La pianificazione d'impresa: dal budget al business plan

Venerdì, 20 Aprile 2018
  • Luogo dell'evento: Università Niccolò Cusano
  • Indirizzo: Via don Carlo Gnocchi, 3 Roma

Seminario condotto dalla Prof.ssa Silvia Testarmata, professore associato di Economia Aziendale dell'Università degli Studi "Niccolò Cusano"

I Sistemi di Pianificazione, Programmazione e Controllo permettono ai manager, ai vari livelli, di accertarsi che la gestione si stia svolgendo in condizioni di efficienza ed efficacia tali da permettere il raggiungimento delle finalità istituzionali dell'impresa. Il seminario, riservato agli studenti della quinta classe delle scuole secondarie di secondo grado, ha l'obiettivo di analizzare  la fase di pianificazione e programmazione dell'attività dell'impresa, illustrando in dettaglio i principali strumenti di previsione strategica ed operativa utilizzati dai manager, quali il business plan e il budget.

• Il processo di programmazione e controllo
  • Il budget

• Il master budget
    • Esempio di preparazione del budget di un'impresa industriale

• Budget delle vendite e prospetto delle entrate di cassa previste
      • Budget della produzione
      • Budget dei costi di generali di produzione
      • Budget delle spese di vendita e amministrative
      • Budget di cassa
      • Budget di conto economico
      • Budget di stato patrimoniale
  • Il business plan

• Definizione, funzioni e tipologie di Business Plan
    • Processo di formazione del Business Plan
    • Contenuto del Business Plan
    • Ruolo della strategia nella pianificazione aziendale
    • Struttura del Business Plan

Modalità di iscrizione: la partecipazione al seminario è gratuita e deve essere confermata tramite e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.