Alcide De Gasperi: all'Unicusano un seminario sullo statista

Giovedì, 27 Febbraio 2014
  • Luogo dell'evento: Aula Magna - Università Niccolò Cusano
  • Indirizzo: Via Don Carlo Gnocchi, 3 - Roma

L'Università Niccolò Cusano, giovedì 27 febbraio, ospita il seminario "Alcide De Gasperi tra ricostruzione e modernizzazione a 60 anni dalla morte".
Il 19 agosto 1954 si spegneva Alcide De Gasperi, primo presidente del Consiglio della Repubblica italiana. Esponente del Partito Popolare Italiano e poi fondatore della Democrazia Cristiana, De Gasperi è stato l'indiscusso protagonista della politica interna e internazionale del nostro Paese tra il 1945 e il 1954. Il seminario "Alcide De Gasperi tra ricostruzione e modernizzazione a 60 anni dalla morte", ospitato nell'Aula Magna dell'Unicusano (via Don Carlo Gnocchi 3, Roma) giovedì 27 febbraio dalle 14.30, vuole essere un'occasione per riflettere, a 60 anni dalla morte dello statista, sulle linee guida che hanno contraddistinto l'agire politico di uno dei padri fondatori della nostra Repubblica.

L'evento è inserito nell'ambito della "Settimana della Storia" organizzata dal Vicariato di Roma - Ufficio della Pastorale Universitaria in collaborazione con le Università romane sul tema "Chiesa e Modernità nella discussione storiografica". A presentare il seminario su De Gasperi è il Rettore dell'Unicusano, prof. Fabio Fortuna, attraverso i microfoni di Radio Manà Manà, emittente dell'università romana: "Come Ateneo siamo impegnati nell'organizzazione di convegni dalle tematiche molto diversificate, l'anno scorso l'Unicusano aveva partecipato alla "Settimana dell'Economia", quest'anno siamo stati invitati a dare il nostro contributo alla "Settimana della Storia" organizzata dal Vicariato, e posso già annunciare che l'anno prossimo parteciperemo a quella della Geografia". Perchè un seminario su De Gasperi? "L'attualità di una figura politica come quella di De Gasperi - continua il Rettore Fortuna - è quanto mai importante in questo momento per il nostro Paese, che avrebbe bisogno di uno statista di questa levatura che aveva, tra le tante, la virtù di farsi guidare da valori condivisi da
tutti gli italiani"

Di seguito la locandina dell'evento Seminario_Storia_UNICUSANO_def