Nuovi scenari mediali: il caso dei media Vaticani

Giovedì, 23 Maggio 2019
  • Luogo dell'evento: ore 10.00 | Aula Magna
  • Indirizzo: Università Niccolò Cusano

Si terrà il 23 maggio 2019 ore 10.30 presso l’Aula Magna dell’Università Niccolò Cusano di Roma il seminario dal titolo “I nuovi scenari mediali: il caso dei media vaticani”. Il seminario, che rientra nel ciclo di incontri con esponenti del mondo professionale all’interno del corso di Organizzazione Aziendale gestito dal Prof. Marco Valeri, sarà tenuto da Mons. Dario Edoardo Viganò, Assessore al Dicastero per le Comunicazioni presso la Santa Sede.
L’incontro sarà l’occasione per comprendere la connessione tra scenari mediali e modalità produttivi e, in questo caso comunicative. Professore ordinario, settore disciplinare L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione, dal 2016 è docente presso il Master in Produzione e Scrittura per il cinema e la televisione, LUISS Creative Business Center. Ha insegnato Cinema dal 2005 al 2015 presso il Dipartimento di Scienze Politiche alla LUISS “Guido Carli”.
Il nuovo sistema di comunicazione vaticana è coordinato dalla Segreteria per la Comunicazione, organismo nel quale sono confluiti i principali canali di comunicazioni della Santa Sede quali: Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, Sala Stampa della Santa Sede,  Servizio Internet Vaticano, Radio Vaticana, Centro Televisivo Vaticano, L’Osservatore Romano, Tipografia Vaticana, Servizio Fotografico, Libreria Editrice Vaticana.
Tale progetto di riorganizzazione nasce per rispondere alle esigenze della missione della Chiesa a fronte delle sfide dell’ambiente digitale contemporaneo e sfocia in un’organizzazione del lavoro ex novo resa possibile anche grazie al vasto programma di formazione del personale attuato fin dall’istituzione del Dicastero per la Comunicazione. Grazie a tale riorganizzazione,  il sistema dei media vaticani ha adottato un nuovo modello produttivo fondato sull’integrazione e la gestione unitaria, in piena sintonia con la riforma voluta da Papa Francesco.
Nel nuovo sistema di comunicazione sono confluite progressivamente circa 700 unità tra redattori e tecnici provenienti da tutte le 40 redazioni linguistiche e dalle 9 istituzioni che compongono la Segreteria per la Comunicazione. Si è partiti con un team di 70 persone ripartite in 6 divisioni linguistiche – italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese – e in 4 aree tematiche: Papa, Vaticano, Chiesa, Mondo.

Resp. Dott. Gianluca Fabi

Responsabile Scientifico
Prof. Marco Valeri

Per tutti i dettagli organizzativi si prega di inviare una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prof. Mario Risso, Preside Facoltà Economia

Introduce