Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Retail management

in partnership didattica con logo partner
Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale
A.A.: 2019-2020
CFU: 40
IV Edizione I Sessione 
  • Scadenza: 30.09.2019

Obiettivi e destinatari

L'evoluzione de contesto economico e sociale a seguito della perdurante crisi economica e finanziaria rende quanto mai attuale una ridefinizione delle strategie competitive delle imprese commerciali di grandi, medie e piccole dimensioni. L'adeguata gestione del punto vendita e un attento sviluppo della relazione con i consumatori sono oggigiorno fondamentali per la competitività e l'innovazione delle moderne imprese commerciali e richiede una maggiore professionalizzazione degli operatori nei punti vendita.

Il Corso si propone di rispondere alle esigenze di formazione delle figure professionali specializzate nei diversi profili necessari alla gestione delle imprese commerciali moderne, con particolare attenzione alla gestione dei punti vendita e della relazione verso il consumatore.

Il riferimento è a posizioni di: retail manager, store manager, trade market manager, responsabile di canale, capo area, category manager, visual merchandising manager, brand manager, stock manager, retail operation manager.

Il Corso è arricchito da seminari in presenza (facoltativi), dove saranno affrontati differenti case studies in tema di gestione del punto vendita, sviluppo della relazione con i consumatori, competitività ed innovazione delle moderne imprese commerciali. Grazie al suo taglio pratico, il Master consente di formare figure professionali che potranno vantare un'adeguata, aggiornata e specifica preparazione da spendere nella libera professione.

Il gruppo Bricofer, al termine del percorso di studi, garantirà agli studenti più meritevoli la possibilità di effettuare uno stage operativo con possibilità di inserimento nel team dell'azienda.

Il Corso si rivolge a laureati e diplomati universitari di facoltà economico-sociali, alle imprese industriali/commerciali per la formazione del proprio personale destianto alla gestione e sviluppo di reti commerciali nonché ai piccoli e medi imprenditori operanti nel settore del commercio al dettaglio.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Corso ha durata pari a 1000 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 40 cfu.
Il Corso si svolgerà in modalità  e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24
Il Corso è articolato in :

  1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. test di verifica di autoapprendimento;
  3. seminari di approfondimento

Tutti coloro che risulteranno  regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

Programma

Il percorso del Corso  prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa
DISCIPLINASSDCFUORE
Relazioni di canale e imprese commerciali SECS-P/08 6  
Retail Marketing: assortimento, prezzo, promozione, gestione dello spazio espositivo SECS-P/08 8  
Gestione dei rapporti con il consumatore SECS P/08 4  
Innovazione, tecnologia e gestione dei punti vendita commerciali SECS P/08 4  
Direzione e controllo del punto vendita SECS-P/07
SECS-P/08
SECS-P/11
4  
Organizzazione e gestione del personale SECS-P/08
SECS P/10
4  
Aspetti normativi della gestione dei punti vendita IUS/04
IUS/07
IUS/09
4  
Projct Work Finale   6  
Totale   40 1000

Nell'insieme l'attività formativa prevede 40 CFU crediti complessivi.

Quota d'iscrizione

- € 800,00 (suddivisa in 2 rate).

- € 400,00 (suddivisa in 2 rate) per le seguenti categorie:

  • per tutti i dipendenti del gruppo Bricofer.

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Consulta i nostri Corsi correlati

Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Online UniCusano

Erogati in modalità e-learning, i corsi di perfezionamento e aggiornamento online dell’Università Niccolò Cusano consentono una fruizione dei contenuti didattici h24/24. Le lezioni possono essere seguite a distanza dalla propria abitazione o presso uno dei Learning Center dislocati su tutto il territorio nazionale.

I nostri Corsi di formazione online sono rivolti prevalentemente a coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro o che hanno già avviato un proprio percorso professionale e che intendono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali per essere al passo con le attuali richieste del mercato del lavoro.

Per l'iscrizione ai Corsi di aggiornamento online è necessario essere in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore. I Corsi online UniCusano si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di ore variabile a seconda del Corso.

Cerca il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti nella migliore università telematica italiana!