Il Corso è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, ad educatori e formatori che operano o intendono operare in istituzioni educative, sociali e culturali, con l'intento di consolidare e approfondire conoscenze di base già acquisite in ambito pedagogico e metodologico e strutturare percorsi finalizzati ad analizzare tecniche, strumenti e materiali utili per rendere più efficace e naturale il processo educativo in contesti multietnici, multiculturali e multilivello.
Per favorire l'acquisizione di tali competenze professionali il percorso di studi prevede che il partecipante, oltre ad approfondire i contenuti attraverso i materiali precostruiti, come video lezioni e saggi, per l'autoformazione, affronti anche attività di carattere laboratoriale con lo scopo di applicare effettivamente, su casi specifici, la progettazione, l'organizzazione e la gestione di interventi didattici in contesti multietnici, multiculturali e multilivello.
La missione del Corso, quindi è quella di fornire un'elevata competenza operativa spendibile da subito, fondata su solide basi multidisciplinari interdisciplinari, in un'ottica di trasversalità verticale e orizzontale.
Il Corso ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 CFU e si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile h.24
Il Corso è articolato in :
Costruzione della professionalità degli insegnanti per la gestione in contesti multietnici, multiculturali e multilivello. | Nella formazione degli insegnanti per la gestione in contesti multietnici, multiculturali e multilivello il valore aggiunto è costituito proprio dalla ricerca sui saperi, sulle teorie della formazione, sui paradigmi di insegnamento-apprendimento nei contesti dello sviluppo e del cambiamento segnati dalla glocalizzazione. |
Gestione dei processi formativi in contesti multietnici, multiculturali e multilivello. | Riflessione e l’approfondimento dei processi di costruzione metodologico-didattica dei percorsi formativi e di personalizzazione degli interventi per valorizzare le potenzialità individuali e le tipologie più funzionali della comunicazione didattica in contesti multietnici, multiculturali e multilivello. |
Metodi e tecniche della valutazione in contesti multietnici, multiculturali e multilivello. | Riflessione e l’approfondimento sulle nuove esigenze valutative dell’allievo e del sistema nei mutati contesti di glocalizzazione |
I laboratori, affidati a esperti professionisti, offrono orientamenti specialistici per attivare competenze di teaching a livello di progettazione, di organizzazione e di gestione di competenze processuali e metodologiche on contesti multietnici, multiculturali e multilivello. In particolare:
Il percorso didattico prevede i seguenti insegnamenti così articolati:
Denominazione dell’attività formativa | Disciplina | Contenuti disciplinari | SSD | ORE | CFU |
---|---|---|---|---|---|
MOD 00 Azioni didattiche preliminari |
|||||
MOD 01 Costruzione della professionalità degli insegnanti per la gestione in contesti multietnici, multiculturali e multilivello |
UF 01 La qualità degli apprendimenti e le sfide dell’insegnante di qualità UF 02 Il curricolo: Le questioni centrali della ricerca educativa e delle politiche scolastiche contemporanee. UF 03 La progettazione come forma docente della ricerca e i processi di costruzione della conoscenza. |
M-PED01 | 375 | 15 | |
LAB MOD 01 Laboratorio Gestione dei curricoli multietnici, multiculturali e multilivello |
UF LAB 01 Rafforzamento delle competenze di gestione dei curricola multietnici, multiculturali e multilivello attraverso tecniche di analisi: casi, incident e action learning. |
M-PED01 | 125 | 5 | |
MOD 02 Gestione dei processi formativi in contesti multietnici, multiculturali e multilivello |
UF 01 Apprendere in contesti culturali allargati: multietnici, multiculturali, multilivello. I processi e le sfide educative per la formazione del cittadino globale. UF 02 Strategie metodologiche per la progettazione compensativa multietnica, multiculturale e multilivello. UF 03 Promozione di processi di apprendimento attivi ed interattivi, dove la figura del docente è fondamentale come guida all’action learning. |
M-PED03 | 375 | 15 | |
LAB MOD 02 Laboratorio Processi e metodologie dell’insegnamento in contesti multietnici, multiculturali e multilivello |
UF LAB 02 Rafforzamento delle competenze processuali e metodologiche on contesti multietnici, multiculturali e multilivello attraverso tecniche di lavoro collaborativo e cooperativo Autoformazione attraverso tecniche di simulazione. |
M-PED03 | 250 | 10 | |
MOD 03 Metodi e tecniche della valutazione in contesti multietnici, multiculturali e multilivello |
UF 01 UF 02 UF 03 |
M-PED04 | 125 | 5 | |
LAB MOD 03 Laboratorio trasversale: Progettare e valutare percorsi formativi interculturali |
UF LAB 03 Elaborazione assistita e discussione di un Project work, con obiettivi di rafforzamento di meta-competenze progettuali, didattiche, formative sulle tematiche affrontate |
M-PED01 | 250 | 10 | |
Esame finale: discussione del Project work elaborato |
4 | 100 | |||
TOTALE | 1500 | 60 |
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.
- € 500,00 (suddivisa in 2 rate).
Erogati in modalità e-learning, i corsi di perfezionamento e aggiornamento online dell’Università Niccolò Cusano consentono una fruizione dei contenuti didattici h24/24. Le lezioni possono essere seguite a distanza dalla propria abitazione o presso uno dei Learning Center dislocati su tutto il territorio nazionale.
I nostri Corsi di formazione online sono rivolti prevalentemente a coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro o che hanno già avviato un proprio percorso professionale e che intendono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali per essere al passo con le attuali richieste del mercato del lavoro.
Per l'iscrizione ai Corsi di aggiornamento online è necessario essere in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore. I Corsi online UniCusano si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di ore variabile a seconda del Corso.
Cerca il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti nella migliore università telematica italiana!