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Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale

in

Contabilità e bilancio


(1000 ore - 40 CFU)

Anno accademico 2020-2021

V Edizione - I Sessione

Art.1 - ATTIVAZIONE
L'Università degli Studi Niccolò Cusano propone per l'Anno Accademico 2020/2021, il  Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale in "Contabilità e Bilancio" afferente alla Facoltà di Economia, di durata pari a 1000 ore di impegno complessivo.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato l'Attestato del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in “Contabilità e Bilancio"

Art.2 - OBIETTIVI E MODALITÀ
L'Università degli Studi Niccolò Cusano, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in "Contabilità e Bilancio"
Il Corso è finalizzato a formare una figura professionale dotata delle competenze e degli strumenti necessari per poter operare nell'ambito della contabilità aziendale ed essere in grado di realizzare un  bilancio di esercizio.
Il Corso si rivolge sia a laureati che diplomati interessati  ad apprendere i concetti fondamentali della materia e gli strumenti necessari alla gestione delle attività contabili (dal corretto utilizzo dei documenti di un'attività commerciale, alle rilevazioni necessarie all'aggiornamento dei libri contabili).

Art.3 - DESTINATARI E AMMISSIONE
Il Corso è rivolto a tutti i diplomati e ai laureati in tutte le discipline del nuovo e vecchio ordinamento (ex art. 6 comma 2 lettera c della  legge  341/90).
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell'iscrizione al corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

Art. 4 - DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICZA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Corso avrà durata pari a 1000 ore di impegno complessivo per il corsista.
L'attività didattica si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 e sarà articolata in:

  1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. congruo numero di ore destinate all'auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  3. eventuali verifiche per ogni materia

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale, in presenza presso la sede dell'Ateneo, che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Art. 5 - ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso formativo tratterà i seguenti argomenti*:

offerta formativa
disciplineSSDCFUORE
Il BILANCIO D'ESERCIZIO E LA SUA FORMAZIONE
Aspetti generali

  • Introduzione;
  • La Direttiva 34/ UE/3913 e il D.Lgs 139/2015: ambito di applicazione e aree di intervento;
  • Schema del bilancio e principi di redazione;
  • I postulati del bilancio;
  • La disciplina fiscale.
SECS- P/07 3 75
STATO PATRIMONIALE
1. Analisi delle voci dell'attivo di Stato Patrimoniale

  • Crediti v/soci;
  • Immobilizzazioni materiali, immateriali e finanziarie;
  • Attivo Circolante;
  • Ratei e risconti

2. Analisi delle voci del passivo di Stato Patrimoniale

  • Patrimonio netto;
  • Fondi per rischi e oneri;
  • Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato;
  • Debiti;
  • Ratei e risconti.
SECS- P/07 6 150
CONTO ECONOMICO
Analisi delle voci del Conto Economico

  • Valore della produzione;
  • Costi della produzione;
  • Proventi e oneri finanziari;
  • Rettifiche di valore di attività e passività finanziarie;
  • Le imposte sul reddito dell'esercizio: correnti, differite e anticipate;
  • Utile (perdite) dell'esercizio.
SECS- P/07 6 150
LE OPERAZIONI DI CHIUSURA DEI CONTI

  • Premessa;
  • Correzioni di errori;
  • La competenza dei costi e dei ricavi;
  • Gli aspetti fiscali della chiusura dei conti.
SECS- P/07 6 75
LA NOTA INTEGRATIVA (art. 2427 c.c.)

  • Criteri di valutazione;
  • Movimentazione delle immobilizzazioni dell'attivo e del passivo;
  • Analisi delle voci del Conto Economico e dello Stato Patrimoniale;
  • Contenuto tabellare della Nota Integrativa;
  • Gli aspetti fiscali.
SECS- P/07 3 75
LE RELAZIONI AL BILANCIO DEGLI ORGANI DI CONTROLLO
1. Relazione del Collegio sindacale

  • Struttura e contenuto della relazione;
  • sSntesi e risultato dell'attività di vigilanza;
  • Osservazioni e proposte;
  • Rapporti con il Revisore legale;
  • Relazione dell'organo di controllo nei sistemi alternativi di governance.

2. Relazione dell'organo di revisione legale dei conti

  • Contenuto della Relazione di revisione;
  • Giudizio sul bilancio;
  • Giudizio in situazioni di incertezza o di crisi;
  • Schema di Relazione;
  • Il ruolo del revisore nella relazione sulla gestione.
SECS- P/07 2 50
LA PROCEDURA DI APPROVAZIONE E PUBBLICAZIONE DEL BILANCIO D'ESERCIZIO

  • Convocazione dell'assemblea per l'approvazione del bilancio;
  • La delibera di distribuzione degli utili ai soci;
  • Esempio pratico di verbale di approvazione del bilancio;
  • Pubblicazione del bilancio;
  • Deposito del bilancio in formato elettronico (XBRL).
SECS- P/07 2 50
RIFLESSI FISCALI DEL BILANCIO D' ESERCIZIO

  • Obbligo di redazione del bilancio d'esercizio ai fini fiscali;
  • La tassazione delle società non operative;
  • Rilevanza delle voci di bilancio ai fini fiscali;
  • Interpelli;
  • Le perdite su crediti: i criteri di deducibilità;
  • Il credito d'imposta per le imposte pagate all'estero;
  • Il reddito derivante da attività esercitate in Italia da parte di enti non residenti;
  • Le imprese che trasferiscono la residenza in Italia;
  • Sospensione della riscossione della tassazione in caso di trasferimento all'estero mediante operazioni straordinarie;
  • Utili e perdite delle stabili organizzazioni di imprese residenti;
  • La tassazione ai fini IRES e IRAP;
  • Le imposte correnti, differite e anticipate;
  • Il calcolo delle imposte;
  • Esempi pratici di dichiarazione dei redditi;
  • La riforma del sistema fiscale.
SECS- P/07
IUS/12
2 50
IL BILANCIO CONSOLIDATO

  • I soggetti obbligati alla redazione del bilancio consolidato;
  • I metodi di consolidamento:

    • Il consolidamento integrale;
    • Il metodo del patrimonio netto;
    • Il consolidamento proporzionale;
    • Il mantenimento nel bilancio consolidato del criterio di valutazione delle partecipazioni adottato nel bilancio d'esercizio della società controllante.
  • Le modifiche alla disciplina del consolidato fiscale:

    • I soggetti che possono accedere al consolidato;
    • Il requisito del controllo;
    • Le perdite nell'ipotesi di interruzione della tassazione di gruppo
    • Altri aspetti fiscali.
SECS- P/07 5 100
ANALISI DI BILANCIO

  • Caratteristiche;
  • I principali obiettivi;
  • I diversi tipi di analisi: reddituale, finanziaria, patrimoniale.
  • La riclassificazione dello Stato Patrimoniale;
  • Analisi per margini;
  • Analisi per flussi;
  • La riclassificazione del Conto Economico.
  • Il Conto Economico a margine di contribuzione.
  • I principali indicatori dell'analisi di bilancio.
  • Analisi della struttura patrimoniale.
  • Analisi della struttura monetaria.
  • Esempi pratici
SECS- P/07 4 100
Totale   40 1000

*il piano didattico potrebbe subire lievi modifiche e/o integrazioni di contenuto.
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale, in presenza, che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Art. 6 - DOMANDA D'ISCRIZIONE
La domanda d'iscrizione, redatta secondo apposito modello scaricabile dal sito www.unicusano.it dovrà essere corredata, pena l l'esclusione dall'ammissione, dei seguenti documenti:

  1. dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi del D.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445 art. 46) dei titoli di studio posseduti;
  2. copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  3. copia del Codice Fiscale;
  4. marca da bollo da€ 16,00

I cittadini non comunitari residenti all'estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle
all'Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all'estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati al'articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo,lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).
Tale documentazione dovrà essere presentata personalmente o inviata a mezzo raccomandata A.R. (farà fede il timbro postale dell'ufficio accettante), al seguente indirizzo:
Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma,
Segreteria Generale Master,
Via don Carlo Gnocchi, 3, 00166 Roma.
Per dare attivazione al Corso occorre il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti pari a 25.
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30.09.2020 (salvo eventuali proroghe).

Art. 7 - QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Corso è di €  750,00 (settecentocinquanta/00).
Il pagamento verrà corrisposto in due rate di pari importo.

Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi.

Art. 8 -  SCONTI E AGEVOLAZIONI
È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 650,00 (seicentocinquanta/00) per  le seguenti categorie:

  1. I dipendenti in attività di servizio delle P.A.
  2. Avvocati e Dottori Commercialisti iscritti all’ordine
  3. Laureati in Giurisprudenza o Economia presso l’Unicusano

Il versamento della tassa d'iscrizione, suddiviso in 2 rate, ciascuna di importo pari ad € 325,00 (trecentoventicinque/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all'art. 7.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d'iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l'appartenenza alla categoria beneficiaria dell'agevolazione economica.

Art. 9 - SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30.09.2020, salvo eventuali proroghe.

Art. 10 - COMMISSIONE D'ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d'esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.
Roma
il Rettore