Ciclo di incontri seminariali

Mercoledì, 18 Maggio 2016
  • Luogo dell'evento: dal 14 aprile al 19 maggio 2016 | Aula W
  • Indirizzo: Università degli Studi Niccolò Cusano

Il Dipartimento di Scienze della Formazione e le cattedre di Metodologie e tecniche didattiche per la storia del mondo antico della prof.ssa Claudia Tavolieri e Storia Sociale dell'educazione della prof.ssa Rita Minello organizzano il ciclo di lezioni seminariali "Processi formativi e tecniche narrative fra Tarda antichità ed evo contemporaneo" articolato in sei incontri seminariali.
Le prime tre lezioni del seminario saranno tenute dalla prof.ssa Claudia Tavolieri, e le altre tre dalla prof.ssa Rita Minello.
Le lezioni avranno luogo nella sede dell'Università degli Studi Niccolò Cusano Via Don Carlo Gnocchi 3, Roma, con questo calendario:

contenuti
DATA ORE AULA TEMATICA SEMINARIALE
Parte Prima - Claudia Tavolieri: Trasformazioni sociali e culturali fra tarda antichità e mondo contemporaneo
Giovedì 14 aprile 2016 10.00-12.00 W Tarda antichità: una società in transizione. Le sfide del mondo che cambia
Giovedì 21 aprile 2016 10.00-12.00 W 2. La scrittura nel tardo impero romano e le varie forme di insegnamento
Venerdì 29 aprile 2016 10.00-12.00 W 3. La comparsa di nuove tipologie narrative e i luoghi di ricezione.
Parte Seconda - Rita Minello: Narrando l'educazione di una società occidentale in declino
Mercoledì 4 maggio 2016 10.00-12.00 W L'iniziazione culturale: il valore dell'esempio: dalle Lettere a Frontone di Marcus Aurelius al Seminario sulla gioventù di Aldo Busi
Mercoledì 11 maggio 2016 10.00-12.00 W La costruzione dell'identità interculturale: dall'Aethiopica di Eliodoro alla letteratura migrante di Nassera Chohra: Volevo diventare bianca
Giovedì 19 maggio 2016 10.00-12.00 W Il "romanzo" di formazione dell'impossibile ritorno: dal De reditu suo di Claudius Rutilius Namatianus a L'estate alla fine del secolo di Fabio Geda

Gli incontri seminariali affrontano da prospettive storico-formative il tema delle trasformazioni sociali e culturali della tarda antichità, identificando le affinità formative contemporanee di una società occidentale in declino.Gli incontri sono a partecipazione libera e verranno trasmessi anche in videoconferenza. Agli studenti che partecipano verranno attribuiti 2 CFU validi per il tirocinio, pari a 50 ore.