Doppia iscrizione università, master e dottorato: è possibile?

Quante volte uno studente universitario si è chiesto: posso iscrivermi a due corsi di laurea? Master e dottorato insieme sono possibili?

Se infatti fino a poco tempo fa non ci si poteva immatricolare contemporaneamente a due differenti percorsi di studi, dall’anno accademico 2022/2023 sarà invece operativa l’iscrizione contemporanea a un corso di laurea triennale o magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica, nonché l’iscrizione contemporanea a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica.

Legge doppia iscrizione università: cosa c’è da sapere

In base alla legge 12 aprile 2022 n. 33 in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, si prevede che a partire dall’anno accademico 22/23 ogni studente potrà iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente, di Laurea magistrale o di Master, anche presso più università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale, purché i corsi di studio appartengano a classi di Laurea o di Laurea magistrale diverse.

Con l’obiettivo di favorire l’interdisciplinarità della formazione, l’iscrizione a due corsi di Laurea o di Laurea magistrale, appartenenti a classi di laurea o di laurea magistrale diverse, è consentita qualora i due corsi di studio si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative.

Resta fermo l’obbligo del possesso dei titoli di studio richiesti dall’ordinamento per l’iscrizione ai singoli corsi di studio.

Nel caso di iscrizione ai corsi di studio internazionali che portino al conseguimento di titoli doppi, multipli o congiunti con Atenei esteri, e titoli congiunti rilasciati nel caso di corsi di studio interateneo nazionali, si applica esclusivamente la normativa vigente in materia.

Qualora uno dei due corsi di studio sia a frequenza obbligatoria, è consentita l’iscrizione ad un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza.

Tale disposizione non si applica ai corsi di studio per i quali la frequenza obbligatoria è prevista per le sole attività laboratoriali e di tirocinio.

Doppia laurea in contemporanea: cosa è richiesto?

Gli Atenei richiedono annualmente allo studente che intenda iscriversi ad un secondo corso di studio una autocertificazione, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, per verificare la possibilità ed i requisiti per l’iscrizione alla doppia laurea.

All’atto dell’iscrizione lo studente dichiara la volontà di iscriversi anche ad un diverso corso universitario, autocertificando il possesso dei requisiti necessari, dichiarazione che dovrà essere presentata presso entrambe le istituzioni.

La medesima dichiarazione dovrà essere presentata anche nel caso in cui ci sia un passaggio di corso all’interno dello stesso Ateneo oppure un trasferimento di corso tra Atenei diversi.