Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Educare in contesti multietnici, multiculturali e multilivello

Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale
A.A.: 2019-2020
CFU: 60
IV Edizione I Sessione 
  • Scadenza: 30.09.2019

Obiettivi e destinatari

Il Corso è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, ad educatori e formatori che operano o intendono operare in istituzioni educative, sociali e culturali, con l'intento di consolidare e approfondire conoscenze di base già acquisite in ambito pedagogico e metodologico e strutturare percorsi finalizzati ad analizzare tecniche, strumenti e materiali utili per rendere più efficace e naturale il processo educativo in contesti multietnici, multiculturali e multilivello.

Per favorire l'acquisizione di tali competenze professionali il percorso di studi  prevede che il partecipante, oltre ad approfondire i contenuti attraverso i materiali precostruiti, come video lezioni e saggi, per l'autoformazione, affronti anche attività di carattere laboratoriale con lo scopo di applicare effettivamente, su casi specifici, la progettazione, l'organizzazione e la gestione di interventi didattici in contesti multietnici, multiculturali e multilivello.
La missione del Corso, quindi è quella di fornire un'elevata competenza operativa spendibile da subito, fondata su solide basi multidisciplinari interdisciplinari, in un'ottica di trasversalità verticale e orizzontale.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Corso  ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 CFU e si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile h.24
Il Corso  è articolato in :

  1. Lezioni video e materiale di studio appositamente predisposto;
  2. seminari on line di approfondimenti monografici, con particolare riferimento ai seguenti contenuti
offerta formativa
Costruzione della professionalità degli insegnanti per la gestione in contesti multietnici, multiculturali e multilivello. Nella formazione degli insegnanti per la gestione in contesti multietnici, multiculturali e multilivello il valore aggiunto è costituito proprio dalla ricerca sui saperi, sulle teorie della formazione, sui paradigmi di insegnamento-apprendimento nei contesti dello sviluppo e del cambiamento segnati dalla glocalizzazione.
Gestione dei processi formativi in contesti multietnici, multiculturali e multilivello. Riflessione e l’approfondimento dei processi di costruzione metodologico-didattica dei percorsi formativi e di personalizzazione degli interventi per valorizzare le potenzialità individuali e le tipologie più funzionali della comunicazione didattica in contesti multietnici, multiculturali e multilivello.
Metodi e tecniche della valutazione in contesti multietnici, multiculturali e multilivello. Riflessione e l’approfondimento sulle nuove esigenze valutative dell’allievo e del sistema nei mutati contesti di glocalizzazione

I laboratori, affidati a esperti professionisti, offrono orientamenti specialistici per attivare competenze di teaching a livello di progettazione, di organizzazione e di gestione di competenze processuali e metodologiche on contesti multietnici, multiculturali e multilivello. In particolare:

  1. Autoformazione attraverso:
    1. tecniche di analisi: casi, incident e action learning. Modelli didattici a mediazione docente e a mediazione sociale. La costruzione intersoggettiva del contratto formativo.
    2. Tecniche di simulazione
  2. Formazione attraverso tecniche di lavoro collaborativo e cooperativo.
  3. Attivazione di competenze relative a metodologie di valutazione della qualità degli apprendimenti con particolare attenzione a quelle di coordinamento didattico, e delle relative responsabilità.
  4. Realizzazione assistita di un progetto di valore didattico che testimonia le competenze professionali raggiunte: un Project work, con obiettivi di rafforzamento di meta-competenze progettuali, didattiche, formative sulle tematiche affrontate.

Programma

Il percorso didattico prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

offerta formativa
Denominazione dell’attività formativaDisciplinaContenuti disciplinariSSDORECFU
MOD 00
Azioni didattiche preliminari
         
MOD 01
Costruzione della professionalità degli insegnanti per la gestione in contesti multietnici, multiculturali e multilivello
  UF 01
La qualità degli apprendimenti e le sfide dell’insegnante di qualità
UF 02
Il curricolo: Le questioni centrali della ricerca educativa e delle politiche scolastiche contemporanee.
UF 03
La progettazione come forma docente della ricerca e i processi di costruzione della conoscenza.
M-PED01 375 15
LAB MOD 01
Laboratorio Gestione dei curricoli multietnici, multiculturali e multilivello
  UF LAB 01
Rafforzamento delle competenze di gestione dei curricola multietnici, multiculturali e multilivello attraverso tecniche di analisi: casi, incident e action learning.
M-PED01 125 5
MOD 02
Gestione dei processi formativi in contesti multietnici, multiculturali e multilivello
  UF 01
Apprendere in contesti culturali allargati: multietnici, multiculturali, multilivello. I processi e le sfide educative per la formazione del cittadino globale.
UF 02
Strategie metodologiche per la progettazione compensativa multietnica, multiculturale e multilivello.
UF 03
Promozione di processi di apprendimento attivi ed interattivi, dove la figura del docente è fondamentale come guida all’action learning.
M-PED03 375 15
LAB MOD 02
Laboratorio Processi e metodologie dell’insegnamento in contesti multietnici, multiculturali e multilivello
  UF LAB 02
Rafforzamento delle competenze processuali e metodologiche on contesti multietnici, multiculturali e multilivello attraverso tecniche di lavoro collaborativo e cooperativo
Autoformazione attraverso tecniche di simulazione.
M-PED03 250 10
MOD 03
Metodi e tecniche della valutazione in contesti multietnici, multiculturali e multilivello
  UF 01
UF 02
UF 03
M-PED04 125  5
LAB MOD 03
Laboratorio trasversale: Progettare e valutare percorsi formativi interculturali
  UF LAB 03
Elaborazione assistita e discussione di un Project work, con obiettivi di rafforzamento di meta-competenze progettuali, didattiche, formative sulle tematiche affrontate
M-PED01 250  10
  Esame finale:
discussione del Project work elaborato
    4 100
TOTALE       1500 60

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Quota d'iscrizione

- € 500,00 (suddivisa in 2 rate).

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Consulta i nostri Corsi correlati

Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Online UniCusano

Erogati in modalità e-learning, i corsi di perfezionamento e aggiornamento online dell’Università Niccolò Cusano consentono una fruizione dei contenuti didattici h24/24. Le lezioni possono essere seguite a distanza dalla propria abitazione o presso uno dei Learning Center dislocati su tutto il territorio nazionale.

I nostri Corsi di formazione online sono rivolti prevalentemente a coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro o che hanno già avviato un proprio percorso professionale e che intendono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali per essere al passo con le attuali richieste del mercato del lavoro.

Per l'iscrizione ai Corsi di aggiornamento online è necessario essere in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore. I Corsi online UniCusano si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di ore variabile a seconda del Corso.

Cerca il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti nella migliore università telematica italiana!