Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale

Nuove strategie educative per una didattica inclusiva

• A.A.: 2023/2024
  • CFU: 1500 h - 60 CFU
  • VIII Edizione II Sessione
  • Scadenza: 31/03/2024

Obiettivi e destinatari

Il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale proposto dall’Università Niccolò Cusano, mira a formare un professionista altamente specializzato in possesso delle competenze psico-pedagogiche atte a promuovere esperienze educative inclusive e favorire l’inserimento, in particolar modo, di tutti quegli studenti che sono a maggior rischio di esclusione per differenze culturali e/o psicofisiche.

Il Corso è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Corso ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Corso propone un percorso formativo articolato in:

• lezioni in modalità e-learning (con piattaforma accessibile 24h/24h)
  • project work e studio/lavoro individuale
  • eventuali verifiche intermedie

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Programma

Il percorso del Corso prevede lo studio e l’approfondimento delle seguenti aree tematiche :

• Introduzione: i linguaggi che promuovono l’inclusione
  • Linguaggi narrativi
  • Linguaggi teatrali e psicodramma
  • Linguaggi musicali
  • Linguaggi multimediali
  • Psicomotricità
  • Pedagogia clinica
  • Pedagogia generale
  • Pedagogia speciale
  • Didattica speciale
  • Psicologia dello sviluppo
  • Project work finale

*il piano didattico potrebbe subire lievi modifiche e/o integrazioni di contenuto

Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU (crediti complessivi).

Quota d'iscrizione

– € 500,00 (suddivisa in 2 rate).