Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in La comunicazione nella pubblica amministrazione

Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale
A.A.: 2017-2018
CFU: 30
II Edizione II Sessione
  • Scadenza: 31.01.2018

proroga 28.02.2018

Obiettivi e destinatari

L'Università degli Studi Niccolò Cusano attiva per l'Anno Accademico 2017/2018 il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in "La Comunicazione nella Pubblica Amministrazione" afferente Facoltà di Scienze Politiche e Scienze della Formazione,  di durata pari a 750 h.

Il Corso proposto dall' Unicusano in  “La comunicazione nella Pubblica Amministrazione" trae origine nelle risposte urgenti ai diversi bisogni che la Pubblica Amministrazione ha nei confronti del Cittadino, al fine di comunicare/interagire con esso in modo chiaro, efficiente, trasparente e completo.

La risposta a questa esigenza viene garantita specialmente  dalla rete Internet, e il web in particolare, quali strumenti/canali di comunicazione fondamentali, che permettono di creare un dialogo diretto e immediato con ogni cittadino, a condizione di essere utilizzato in modo da sfruttarne tutte le potenzialità e in modo efficace rispetto alle esigenze di comunicazione/relazione degli uffici preposti, gli URP (Uffici Relazioni con il Pubblico) della Pubblica Amministrazione.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Corso ha durata annuale pari a 750 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 30 cfu.
Il Corso  si svolgerà in modalità  e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 e sarà articolato in:

1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. congruo numero di ore destinate all'auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  3. eventuali verifiche intermedie

Tutti coloro che risulteranno  regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Il percorso didattico, tratterà le seguenti aree tematiche*:

1. La comunicazione pubblica: le tappe dell’evoluzione normativa e funzionale.
    1. gli URP e la legge 150/2000 e ss.mm.ii.
    2. la costruzione del rapporto con i Cittadini
    3. comunicazione interna e comunicazione esterna
  2. I principi chiave di accesso, trasparenza, semplificazione
    1. definizione, applicazione e vincoli normativi
    2. gli strumenti di lavoro
  3. La comunicazione come processo
    1. le fasi del processo
    2. gli attori coinvolti
    3. il contesto di riferimento
  4. I principali strumenti del social media marketing
    1. Web 2.0, social media and mobile marketing
    2. i fattori critici di successo
    3. le specificità nelle P.A.

*il piano didattico potrebbe subire lievi modifiche e/o integrazioni di contenuto
Nell'insieme l'attività formativa prevede 30 CFU (crediti complessivi).
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso   dovranno sostenere un esame finale  che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti

Quota d'iscrizione

- € 950,00 (suddivisa in 4 rate).

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Consulta i nostri Corsi correlati

L'UNICUSANO, ogni anno propone Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale finalizzati a soddisfare la necessità di aggiornamento in settori professionali ed ambiti aziendali.

Erogati in modalità e-learning, consentono una fruizione dei contenuti didattici h24/24. Le lezioni possono essere seguite comodamente da casa (o presso uno dei Learning Center dislocati su tutto il territorio nazionale), i Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale "UniCusano" sono rivolti prevalentemente a coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro o che hanno già avviato un proprio percorso professionale o che intendono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali per essere al passo con le attuali richieste del mercato del lavoro.

Per l'iscrizione ai Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale "UniCusano" è necessario essere in possesso (almeno) di diploma di scuola media superiore.

Tali Corsi  si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di ore variabile a seconda del Corso.

Cerca il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti nella migliore università telematica italiana!