Art. 1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano attiva, in convenzione con l’Università Popolare A.I.Nu.C, per l’Anno Accademico 2023/2024 il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in “COMUNICAZIONE SANITARIA” afferente alla Facoltà di Economia – Area Scienze della Comunicazione di durata pari a 800 ore di impegno complessivo con relativa acquisizione di 32 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Agli iscritti che avranno superato la prova finale verrà rilasciato l’Attestato del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in “COMUNICAZIONE SANITARIA”.

Art.2 – OBIETTIVI
Il corso è diretto preferibilmente ai laureati in: Medicina, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Biologia, Scienze Biologiche, Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche, Scienze Farmaceutiche Applicate, Infermieristica, Operatori Sociosanitari, Giurisprudenza, Sociologia, Scienze della Comunicazione, Comunicazione pubblica e d’impresa, Comunicazione Scientifica Biomedica, Scienze dell’educazione e della Formazione, Laureati in Assistenza Sanitaria, Comunicazione Tecnologie e Culture Digitali, Editoria e Scrittura, Media Comunicazione Digitale e Giornalismo, Psicologia della Comunicazione e del Marketing, Psicologia della Salute per i contesti clinici e sanitari, Psicologia e Salute, Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione, Scienze e Tecniche del Servizio Sociale, Laureati con Master in Giornalismo Scientifico .

Il corso fornisce gli strumenti adatti per la formazione del moderno divulgatore scientifico al fine di garantire una solida preparazione in tema di comunicazione tra gli operatori sanitari e nelle strutture pubbliche e private del SSN, nella formazione di figure professionali che si occupano di garantire un’ efficace e moderna gestione delle campagne pubblicitarie e di educazione sanitaria, nella diagnosi e prevenzione delle patologie sociali, nella comunicazione interna ed esterna di aziende sociosanitarie e farmaceutiche, nella comunicazione interna ed esterna delle varie associazioni no-profit a carattere medico-sociale, nella ricerca scientifica, nel management della comunicazione scientifica, nella comunicazione in RSA e nelle strutture ospedaliere .

Art.3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Per l’iscrizione al Corso di Perfezionamento è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

Art.4 – DURATA, ORGANIZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Corso ha durata annuale pari a 800 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 32 CFU.
Il Corso si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24.
Il Corso è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Art.5 – ORDINAMENTO DIDATTICO
L’iter del Corso prevedee i seguenti insegnamenti così articolati.

Offerta formativa

DISCIPLINE ARGOMENTI TRATTATI DOCENTI CFU ORE
COMUNICAZIONE SCIENTIFICA Fondamenti di comunicazione Sanitaria Mauro Mario Mariani 1 25
Salute e Divulgazione Scientifica: il contributo dell’associazionismo di categoria Filippo d’Alfonso 1 25
La Sanità tra scienza e conoscenza Filippo d’Alfonso 1 25
La comunicazione efficace e la leadership Valentina Tacchi 1 25
la comunicazione social dei professionisti della Sanità Alessandro Fornaro 1 25
Le Fake News nella Sanità mediata Alessandro Fornaro 1 25
Tecniche di comunicazione Vincenzo Primerano 1 25
La divulgazione del concetto di salute attraverso la Scienza dell’Alimentazione Mauro Miceli 1 25
Le fonti dell’informazione Alessandra Guglielmino 1 25
Comunicazione tra gli operatori sanitari Alessandra Guglielmino 1 25
Divulgazione dei principi umanitari della Croce Rossa Filippo d’Alfonso 1 25
Comunicazione sanitaria in tempo di covid   Alessandra Guglielmino 1 25
La formazione e la comunicazione efficace nel post-covid Antonino Annetta 1 25
SCIENZE UMANE IN MEDICINA La divulgazione nella medicina narrativa Vincenzo Primerano 1 25
La medicina sostenibile Vincenzo Primerano 1 25
La Farmacia: dalle origini fino ai moderni servizi Filippo d’Alfonso 1 25
Viaggio della scienza attraverso i secoli fino ad oggi: ruolo del moderno divulgatore scientifico Claudio Biagi 1 25
Elementi di epidemiologia in comunicazione sanitaria Alessandra Guglielmino 1 25
Etica della divulgazione scientifica Alessandra Guglielmino 1 25
Comunicare la sofferenza ed il dolore Vincenzo Primerano 1 25
Nuovi paradigmi in tema di salute: la medicina predittiva Vincenzo Primerano 1 25
POLITICHE SOCIALI Il target professionale del moderno operatore sanitario Alessandro Fornaro 1 25
Investire in sanità: organizzazione e digitalizzazione del moderno SSN Alessandro Fornaro 1 25
Recovery Fund e Sanità Alessandro Fornaro 1 25
Il marketing e la telecomunicazione digitale Gaetano De Ritis 1 25
Fabbisogni comunicazionali fra Operatore Sanitario e paziente Gaetano De Ritis 1 25
Strumenti di analisi di Customer Experience e Goal di Comunicazione fra Operatore Sanitario e Paziente Gaetano De Ritis 1 25
DIRITTO SANITARIO La responsabilità professionale dell’operatore sanitario e dell’odierno divulgatore scientifico Daria Colica 1 25
Tutela legale nello studio medico e comunicazione del rischio clinico Valeria Zuccarello 1 25
La Comunicazione e la Normativa in tema di Emergenza Sanitaria 118 Paola Finocchietti 1 25
ESAME FINALE   2  
Totale   32 800

Nell’insieme l’attività formativa prevede 32 CFU crediti complessivi.
COORDINAMENTO SCIENTIFICO
Dott. Filippo d’Alfonso: Farmacista, Dottore in Comunicazione Scientifica Biomedica, Presidente dell’Associazione farmacisti divulgatori e Revisore dei Conti dell’Ordine dei Farmacisti di Roma

Art. 6 – COSTI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Corso è pari ad € 600,00 (seicento/00).
La quota d’iscrizione andrà corrisposta in UNICA RATA come di seguito specificato:

  • QUOTA DI ISCRIZIONE UNICUSANO
    Versamento a Unicusano pari a € 300,00 (trecento/00) + € 16 della marca da bollo dovrà essere corrisposto tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN intestate a Unicusano: IT89V0200805113000104622965
    NB: Inserire obbligatoriamente la seguente CAUSALE del versamento:
    M – 389 + CODICE FISCALE DELL’ISCRITTO (OBBLIGATORIO)
  • QUOTA U.P.A.I.Nu.C.
    Versamento a U.P.A.I.Nu.C srls pari ad € 300 (trecento/00) dovrà essere corrisposto tramite bonifico bancario nel seguente modo:
    Intestazione: U.P.A.I.Nu.C. srls
    IBAN: IT64C0329601601000067373827 – FIDEURAM – Intesa Private Banking Ag.1 Milano
    Causale: acconto iscrizione M-389 + CODICE FISCALE DELL’ISCRITTO OBBLIGATORI

Le ricevute di pagamento delle suddette quote (una a favore di Unicusano, l’altra a favore di U.P.A.I.Nu.C.) dovranno essere allegate alla domanda di iscrizione corredata dei documenti utili di cui all’art. 7.
Il mancato pagamento della retta comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi.
In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria .

Art.7 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo. Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia del Codice Fiscale
  • marca da bollo da € 16,00

I cittadini non comunitari residenti all’estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all’estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati all’articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo, lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).

Art. 8 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30/04/2024, salvo proroghe.

Art. 9 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link:

https://www.unicusano.it/wp-content/uploads/Documenti/regolamenti_didattica/2022.09.30_regolamento_master.pdf

Roma
Il Rettore

Codice Bando 1139