Corso di alta formazione in Cucina professionale e arti culinarie

in partnership didattica con logo partner
Corso di alta formazione
A.A.: 2019-2020
CFU: 60
I Edizione I Sessione
  • Scadenza: 31.05.2020

Obiettivi e destinatari

Il piano di studio è una perfetta combinazione di formazione pratica e teorica in arti culinarie che permette agli studenti di acquisire le abilità necessarie per potersi inserire nel settore culinario e di seguire anche stage formativi presso strutture ristorative altamente qualificate sull'intero territorio nazionale al fine di completare ed accrescere le conoscenze apprese durante il corso didattico ed introdurre gli allievi nel miglior modo possibile nel mondo del lavoro.
Al termine del percorso formativo l'allievo avrà acquisito:

• Nozioni sulle normative igienico-sanitarie in materia di trattamento degli alimenti;
  • Concetti basi sulla sicurezza nel lavoro e analisi dei rischi;
  • Nozioni su conservazione e stoccaggio delle materie prime e dei prodotti alimentari; preparazione mise en place; acquisizione delle principali tecniche di preparazione e di cottura delle materie prime; modalità di presentazione, guarnizione e decorazione dei piatti;
  • Acquisizione della terminologia tecnica di cucina e gastronomia ed elementi di merceologia;
  • Conoscenza e capacità di utilizzo delle grandi attrezzature e degli utensili di cucina;
  • Capacità di gestione fornitori e analisi dei costi;
  • Capacità di applicare in ambito lavorativo le competenze apprese durante il percorso formativo (tirocinio)

Il Corso è rivolto a tutti i diplomati e ai laureati in tutte le discipline del nuovo e vecchio ordinamento (ex art. 6 comma 2 lettera c della legge 341/90).

I candidati in possesso di titolo di studio straniero, non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell'iscrizione al corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il corso ha una durata complessiva di 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 CFU.
Il corso professionale si basa sulla metodologia di apprendimento telematica in modalità "blended" che prevede i seguenti:

• lezioni in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24h/24H (video e slide);
  • test di valutazione periodiche;
  • congruo numero di ore destinate all'auto-apprendimento (studio individuale)
  • project work (lavoro individuale);
  • lezioni pratiche presso la sede di Italian Chef Academy a Roma in via Decio Filipponi, 15 - secondo un calendario predisposto;
  • periodo di tirocinio da svolgersi presso strutture ristorative altamente qualificate convenzionate presenti su tutto il territorio italiano.

Il conseguimento del diploma in Corso di Alta Formazione in Arti Culinarie avverrà alle seguenti condizioni:

• frequenza obbligatoria delle attività formativa online e in presenza (il calendario delle lezioni verrà comunicato successivamente);
  • superamento dei test e delle prove di valutazione in itinere previste durante il corso;
  • superamento dell'esame finale e della discussione del Project Work individuale in presenza che accerti il conseguimento degli obiettivi preposti.

Offerta formativa
disciplineCFUore di impegno
complessivo
ore di lezione in presenza
presso Italian Chef Academy
CAPITOLO 1
Haccp/merceologia
CAPITOLO 2
Brigata,attrezzature,ortaggi,i tagli
CAPITOLO 3
fondi di cucina,salse madri,metodi cottura
CAPITOLO 4
uova,emulsioni,grassi,latte e derivati
CAPITOLO 5
legumi,riso,patate e gnocchi
CAPITOLO 6
i lieviti,le farine,il pane da ristorazione
CAPITOLO 7
Le paste fresche artiginali,le minestre
CAPITOLO 8

PER MAGGIORI INFO

Consulta i nostri Corsi correlati

Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Online UniCusano

Erogati in modalità e-learning, i corsi di perfezionamento e aggiornamento online dell’Università Niccolò Cusano consentono una fruizione dei contenuti didattici h24/24. Le lezioni possono essere seguite a distanza dalla propria abitazione o presso uno dei Learning Center dislocati su tutto il territorio nazionale.

I nostri Corsi di formazione online sono rivolti prevalentemente a coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro o che hanno già avviato un proprio percorso professionale e che intendono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali per essere al passo con le attuali richieste del mercato del lavoro.

Per l'iscrizione ai Corsi di aggiornamento online è necessario essere in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore. I Corsi online UniCusano si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di ore variabile a seconda del Corso.

Cerca il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti nella migliore università telematica italiana!