Università | 17 Luglio 2019
Opinioni sull’Unicusano: parola agli ex studenti

Opinioni sull’Unicusano: parola agli ex studenti

Le università telematiche sono, ancora oggi, oggetto di pregiudizio da parte degli scettici e dei ‘conservatori’; ecco perché abbiamo deciso di raccogliere in questo post le opinioni sull’Unicusano e sui relativi corsi di laurea online.

Partiamo dall’inizio e cerchiamo di analizzare un dato importante, che riguarda in generale la formazione a distanza in Italia.

La diffusione di internet e delle tecnologie digitali ha dato avvio all’era dei cosiddetti ‘nativi digitali’, la generazione che è nata e sta crescendo a strettissimo contatto con il web e i dispositivi ad esso connessi.
Si tratta quindi di quei giovani, ma anche dei meno giovani, che vivono la propria quotidianità quasi in simbiosi con smartphone, tablet e dispositivi tecnologici di ogni genere.

Adeguare la formazione al progresso diventa un’esigenza.

Nel 2003, con il Decreto del 17 aprile, il Ministro dell’Istruzione istituisce formalmente le università telematiche.

Sono quindi nate in Italia numerose università telematiche, la cui mission è offrire all’utenza una proposta formativa allineata ai nuovi ritmi e alle mutate esigenze palesate dal mercato del lavoro.

Dal 2003 ad oggi la percentuale di studenti che ha scelto di laurearsi online attraverso la frequenza di corsi telematici è cresciuta in maniera esponenziale, ma nonostante i dati statistici c’è ancora chi pensa che il titolo conseguito ‘a distanza’ abbia un valore inferiore a quello conseguito presso le università tradizionali.

Le opinioni sull’Unicusano degli ex studenti

Nell’era di internet e delle condivisioni le famose ‘recensioni’ rappresentano lo strumento ideale per combattere luoghi comuni e false credenze.

Di seguito riportiamo alcune lettere che testimoniano la qualità dei percorsi erogati dall’Università Telematica Niccolò Cusano, attualmente considerata una delle migliori realtà accademiche italiane.

Opinioni sulla facoltà di Scienze Politiche

Apriamo con un ex-studente che ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e con la sua lettera, indirizzata al Rettore, che mette in risalto la disponibilità dei professionisti e la professionalità dei docenti che compongono l’universo Unicusano.

“Al Magnifico Rettore dell’Università Telematica Unicusano,

Il 3 dicembre 2013, ho terminato il mio percorso universitario presso la vostra Facoltà, conseguendo la Laurea triennale in Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali, avrei voluto farlo prima, ma purtroppo per impegni di lavoro e familiari ho sempre rimandato, ma i ringraziamenti sono davvero dovuti perchè grazie a voi ho potuto realizzare il mio sogno.

Mi sono iscritto alla vostra Facoltà nell’anno accademico 2010-2011, mentre effettuavo servizio presso l’Ambasciata d’Italia all’Avana, mi creda se le dico che Cuba non è un paese facile dal punto di vista tecnologico e internet è molto lento, tanto che non riuscivo a vedere le video lezioni.
Dopo numerosi contatti con il personale della segreteria, la quale spesso non riusciva a comprendere i miei problemi, tanto che delle volte mi sono sentito abbandonato, ho iniziato a scrivere alla Dottoressa Alessandra Scarafiotti, che con grande professionalità e gentilezza, si è sempre fatta carico dei mie problemi.
La stessa, mi inviava quando ne avevo bisogno le dispense per poter studiare e poco a poco è diventata il mio riferimento per tutta la durata del mio percorso di studi, anche quando sono rientrato in Italia, La Dottoressa Scarafiotti ha fatto d’ammortizzatore senza mai dire una parola scortese nei confronti dei chi lavora nella segreteria, con grande signorilità è riuscita a gestire tutte le situazioni d’incomprensione che si sono verificate nel corso degli anni tra me ed il personale della segreteria.Inoltre, mi perdoni se mi dilungo, ho passato il testimone a mia moglie che anch’essa è iscritta presso la vostra Facoltà e anche per lei, il suo riferimento è la Dottoressa Scarafiotti.

Un altro ringraziamento di cuore lo rivolgo, come già fatto tra l’altro sulla Tesi di Laura al Professore Caroli, che con la sua encomiabile professionalità e cultura, mi ha sempre offerto suggerimenti eccellenti nella stesura della Tesi stessa.

Cordialmente
Roberto Bonanni”

 

Sulla stessa scia la lettera che riportiamo di seguito, scritta da un’ex studentessa laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali.

I ringraziamenti presenti nel messaggio contraddicono in maniera evidente gli scettici e l’errata convinzione che la formazione a distanza penalizza il rapporto umano e abbandona gli studenti al proprio destino.

Presso l’Unicusano i servizi agli studenti, sia per quanto riguarda gli aspetti didattici e sia per quello che concerne gli aspetti psicologici e motivazionali, sono erogati da professionisti seri e qualificati, sempre pronti a supportare e sostenere i corsisti prima, durante e dopo il percorso di studio.

Nelle parole che descrivono l’esperienza dell’ex studentesa di Scienze Politiche la conferma di un ateneo che pone lo studente al centro del processo formativo e che si proietta verso il totale soddisfacimento delle sue esigenze.

“Io sottoscritta Fiorella De Simone,

neolaureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso il vostro Ateneo nella seduta di laurea del 5 dicembre u.s., desidero ringraziare tutto il vostro staff per la gentilezza e per la cortesia dimostratami durante questi miei anni di studio.

Un ringraziamento particolare va alla dott.ssa Alessandra Scarafiotti, non solo x la puntualità con la quale mi ha fornito tutte le informazioni e i chiarimenti richiesti ma soprattutto per il sostegno morale e psicologico che mi è stato offerto dalla dott.ssa nei momenti nei quali la sfiducia e lo scoraggiamento avrebbero potuto prendere il sopravvento, dati i miei molteplici impegni lavorativi e familiari.

Cordiali saluti
Fiorella De Simone”

 

Opinioni sulla facoltà di Economia

Tra le facoltà attualmente più gettonate tra i giovani rientra senza alcun dubbio quella di Economia. Le opinioni sull’indirizzo economico attivato dall’Unicusano mettono in evidenza l’attualità degli argomenti trattati e l’ottimo livello di spendibilità sul mercato professionale.

La lettera mette in risalto i principali punti di forza dell’ateneo, ovvero la disponibilità e la professionalità dello staff e dei docenti, la qualità delle lezioni e degli argomenti trattati, la ‘completezza’ del materiale didattico, costantemente a disposizione degli studenti sulla piattaforma telematica.

“Chiar.mo Rettore,

mi chiamo Rosetta Alberto e sono ormai prossima a conseguire la Laurea Magistrale in Economia. L’ultimo esame, quello di Revisione Aziendale, lo sosterrò il prossimo 18 aprile.

Ho conseguito un’altra Laurea, tre masters e la Triennale in Economia in altri Atenei pubblici, invero con profitto, ed ho avuto modo in questi due anni di fare un raffronto in termini di efficacia ed efficienza. Ho deciso di scriverLe adesso proprio perché non volevo sembrasse un tentativo maldestro di captatio benevolentiae. Ormai ho pressocché ultimato il mio percorso e quindi posso scriverLe scevra da ogni tipo di condizionamento.

Desidero dirLe, in tutta franchezza, che il “volto umano” dell’Unicusano non e’ assolutamente paragonabile agli Atenei che ho frequentato in precedenza.

La disponibilità degli addetti, la dolcezza nel rapporto (una per tutti la D.ssa Chiara Gobbi della Segreteria), la competenza di alto spessore dei docenti, la completezza delle lezioni e del materiale didattico, l’efficienza dei tutors, rendono questo Ateneo unico e speciale.

Nel mese di Dicembre scorso ho chiesto la tesi al Prof. Serafini, docente di Statistica Economica, e la mia sorpresa più grande e’ stata la grande, grandissima disponibilità e generosità che sin da subito ho potuto percepire. Un docente che non lesina consigli e disponibilità di tempo. Che risponde immediatamente sul telefono personale di cui, cosa assolutamente insperata, mi ha da subito dato il numero e quando non può rispondere perché impegnato, richiama lui entro brevissimo tempo.

A distanza di pochi giorni dalla data in cui mi ha accordato il privilegio di diventare mio relatore e’ accaduto proprio questo e, in risposta al mio grazie sentito ed alla richiesta di scuse per averlo disturbato sul telefonino, ha risposto semplicemente, con la dolcezza e il garbo che lo contraddistinguono: “Non deve ringraziarmi, anzi mi scusi lei se non ho potuto rispondere prima…..i tesisti hanno sempre la precedenza su tutto, non si preoccupi…”. Se solo rammento i lunghi viaggi e le estenuanti attese, spesso vanificate con un frettoloso “scusi ma oggi non posso darle retta….ritorni nei prossimi giorni“, per poter parlare con il mio relatore, non posso che esprimerLe tutta la mia gioia di aver operato la scelta di iscrivermi alla Unicusano.

Se e’ vero, com’è vero, che la migliore forma di marketing promozionale e’ il passaparola, mi creda, io lo faccio tutti i giorni ed ho già convinto molti amici a terminare i loro studi iscrivendosi a questa Università. E siccome amo molto lo studio, adesso che sto per finire, già sto pensando di reiscrivermi subito dopo la Laurea per conseguire magari un bel Master tra quelli disponibili. Penso a quello di mediatore familiare che mi ha rapita e che spero vogliate riproporre per l’anno prossimo.

Scusi tanto se Le ho rubato tempo prezioso, ma sentivo dal profondo del cuore di esprimere tutta la mia gratitudine a tutta la struttura ed a Lei, Chiarissimo, che si batte tutti i giorni come un leone per contrastare le accuse, gratuite e destituite di ogni fondamento, artatamente poste in essere da chi vorrebbe perpetuare i privilegi di Atenei pubblici cercando di infangare la NOSTRA Università facendoci passare per laureati di serie B alla ricerca di stupide scorciatoie. E quando, nel corso delle innumerevoli riunioni di lavoro (sono un dirigente pubblico), ricevo complimenti per la mia preparazione e mi viene chiesto dove abbia studiato, mi piace rispondere “all’Università Telematica N. Cusano”, anche se in quest’ultima ho solo fatto il biennio della Magistrale in Economia.
Grazie di tutto!
Di cuore

Deferenti saluti
Rosetta Alberto”

 

Opinioni sulla facoltà di Psicologia

Ottime opinioni anche per quanto riguarda i corsi di laurea Unicusano afferenti all’indirizzo psicologico.

La proposta formativa prevede un percorso triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e un percorso  magistrale che si scinde in due differenti curriculum, Psicologia clinica e della Riabilitazione e Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni).

La qualità dei corsi è sintetizzata nell’esperienza di Simona e nelle sue parole, che riportiamo di seguito:

La mia opinione sull’Università Niccolò Cusano è eccezionale.
Questo nuovo metodo didattico che abbina le lezioni in presenza alla possibilità di studiare su internet, a seconda delle esigenze, è eccezionale. Venivo da un’altra realtà universitaria, traumatizzante, qui mi sono subito trovata a mio agio anche per tanti dettagli che vengono curati alla perfezione: il bar, la mensa con cui posso mangiare dal primo al dolce con cinque euro, la navetta che mi prende alla fermata della metro e mi riaccompagna alla fermata della metro, tutor e segreterie didattiche che risolvono ogni problema di natura burocratica. Insomma, tutto perfetto. Puoi concentrarti solo sullo studio e questo, alla fine, fa la differenza in positivo“.

 

Opinioni sulla facoltà di Giurisprudenza

Il corso di laurea quinquennale in Giurisprudenza attivato dalla Niccolò Cusano eroga le competenze giuridiche, nazionali ed internazionali, necessarie per diventare avvocato, giudice o notaio, o per ricoprire ruoli nel settore pubblico e all’interno di organismi internazionali.

Di seguito l’opinione di Giovanna, laureata in Giurisprudenza.

“La mia opinione dell’Unicusano? Più che positiva. Venivo da una esperienza in un’altra università, ero molto sfiduciata, ma qui esame dopo esame, con il sostegno dei tutor e dei professori, sono riuscita a ritrovare la voglia di studiare e ad arrivare, finalmente, alla discussione della Tesi.
Il pregio di questo ateneo? Ce ne sono tanti. La cosa per me più importante è che ti seguono. Non ti lasciano mai sola. Da altre parti sei solo un numero di matricola. Qui no. E questo fondamentale”.

 

Opinione di un fuori-sede sulla Niccolò Cusano

La vita di uno studente fuori-sede è tutt’altro che facile, soprattutto se si considerano i costi che egli deve sostenere per il vitto e l’alloggio. Per rendere più semplice la frequentazione dei corsi a chi abita lontano dalla sede centrale dell’ateneo, la Niccolò Cusano mette a disposizione un campus di oltre 54.000 mq. Progettata sullo stile dei college inglesi la sede capitolina Unicusano è totalmente immersa nel verde. Il complesso offre ambienti per lo studio multimediali, laboratori di ricerca, spazi ricreativi dedicati allo sport e alla socializzazione (palestre, sale lettura, ecc.), una mensa, un bar e una foresteria in grado di ospitare oltre 200 studenti a tariffe più che convenienti.

Di seguito le parole di Francesco, uno studente calabrese che ha scelto di frequentare un corso di laurea presso il campus di Roma.

“Io sono un fuori sede, sono nato a Cosenza. La mia opinione su questo ateneo? L’Università Niccolò Cusano ha cambiato la vita mia e della mia famiglia. Prima di venire a conoscenza di questo ateneo, spendevo 500 euro al mese per una stanza mezza scaricata.

Poi un mio amico mi ha parlato dell’Università Niccolò Cusano, sono venuto in Via Don Carlo Gnocchi a chiedere informazioni e ho deciso subito di iscrivermi: posso studiare con professori sempre disponibili e preparati, ho un tutor che mi segue e che è a mia disposizione per qualsiasi cosa, e poi questo camppus fantastico. Per dormire spendo 39 euro a settimana, ho una stanza privata con bagno in camera.
Posso pranzare a mensa, ho una palestra attrezzatissima a mia disposizione, sale lettura, un parco di sei ettari per camminare, studiare, riflettere. Insomma, è il paradiso”.

 

Opinioni sulla formazione a distanza

La modalità formativa e-learning è uno dei punti di forza Unicusano.
La formazione a distanza, erogata attraverso una piattaforma telematica di ultima generazione, consente di impostare l’apprendimento sulla base delle personali esigenze e di conciliare eventualmente lo studio con un impiego.

Ecco cosa pensa Claudio, laureato in Scienze Politiche.

“Opinioni sull’Unicusano? Che ti devo dire, è l’università perfetta. Per chi come me ha già un lavoro e quindi non può seguire le lezioni in presenza, la possibilità di studiare comodamente da casa, a qualsiasi ora, in qualsiasi giorno, ed avere nella piattaforma e-learning manuali didattici da scaricare, test di autovalutazione, la possibilità di parlare con docenti e colleghi, o di chiedere aiuto al tutor, è veramente importante. Ho sempre sognato di arrivare alla laurea, con questo titolo di studio adesso potrò anche ottenere uno stipendio migliore. Mi sono impegnato e ce l’ho fatta. I complimenti li faccio a me stesso, ma l’Università Niccolò Cusano mi ha messo nelle condizioni migliori per studiare.

 

Le opinioni dei genitori

Concludiamo con la lettera di una mamma indirizzata al Rettore della Niccolò Cusano.

Le parole di un genitore soddisfatto rappresentano senza alcun dubbio la migliore pubblicità per un’università, ed è per questo motivo che abbiamo deciso di pubblicare la lettera di Nuccia.
La testimonianza pone l’accento sui vantaggi che comporta la scelta di una telematica piuttosto che di un ateneo tradizionale, sia in termini economici che di rapporti umani.

“Magnifico Rettore,

Sono la mamma, un po’, se vogliamo “ansiosa”, di due ragazzi che frequentano la Vostra università.
Fabrizio è al V anno in giurisprudenza e Federica al II anno in scienze della formazione.
Ho iscritto i miei figli presso la Vostra Università dopo essermi “abbondantemente” documentata sulla validità del titolo di Laurea, sulla professionalità dei vostri docenti, raccogliendo informazioni che potessero in qualche modo confortare la scelta che mi apprestavo a fare.

I miei figli avevano alle spalle l’esperienza, per fortuna breve, di frequenza presso le cosiddette università “Statali” uno a Parma e l’altra a Pavia, dove, pur essendo ragazzi volenterosi, studiosi, dovevano quotidianamente scontrarsi con il constatare di essere un numero tra i tanti. Senza sottovalutare l’aspetto economico che notevolmente ha inciso sul bilancio familiare.

Orbene nella Sua facoltà ho trovato quello che cercavo e che i miei figli desideravano, competenza, professionalità, tutor a disposizione h 24, materiale didattico esaustivo, serietà e correttezza durante le prove scritte , possibilità di sostenere anche più esami ed infine anche se può sembrare una banalità, la possibilità di poter studiare comodamente “accovacciato” sul divano.

Si chiederà perchè le sto dicendo queste cose. L’aver letto su, peraltro autorevoli, testate giornalistiche determinate considerazioni sulla Sua Università mi indigna. Non sono e non voglio essere la Sua paladina ma mi sono sempre battuta per ciò che ho ritenuto fosse lecito. A chi sostiene che gli esami sono una “regalia” per il semplice fatto, che chi “paga -compra” vorrei semplicemente far notare che non è affatto così, mio figlio ha sostenuto per ben 3 volte una materia ed ancora non è riuscito a superarla! Eppure sono in regola con le tasse universitarie!…… vorrei dire a questo “signore” che probabilmente mio figlio non ha superato l’esame perchè non preparato abbastanza e pertanto condivido come genitore l’esito negativo che ancor di più garantisce e mi conferma la serietà di questa Università!
Volevo complimentarmi con i tutor, attenti e vigili sul percorso didattico di ogni studente.
Grazie per il tempo che mi ha dedicato.

Nuccia Miccichè Fiorenza 

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 17 Luglio 2019.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link