Università | 16 Dicembre 2015
Gravidanza Sana: i consigli della Fondazione Niccolò Cusano.

Il Natale è il giorno per eccellenza in cui si celebra la natività. E proprio in prossimità di questa festività in cui si onora il miracolo della vita, la Fondazione Università Niccolò Cusano per la ricerca medico-scientifica lancia l’infografica “I consigli per una gravidanza in salute” dedicata alle mamme in dolce attesa.

L’infografica “I consigli per una gravidanza in salute” si rivolge sia alle donne in dolce attesa sia alle donne che stanno cercando di avere un bambino e, perché no, anche ai futuri papà. I consigli infatti pongono l’accento sull’importanza di affrontare i nove mesi in maniera corretta per la salute di mamma e bambino.

La buona salute comincia dall’alimentazione che deve essere varia, sana e ricca, prestando attenzione all’assunzione di alcuni alimenti come cibi crudi e verdure non lavate accuratamente. Molto importante per le future mamme è bere almeno 2 litri di acqua al giorno e assumere acido folico sotto forma di integratori per ridurre fino al 70% i rischi di difetti del tubo neurale e di altre malformazioni genetiche.

La Fondazione Università Niccolò Cusano invita le donne a mantenere anche il giusto peso. Come? Le mamme possono aiutarsi con l’attività fisica e praticare ad esempio gli esercizi di Kegel, semplici contrazioni volontarie attuate per esercitare i muscoli del pavimento pelvico.

Fondamentale anche effettuare esami di screening prenatale per rilevare eventuali anomalie cromosomiche e alcune malattie genetiche. L’infografica “I consigli per una gravidanza in salute” mostra un approfondimento sugli esami di diagnosi prenatale da eseguire, tra cui figurano il test del DNA fetale e il BI-Test, e un approfondimento su test in via di sperimentazione come quello relativo alla sindrome del QT Lungo.

In Italia oltre 300 bambini ogni anno muoiono per il fenomeno della morte in culla. La causa di ciò potrebbe essere proprio la sindrome del QT-lungo, patologia cardiaca su base genetica ancora non diagnosticabile in fase prenatale. La Fondazione Università Niccolò Cusano finanzia la ricerca del QT Lungo affinché in un prossimo futuro sia possibile lo screening prenatale di questa sindrome in modo da salvare vite umane.

Per sostenere anche tu la ricerca medico-scientifica sul QT Lungo, clicca qui e dona ora! :)

Copia e incolla il codice sottostante per pubblicare l’infografica sul tuo sito:

Infografica sui consigli per una gravidanza in salute Preview

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 16 Dicembre 2015.