Giornata di studio: La Sindone. Un mosaico di indagini e di ricerche

Giovedì, 18 Maggio 2017
  • Luogo dell'evento: ore 09.00 | Aula Magna
  • Indirizzo: Via don Carlo Gnocchi, 3 - 00166 - Roma

"La Sindone, un telo figurato, intriso di sangue, per secoli venerato come la reliquia della Passione di Gesù Cristo, dal 1898 è divenuto un oggetto studiato dalle scienze.
La prima fotografia, infatti, ne ha rivelato le particolari caratteristiche. Con il tempo si è anche scoperto che è irriproducibile la tenue immagine dell'Uomo morto, crocifisso, torturato resasi evidente nel negativo fotografico.

La Sindone incuriosisce, provoca domande all'intelligenza e suscita numerosi interrogativi e riflessioni, ma soprattutto induce alla ricerca.
Proprio delle ricerche scientifiche parleremo nella giornata di studio del 18 Maggio.
Proveremo a conoscere meglio questo oggetto, venerato dai cristiani cattolici e non solo, come il segno del passaggio di Cristo sulla terra.

Ci lasceremo aiutare da scienziati e da professori universitari, da accademici, studiosi e ricercatori, e proveremo a trovare risposta ad alcuni interrogativi, entrando nel "mondo della Sindone".

Mentre ringrazio cordialmente i relatori per la loro disponibilità, vi invito a partecipare numerosi, anche alla Mostra che sarà allestita Mercoledì 17 e che rimarrà fino a Venerdì 19.
Alcuni relatori rimarranno con noi tutto il giorno, e saranno a disposizione per il confronto e il dibattito.
Fiducioso che l'evento, scevro da qualsiasi intento apologetico, possa incontrare l'interesse di tutta la comunità Accademica, vi aspetto GIOVEDÌ 18 presso l’AULA MAGNA della Università Niccolò Cusano, via don Carlo Gnocchi, 3 ROMA.

Don Domenico Repice
Cappellano universitario Niccolò Cusano