Corsi di Laurea | 21 Gennaio 2014
Il corso in Valutazione dell’Apprendimento nella Scuola delle Competenze dell’UniCusano

Il corso in Valutazione dell’Apprendimento nella Scuola delle Competenze dell’UniCusano

L’autista di uno scuolabus ha in mano il futuro di una nazione. Questa frase riassume bene l’importanza della formazione o almeno quella che dovrebbe avere. In Italia, infatti, le figure degli educatori non hanno mai goduto della considerazione sociale di mestieri come l’ingegnere o l’avvocato. Ora che la crisi cavalca, però, le cose stanno cambiando. Il corso in Valutazione dell’Apprendimento nella Scuola delle Competenze dell’UniCusano per esempio nasce per dare nuove opportunità di professionalità a chi vuole lavorare bella formazione. Il modo di far cambiare la percezione di sé, insomma, passa da come ci si propone ed è giunta l’ora di farlo al massimo. Se volete saperne di più sul corso in Valutazione dell’Apprendimento nella Scuola delle Competenze dell’UniCusano, continuate a leggere.

Vi ricordate i vostri professori? A parte qualche sporadico caso, non si tratta quasi mai di gente straordinaria ma non perché non lo sia veramente ma per colpa di una forma mentis italiana in cui si crede che la formazione sia un settore per mediocri. Nulla di più sbagliato. Se n’è accorta l’Europa e tutte le sue aziende che sempre più cercano professionisti in grado di formare il proprio personale. Se n’è accorta anche l’UniCusano che ha creato il corso in Valutazione dell’Apprendimento nella Scuola delle Competenze. Per capire di cosa si tratta si deve fare una premessa sul concetto di “valutazione”: è il processo di individuazione, raccolta e interpretazione delle informazioni circa l’apprendimento degli studenti. 
Nell’ambito della scuola, questo processo di valutazione è elaborato dall’insegnante attraverso tecniche di valutazione quantitativa e qualitativa e anche lavori di gruppo. 
Alla luce di quanto appena detto, lo scopo preciso del corso in Valutazione dell’Apprendimento nella Scuola delle Competenze dell’UniCusano è di promuovere conoscenze e competenze teoriche, metodologiche e applicative in merito alla conduzione e alla valutazione di questi processi di valutazione al fine di impostare la direzione più adeguata di insegnamento e apprendimento per lo studente. Si tratta insomma di un upgrade di mestiere davvero unico nel nostro panorama italiano. Tecnicamente il corso in Valutazione dell’Apprendimento nella Scuola delle Competenze dell’UniCusano ha durata pari a 200 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 8 CFU. Il tutto è fruibile tramite eLearning ventiquattro ore su ventiquattro.
Se poi volete maggiori informazioni sull’università UniCusano, oltre al ricco sito, vi consigliamo di leggere con continuità il BLOG di UNICUSANO dove sono presenti tanti topic sulle attività più recenti del mondo accademico e della vita degli studenti. In alternativa cliccate su https://www.unicusano.it/contatti-universita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 21 Gennaio 2014.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link