Opportunità e criticità nelle relazioni commerciali Italia - Iran

Mercoledì, 30 Maggio 2018
  • Luogo dell'evento: ore 9.30-13.00 | Aula Magna
  • Indirizzo: Università Niccolò Cusano

Italia e Iran vantano una tradizione millenaria di confronto, dialogo e cooperazione. I percorsi diItalia e Iran vantano una tradizione millenaria di confronto, dialogo e cooperazione. I percorsi diinternazionalizzazione delle imprese generano occasioni di incontro e dialogo e possono favorire lacrescita economico e sociale di entrambi i Paesi; tuttavia, esistono distanze oggettive sul piano fisico,economico e culturale che necessitano di essere ridotte e/o superate.La tavola rotonda vuole essere un’occasione di incontro tra imprese e istituzioni per individuare azioniconcertate volte a favorire la formazione del capitale umano in grado di cogliere e fronteggiare ledinamiche giuridiche, economiche e culturali tra i due Paesi.L’evento è parte del progetto “Inserimento professionale dei giovani nelle relazioni commercialiItalia-Iran” Scambi giovanili 2017 e costituisce l’occasione per presentare le esperienze maturate daiEsteri e della Cooperazione Internazionale.

Ore 11.00 - SalutiOre 11.00 - Saluti
Prof. Fabio Fortuna
Dott. Simone Petroni, Consigliere di Legazione, Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Magnifico Rettore Università Niccolò Cusano – Telematica Roma

Introduce e modera
Prof. Mario Risso, Preside della Facoltà di Economia- Università Niccolò Cusano – Telematica Roma
InterventiProf. Hooman Banihashemi, Studio Internazionale Hooman
Dott. Augusto Di Giacinto,
Dott. Mehdi Firouzan, Imprenditore –Bookcity
Prof. Fabio Musso, Vice Rettore per il trasferimento tecnologico - Università degli Studi di Urbino
Dott. Mohammad Razi, Consigliere Commerciale dell’Ambasciata Iraniana a Roma
Dott. Lucio Rigo, Alitalia Country Manager Iran

12.30 – 13,00 Q&A e intervento dei giovani partecipanti al Progetto "Inserimento professionale deigiovani nelle relazioni commerciali Italia-Iran"

Scarica la locandina Vers. Italiana

taly and Iran have a thousand-year tradition of dialogue and cooperation. The internationalization ofItaly and Iran have a thousand-year tradition of dialogue and cooperation. The internationalization ofcompanies generate exchange and dialogue opportunities and can foster the economic and socialgrowth of both countries. However, between the two countries there are geographical, cultural andThis round-table will be an opportunity to bring together businesses and public institutions to discussand identify concerted actions to promote the development of human capital to deal with economic.legal and cultural dynamics of the two countries.This event is part of the project "Development of young professionals in trade relations between Italyand Iran" – Youth Professional Exchanges 2017. The meeting will provide the occasion to share theresults and practical experiences gained by the participants in this initiative. This project wasCooperation.

11.00 - Welcome remarksProf. Fabio Fortuna, Rector Università Niccolò Cusano – Telematica Roma

Introduction and moderation
Prof. Mario Risso, Dean of Faculty of Economics - Università Niccolò Cusano – Telematica RomaSpeakers
Prof. Hooman Banihashemi, Studio Internazionale Hooman