Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Operatori per l'immigrazione e l'integrazione

Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale
A.A.: 2019-2020
CFU: 60
IV Edizione I Sessione
  • Scadenza: 30.09.2019

Obiettivi e destinatari

L'Università degli Studi Niccolò Cusano, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in "Operatori per l'immigrazione e l'integrazione".

Il Corso  ha la finalità di trasmettere gli strumenti necessari per fronteggiare le molteplici sfide poste dal fenomeno migratorio, più in particolare la gestione del flusso migratorio nel nostro paese.
Di fronte alla crescente pressione migratoria in Italia e in Europa, originaria da diverse aree di crisi, si manifesta la necessità di formare professionalità in grado di creare una rete di accoglienza e favorire l'integrazione e la corretta gestione del fenomeno migratorio.
Nello specifico, il Corso  intende fornire gli strumenti teorici e le conoscenze pratiche necessarie per favorire l'inserimento dell'immigrato nel nuovo contesto socio-economico e culturale con il quale dovrà confrontarsi.
Pertanto, il Corso  mira a formare figure professionali in grado di operare a contatto con gli immigrati e al fianco di mediatori culturali, operatori sanitari, educatori, assistenti sociali, forze dell'ordine, funzionari pubblici, operatori impegnati nell'accoglienza.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Corso  ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a  60 CFU; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h/24 ed è articolato in:

• lezioni video e materiali per la formazione a distanza (FAD) appositamente predisposto;
  • eventuali test di verifica di autoapprendimento.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso  dovranno presentare una tesina finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell'Università sita in Roma - Via Don Carlo Gnocchi 3.

Programma

Il percorso di studi, della durata di un anno accademico, tratterà le seguenti aree tematiche*:

Offerta formativa
L'Islam in Europa: prospettive politiche e socio-religiose 3 75
Tesina finale 4 100
Totale 60 1500

Nell'insieme l'attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.

Quota d'iscrizione

- € 1.300,00 (suddivisa in 4 rate).

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Consulta i nostri Corsi correlati

Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Online UniCusano

Erogati in modalità e-learning, i corsi di perfezionamento e aggiornamento online dell’Università Niccolò Cusano consentono una fruizione dei contenuti didattici h24/24. Le lezioni possono essere seguite a distanza dalla propria abitazione o presso uno dei Learning Center dislocati su tutto il territorio nazionale.

I nostri Corsi di formazione online sono rivolti prevalentemente a coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro o che hanno già avviato un proprio percorso professionale e che intendono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali per essere al passo con le attuali richieste del mercato del lavoro.

Per l'iscrizione ai Corsi di aggiornamento online è necessario essere in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore. I Corsi online UniCusano si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di ore variabile a seconda del Corso.

Cerca il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti nella migliore università telematica italiana!