durante gli anni della pandemia da Coronavirus, proprio per il fatto che tramite questa piattaforma moltissimi studenti dei vari corsi di laurea on line e nelle università tradizionali hanno potuto seguire le lezioni da remoto, direttamente da casa, assistendo in gruppo alle lezioni del professore e interagendo all’occorrenza.
Il sito per registrarsi è il sito della convenzione Education di Office 365. Ti ricordiamo ancora una volta che la mail che dovrai usare è la mail ufficiale relativa alla tua posizione di studente. Inserendola potrai usare in maniera gratuita l’intero pacchetto di software Microsoft.
Grazie alla convenzione con Education, potrete modificare e creare i vostri documenti sia da PC, ma anche da Tablet, smartphone (Android o IOS) e con altri dispositivi compatibili con Office. Inoltre, cosa ancora più importante, sottoscrivendo questo piano gratuito, avrete anche ben 1 TB di archiviazione su OneDrive, oltre a tutti gli altri strumenti per lavorare in cloud, come Skype o Teams.
Grazie a OneDrive potrai scaricare moltissimi contenuti e archiviarli in un luogo sicuro da cui è impossibile perderli e senza occupare spazio sul tuo pc. Per alcuni istituti e università il pacchetto office studenti universitari è scaricabile anche in versione desktop. Se vuoi sapere come scaricare pacchetto office per studenti universitari in versione desktop dovresti provare a chiedere a un docente o alla segreteria studenti.
Questo articolo era rivolto a tutti gli studenti interessati ai programmi Microsoft e soprattutto ad accedere all’utilizzo di Office 365 gratis, ma è doveroso ricordare che possono usufruire di questa agevolazione anche i docenti.
In sinergia con la tecnologia e la digitalizzazione della didattica gli studenti e i docenti, insieme, possono contribuire a costruire una nuova modalità educativa, in classe e on line.
Questo è un aspetto molto importante, innovativo e sotto i riflettori in questo momento storico di grande importanza. Contribuire a rendere l’educazione più dinamica, stimolante è fruibile è il compito di tutti i docenti, e siamo felici che la tendenza di una scuola e di un’università più accessile venga sostenuta da tutti gli attori in campo.
Crediti foto in evidenza: Depositphotos.com – realinemedia