Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Didattica metacognitiva e successo scolastico

Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale
A.A.: 2019-2020
CFU: 60
VI Edizione I Sessione
  • Scadenza: 30.09.2019

proroga 30.11.2019

Obiettivi e destinatari

L'Università degli Studi Niccolò Cusano, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in "Didattica metacognitiva e successo scolastico".

Il Corso è rivolto preferibilmente ad insegnanti di ogni ordine e grado, ad educatori e formatori che operano o intendono operare in istituzioni educative, sociali e culturali, con l'intento di consolidare e approfondire conoscenze teoriche e operative già acquisite sull'approccio metacognitivo all'insegnamento-apprendimento, allo scopo di favorire il successo scolastico di tutti gli allievi, in un'ottica di trasversalità verticale e orizzontale.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Corso ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Corso si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24
Il Corso è articolato in:

1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. congruo numero di ore destinate all'auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  3. eventuali verifiche per ogni materia
  4. Approfondimenti monografici sotto forma seminariale

Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

offerta formativa
DisciplinaContenuti disciplinariSSDORECFU
Pedagogia generale Fondamenti concettuali e metodologici delle modello metacognitivo
Tecnologie a apprendimento
M-PED/01 250 12
Psicologia generale Fattori psicologici e apprendimento scolastico: autoefficacia, motivazione, stili attributivi M-PSI/01 200 2
Psicologia dell'educazione L'apprendimento cooperativo come strumento di regolazione sociale M-PSI/04 150 8
Didattica Sviluppo di strategie di insegnamento metacognitivo per favorire il successo nell’apprendimento M-PED/03 300 10
Pedagogia sperimentale Valutazione delle competenze e dei percorsi di apprendimento (costruzione di prove, lettura dei dati e costruzione di piani di miglioramento didattico) M-PED/04 300 14
Pedagogia speciale Approccio metacognitivo e inclusione scolastica L-LIN/01 150 6
Seminario di approfondimento Didattica metacognitiva e apprendimento linguistico:
L'uso efficace della comunicazione per l’apprendimento scolastico e la partecipazione sociale
  50 2
Seminario di approfondimento Didattica metacognitiva e apprendimenti matematici:
Apprendimento per scoperta e problem solving
  50 2
Seminario di approfondimento L'apprendimento con la tecnologia:
L’uso delle tecnologie per un apprendimento continuo e informale.
Esame finale       2
Totale
1500 60

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Quota d'iscrizione

- € 500,00 (suddivisa in 2 rate).

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Consulta i nostri Corsi correlati

Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Online UniCusano

Erogati in modalità e-learning, i corsi di perfezionamento e aggiornamento online dell’Università Niccolò Cusano consentono una fruizione dei contenuti didattici h24/24. Le lezioni possono essere seguite a distanza dalla propria abitazione o presso uno dei Learning Center dislocati su tutto il territorio nazionale.

I nostri Corsi di formazione online sono rivolti prevalentemente a coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro o che hanno già avviato un proprio percorso professionale e che intendono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali per essere al passo con le attuali richieste del mercato del lavoro.

Per l'iscrizione ai Corsi di aggiornamento online è necessario essere in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore. I Corsi online UniCusano si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di ore variabile a seconda del Corso.

Cerca il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti nella migliore università telematica italiana!