Corsi di Laurea | 16 Gennaio 2023
Laurea in Giurisprudenza: come funziona e quanto dura

Laurea in Giurisprudenza: come funziona e quanto dura

La facoltà giuridica è ambitissima dai giovani, ma non tutti sanno esattamente cosa significa iscriversi a un corso di laurea in giurisprudenza, come funziona e quali sono le prospettive lavorative.

L’indirizzo di studi conserva un fascino ‘antico’ per il quale le figure dell’avvocato, del magistrato e del notaio sono viste come professionalità ‘di prestigio’.

Un tempo la scelta dell’indirizzo giuridico era considerata ‘coraggiosa’ per la complessità del percorso e per il lunghissimo iter previsto per intraprendere una delle tradizionali professioni legali.

Oggi le cose sono in parte cambiate, o almeno migliorate per ciò che concerne l’aspetto didattico.
Oggi è possibile scegliere percorsi di studio più agevoli dal punto di vista pratico, che garantiscono una preparazione versatile spendibile in numerosi ambiti.

Nel corso di questo post analizzeremo la facoltà giuridica; cercheremo di capire come funziona l’università di giurisprudenza, la durata, le materie, la modalità formativa e le opportunità.

Corso di laurea in Giurisprudenza: come funziona

Prima di addentrarci nel cuore del nostro post e di quelle che sono le caratteristiche del corso di laurea in oggetto è necessaria una breve premessa sulle attuali prospettive lavorative, in maniera tale da avere una panoramica completa in merito alla facoltà.

Alla luce di una situazione occupazionale piuttosto delicata, sono in molti gli studenti che alla vigilia della scelta della facoltà si domandano se ha ancora senso conseguire una laurea in giurisprudenza.
Il dubbio è lecito se consideriamo il dato di fatto che l’Italia è diventato ‘un paese di avvocati’.

Allo stesso modo però bisogna prendere in considerazione un altro dato di fatto estremamente importante, che fa riferimento ai numerosi altri contesti in cui attualmente risulta spendibile la specializzazione.
Un laureato in giurisprudenza, oggi, trova impiego in tantissimi altri settori, senza necessariamente dover conseguire abilitazioni e superare concorsi.

Il percorso universitario ad indirizzo giuridico è indubbiamente impegnativo; chiunque può decidere di conseguire una laurea, a patto che conosca nel dettaglio le peculiarità del corso di giurisprudenza, gli anni di studio che dovrà affrontare e l’eventuale iter concorsuale per diventare, ad esempio, un avvocato o un notaio.

Quanto dura Giurisprudenza

Uno dei dubbi più ricorrenti è sulla durata; in molti si domandano se giurisprudenza dura 3 o 5 anni.

Attualmente la durata di un corso di laurea in Giurisprudenza è quinquennale ma il dubbio è lecito dal momento che non è stato sempre così.

Fino agli inizi del 2000 la laurea in giurisprudenza durava 4 anni (vecchio ordinamento).
Successivamente, con la riforma, il percorso è stato impostato sulla tradizionale formula 3+2, per cui era possibile frequentare un corso di laurea in giurisprudenza della durata di 3 anni, e conseguire quindi una laurea triennale in scienze giuridiche.
Successivamente era possibile proseguire gli studi con un corso di laurea magistrale in giurisprudenza della durata di 2 anni, essenziale per la partecipazione ai concorsi pubblici e per le principali professioni legali.

Alla luce delle varie modifiche normative è quindi lecito domandarsi ‘per una laurea in giurisprudenza quanti anni sono?’

In Italia il percorso è a ciclo unico, per cui la durata di una laurea in giurisprudenza è pari a 5 anni.

Requisiti di accesso

Chiarito il quesito ‘quanti anni sono giurisprudenza’ analizziamo quelli che sono i requisiti per l’accesso.

Attualmente, per l’indirizzo giuridico pochi atenei prevedono il numero chiuso.
Nella maggior parte dlle università, così come per la Niccolò Cusano, la facoltà di giurisprudenza è a numero aperto.

Il requisito per l’iscrizione è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di un titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo (art. 6 del DM n.270 del 2004 e art. 5 del DM del 2005).

Per quanto riguarda il background formativo-didattico è richiesta una buona padronanza della lingua italiana e il possesso di un livello di cultura generale atto allo sviluppo delle capacità necessarie per argomentare in maniera logica nell’ambito disciplinare giuridico.

La preparazione iniziale sarà verificata attraverso le modalità previste dal Regolamento didattico del corso di laurea in Giurisprudenza, il quale definisce anche le modalità per colmare le eventuali carenze entro il primo anno.

Indirizzi Giurisprudenza: cosa si studia

Dopo averti spiegato quanto dura la laurea in giurisprudenza e come funziona entriamo nel merito dei programmi e delle materie.
Cerchiamo quindi di capire cosa si studia a giurisprudenza.

Prendiamo in considerazione la proposta attivata dall’università telematica Niccolò Cusano, la quale prevede un corso di laurea in giurisprudenza della durata quinquennale, per un totale di 300 CFU e 27 esami da superare.

Ecco nel dettaglio il programma della facoltà di Giurisprudenza e le relative materie:

Primo anno

  • Diritto privato
  • Istituzioni di diritto pubblico
  • Filosofia del diritto
  • Istituzioni di diritto romano
  • Economia politica

Secondo anno

  • Diritto commerciale
  • Diritto costituzionale
  • Diritto amministrativo I
  • Diritto amministrativo II
  • Diritto privato comparato

Terzo anno

  • Diritto tributario
  • Diritto civile
  • Diritto costituzionale comparato
  • Diritto ecclesiastico
  • Politica economica
  • Informatica
  • Materia a scelta

Quarto anno

  • Diritto processuale civile
  • Diritto dell’Unione Europea
  • Storia del diritto medievale e moderno
  • Diritto penale
  • Materia a scelta

Quinto anno

  • Diritto processuale penale
  • Diritto del lavoro
  • Diritto internazionale
  • Lingua straniera
  • Materia a scelta

Presso l’Unicusano è disponibile anche l’indirizzo giuridico ‘Giurista d’impresa’ che consente di acquisire una formazione specifica nell’ambito della normativa del diritto d’impresa.
Il percorso consente di accedere all’ambito della consulenza giuridica alle imprese.

Tra i plus del programma didattico, di entrambi gli indirizzi, rientra il livello di aggiornamento degli argomenti e degli approfondimenti, perfettamente allineati alle evoluzioni normative.
Si tratta quindi di un percorso che intende fornire ai corsisti una base solida nel campo del diritto, e più in generale della cultura giuridica.

La struttura del programma e gli argomenti in esso inseriti mirano ad erogare le competenze indispensabili per poter operare in ambito giuridico e per poter risolvere le relative problematiche.

Al termine del quinquennio i neo-laureati avranno acquisito una cultura giuridica di base sia nazionale che europea, oltre ad una serie di conoscenze storiche utili per la valutazione degli istituti del diritto positivo moderno.
Nel dettaglio, al conseguimento del titolo i corsisti avranno acquisito le capacità per:

  • Progettare e redigere atti giuridici, normativi, negoziali e processuali, adeguatamente argomentati
  • Gestire in maniera appropriata le capacità interpretative, di analisi casistica, di comprensione, di valutazione e di qualificazione per affrontare e risolvere le problematiche interpretative e applicative del diritto positivo
  • Utilizzare il lessico giuridico sia in italiano che in un’altra lingua dell’Unione Europea

Metodologia didattica innovativa

L’università telematica Niccolò Cusano affianca alla tradizionale formazione in presenza la possibilità di frequentare i corsi a distanza

A seconda delle preferenze, delle necessità e delle dinamiche pratico-logistiche, ogni studente può decidere liberamente attraverso quale metodologia conseguire la laurea.

La formazione a distanza Unicusano evita la questione ‘dove studiare giurisprudenza in Italia’ rendendo possibile la fruizione del corso a studenti di qualsiasi città italiana.

Con l’obiettivo di rendere più agevole la formazione giuridica, di per sé complessa e impegnativa, anche a chi abita lontano dall’ateneo e a chi già lavora e si ritrova a dover conciliare studio e lavoro, Unicusano ha strutturato la pratica modalità formativa e-learning.

La metodologia didattica si avvale di una piattaforma telematica di ultima generazione, all’interno della quale è disponibile tutto il materiale didattico afferente il corso in Giurisprudenza.

Ecco nel dettaglio come funziona l’e-learning della Niccolò Cusano.

In fase di iscrizione ogni corsista riceve user name e password per accedere alla propria area riservata.
La piattaforma consente di scaricare il materiale didattico, disponibile in formato digitale, per poter preparare gli esami: e-book, slide, appunti, dispense e test di autovalutazione.

Lo strumento permette inoltre di accedere allo streaming delle video-lezioni e di partecipare, a distanza, a quelle in diretta, in video-conferenza.

L’accesso all’area riservata non prevede limiti o vincoli di accesso per cui ogni corsista può studiare quando e dove vuole; può ascoltare l’intera lezione, o parte di essa, più volte, così da migliorare il livello e la qualità dell’apprendimento.

Lo studente iscritto presso l’Unicusano ha inoltre la possibilità usufruire del supporto didattico di tutor e docenti, presso l’ateneo oppure attraverso la videoconferenza.

L’università telematica dispone inoltre di numerosi learning center, dislocati su tutto il territorio nazionale, presso i quali è possibile effettuare l’iscrizione al corso, ricevere assistenza e informazioni e in alcuni casi anche sostenere gli esami.

Quindi, per chi sceglie la telematica Unicusano la laurea in giurisprudenza quanti anni dura?

La risposta è semplice, sempre 5 anni, ma con una differenza importante.
Trattandosi di un percorso più agevole, che ottimizza i tempi e l’impegno dello studente, esiste la concreta possibilità di non prolungare troppo il conseguimento della laurea, e di terminare il percorso nei tempi previsti; o comunque senza sforare troppo nella condizione di fuori corso.

Ora sai cosa si studia in Giurisprudenza, sai dove studiare giurisprudenza e conosci la durata del corso di laurea. Se desideri ricevere ulteriori info e dettagli sul corso Unicusano e sull’innovativa modalità didattica e-learning contattaci attraverso il modulo che trovi cliccando qui!

Credits: aruba2000 / Depositphotos.com

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 16 Gennaio 2023.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link