GOLF BRAIN - Esplorando i benefici del Golf

• Mercoledì, 19 Febbraio 2020
    • Luogo dell'evento: ore 10.00 | Aula Tesi Nuova Struttura
    • Indirizzo: Università Niccolò Cusano

Il 19 febbraio 2020 l'Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma in accordo con la Federazione Italiana Golf istituisce una giornata dedicata alla pratica golfistica presso le strutture dell'Ateneo.
    L'evento promuove l'accordo di collaborazione tra Unicusano e Federgolf per lo sviluppo di attività comuni di ricerca, didattica e tirocini.
    La giornata si svilupperà in momenti di pratica attraverso l'installazione presso la sede dell'Ateneo in via don Carlo Gnocchi 3 di Roma di un campo di pratica per l'approccio al golf con l'assistenza di istruttori federali.
    Il punto focale della giornata sarà il convegno alla presenza di tutte le autorità federali ed accademiche volta a rendere noti i programmi e gli obiettivi dell'accordo tra le parti.

L'Università degli Studi Niccolò Cusano riconosce la pratica del golf come di assoluto interesse per lo sviluppo di protocolli di intervento per la promozione, lo sviluppo ed il mantenimento della salute psicofisica. Per questo attraverso il Centro Clinico di Psicologia ed il Laboratorio HERACLE di Neuroscienze Educative e dello Sport l'Ateneo si impegna a progettare ricerche scientifiche che valorizzino il golf come attività per tutte le età con particolare riferimento alle capacità cognitive ed alle funzioni esecutive che possono essere esercitate attraverso la pratica golfistica.

La Federgolf riconosce nell'Unicusano un partner scientifico di interesse strategico in un anno particolarmente importante per la promozione delle attività della federazione che porterà alla realizzazione della prossima Ryder Cup.

Apertura lavori e saluti:
    Dott. Stefano Ranucci - Presidente CDA Unicusano

Moderatore:
    Roberto Pavone - Giornalista Mediaset

Interverranno:
    Prof. Franco Chimenti - Presidente della Federazione Italiana Golf e Vicepresidente Vicario del CONI
    Gian Paolo Montali - Direttore Generale del Progetto Ryder Cup 2022
    Zdeněk Zeman - Allenatore serie A
    Giuseppe Incocciati - Allenatore ed ex calciatore serie A
    Prof.ssa Caterina D'Ardia - Docente Unicusano
    Prof. Francesco Peluso Cassese - Docente Unicusano
    Andrea Romano - Vincitore del Junior Orange Bowl Championship 2019

Gli istruttori per la simulazione e informativa di gioco sono gentilmente offerti
    dal Circolo Fioranello Golf Club Roma.

Dichiarazioni Dott. Stefano Ranucci e Prof. Francesco Peluso Cassese